Scelta 166: 2.0, 2.5 o 3.0?

Fabio Nardozzi

Alfista principiante
17 Ottobre 2010
384
3
19
RM
Regione
Lazio
Alfa
166
Motore
3.0 V6 24V
Salve a tutti, si sono sempre io, il bambino indeciso su quale 166 prendere.
Apro una nuova discussione in quanto l'altra si stava pian piano incentrando su tutt'altro tipo di discorso. Apro quindi questo topic con un titolo che sicuramente aiuterà i motori di ricerca, e sicuramente anche tante altre persone che come me, non sanno che scegliere. Quindi, finalmente mi sono deciso a passare dall'attuale 156 alla 166, il dubbio è però ancora forte su che motorizzazione scegliere.

Ho intenzione di percorrere bei chilometri, fare qualche vacanza e girare l'Italia ne periodi di ferie.
Non riapro il discorso dei consumi, so tutto. La benzina costa una tombola e tutto il resto, pazienza, mi risparmio i 50€ al mese di Sky che tanto non vedo mai, ma almeno guido l'Alfona! Tornando a noi...

Questa; ALFA ROMEO 166 3.0 V6 Super Distinctive X Amatori Auto usata - In vendita Roma, è l'auto al momento in vantaggio sulle altre, ultimo prezzo 4.400€ compresa di passaggio. Conto di prenderla a qualche euro di meno. Come detto, oltre la meccanica, gli interni sono ottimi, la carrozzeria quasi perfetta, credo abbia qualche imperfezione che non sono riuscito a cogliere, causa annebbiamento della vista, post-eccitamento. Non so perchè mi sono impuntato sul 3.0, mi piace, è grande! Spero non solo il numero... ha tanti cavalli e credo li gestisca anche bene. Che voi sapete ha problemi in accelerazione? Lag e altre cose? Io non le ho notate. Qualcuno di voi sa se ci sono buone mappature? Se si, comportano benefici interessanti?

Si parla molto bene del 2.0 V6, che da quanto ho capito è un vero Turbo ed è sovralimentato, i costi di manutenzione sono molto alti?
Ad esempio la registrazione delle punterie. O il fatto che si possa rompere qualcosa di molto delicato. Ho paura di non aver poi la possibilità di riparare la macchina, in seguito a disattenzioni o semplicemente perchè il vecchio proprietario non l'ha trattata coi guanti. Il 2.5 lo scarto, forse non è ne carne ne pesce.
Ciao ragazzi, grazie, ci sentiamo presto!
 
Ciao,io possiedo una GTV 2.0v6 TB,e posso dirti che è un motore spettacolare,ma lo hanno prodotto solo fino al 2000,io opterei per una 166 seconda serie dal 2003 in poi.. Il 2.5v6 ha 190cv mica pochi! Il 2.0tb è assetato,potente,e robusto,ma dispendioso quando bisogna fare manutenzione. Il 2.5 ed il 30 sono 24v con punterie idrauliche e molte altre migliorie,anche il basamento e le canne dei cilindri sono diversi. Ho provato una 166 2.5 ed e' una bomba :) spero di esserti stato d'aiuto.
 
Ammetto che non vado matto per la 2a serie, tra l'altro vorrei anche iscrivere l'auto al RIAR.
Quello che appunto mi preoccupa è il costo per manutenzione de 2.0 V6.
 
ma no dai non spaventarti :smiley_001:si e vero è un pò onerosa la manutenzione però se la tratti con cura vedrai che ti ripaga alla grande!
Io quando la scelsi ero consapevole dei pregi e difetti e finora ne sono soddisfatto! devi toglierti dalla testa la preoccupazione della manutenzione sennò poi hai difficolta a scegliere! :decoccio:
 
ma no dai non spaventarti :smiley_001:si e vero è un pò onerosa la manutenzione però se la tratti con cura vedrai che ti ripaga alla grande!
Io quando la scelsi ero consapevole dei pregi e difetti e finora ne sono soddisfatto! devi toglierti dalla testa la preoccupazione della manutenzione sennò poi hai difficolta a scegliere! :decoccio:

ha ragione peppino Fabio...tieni presente una cosa il 2.0 ti costa molto meno di assicurazione e qualcosina pure di bollo...come ti dicevo una volta scovata in buone condizioni non ti lascerà mai se saprai averne cura...!
 
Ciao a tutti, ma porca miseria, non capisco quale sia la differenza di manutenzione ordinaria tra un 2.0 v6 tb e un 3.0 v6, in fatto di euro,................... sono uguali,.......................poi se parliamo di manutenzione straordinaria penso sia la stessa cosa,..........................ok!!!!! il 2.0 v6 ha la turbina e se si rompe sono dolori, ma il 3.0 v6 costa di piu' se devi fare la distribuzione,....senza parlare poi dei cavi candela con rispettive bobine, .................tutto sommato le spese si bilanciano,...........................poi facciamo le corna, ...............fabio non fasciarti la testa prima di romperla,...........i v6 sono motori molto robusti,................poi sono auto che venivano comprate più che altro da persone di una certa età e mestiere,.......non da ragazzini che la scoppiavano tutte le noti con testacoda, fuorigiri o lunghe sgommate,.................quindi penso sia tenute e guidate con cura,..............................tu pensa che la mia era di un direttore di banca, una di una certa età persona molto seria.............., poi se vai a chiedere, penso che tutti i primi proprietari delle nostre alfone fossero persone di questo tipo. :)
 
concordo con l'amico Merk! un'alfona di queste dimensioni...non può permettersela di sicuro un ragazzo...comunque sia...però se capiti nella sfortuna?? metti che il direttore di banca ha un figlio...e la usa ogni sera...ahahahahahh scherzo!!! non farti influenzare....controlla la cronologia dei tagliandi e che non sia stata incidentata...per il resto vai tranquillo sono ottimi motori e soprattutto sono ORIGINALI ALFA ROMEO!! non come i twin spark che sono fiat!
 
dai fabio vai di 3.0 v6 senza dubbio... che lag vuoi che abbia ha 226 cavalli:lol2: non necessita di particolari attenzioni solo stai attento alle cinghie di distribuzione ogni massimo 80.000 km per il resto quando i tuoi amici ti chiederanno che macchina hai tu potrai dire con aria spavalda una 166 3.0 v6 credo basti come presentazione:lachen001:


:decoccio:
 
per il resto quando i tuoi amici ti chiederanno che macchina hai tu potrai dire con aria spavalda una 166 3.0 v6 credo basti come presentazione:lachen001:

Solo questo giustificherebbe l'acquisto! Scherzi a parte, sono ancora propenso al 3.0.
Apprezzo tutti i vostri consigli, avete perfettamente ragione a consigliarmi il 2.0. Voglio però valutare bene i costi RCA, faccio qualche altro preventivo, mi faccio due conti e poi forse prendo la decisione finale. Mi pare di capire che questo sia il motore più robusto della serie, poi per i costi di manutenzione siamo li, dipende da cosa si rompe. Credo che se la sfortuna gira, lo fa in ogni caso, a prescindere dal motore.
 
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Busso 3litri credo sia la migliore accoppiata con la 166. Non me ne vogliano male i possessori del V6 turbo che adoro, ma credo sia più teppistello del 3000. Se hai la possibilità e la fortuna di provare entrambi valuta quale più ti si addice come stile di guida,perchè sono entrambi ottimissimi motori se manutenzionati con cura ;)