Scelta amplificatore Alfa 147

melo88

Alfista principiante
3 Settembre 2009
65
0
6
me
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
Q2 1.9 jtdm 150 cv
Salve a tutti, sono nuovo del sito, ho una 147 anno 2007 150 cv.
In casa ho un amplificatore sony xm-4s ke mi è stato regalato lo scorso anno ed è costato + di 200€.
Volevo sapere se questo amplificatore è buono per poter ottenere un impianto stereo dalla qualità audio superba e da una potenza buona ma non eccessiva.
Le mie intenzioni sono di montare un sub e delle casse ma non so quanto.
Ke mi consigliate, lo uso questo amplificatore o è meglio acquistarne un'altro?
Su questo sito, potete trovare le specifiche dell'amplificatore:
XM-4S (XM4S) : Audio per auto : Sony

Spero mi rispondiate in tanti, xkè io non sono x niente esperto in materia e gradirei molto un aiuto.
Grazie e a presto

che amplificatore posso mettere?

ciao sono nuovo volevo un consiglio su che amplificatore potevo mettere su questo impianto della mia 147: sorgente KENWOOD sintocd kdc Bt60u, diffusori anteriori 2 vie hertz ESK 165 100rms, diff posteriori coppia coassiali Hertz ECX 165 da 70 rms, volevo installare anche un sub passivo da 100 Wrms. Che ampli posso prendere secondo voi? 2 o 4 vie?che marca?max 200 euro... mille grazie!!:D

Re: che amplificatore posso mettere?

Anzitutto Benvenuto (dovresti almeno presentarti)
Come amplificazione, assolutamente almeno un 4 canali, due canali stereo per fronte anteriore dx/sx, gli altri 2 canali a ponte per il sub
Un buon ampli potrebbe essere l'audison lrx 4.300, 4 canali che suona bene bene ed usato lo trovi attorno alle 150/200 in ottime condizioni.
altrimenti rimani sempre su un 4 canali, diciamo 40/60 wrms a 4ohm e non hai nessun problema a muovere le casse (anche perchè le tue non son casse che richiedano chissà che amplificazione)
Saluti!
Ah, ps: le due coassiali, ovviamente, le "amplificherai" direttamente da sorgente, senno ti tocca prendere un 6 canali oppure andare di bi-amplificazione ;)

- Informazione Pubblicitaria -
Re: che amplificatore posso mettere?

sei stato molto utile. Adesso farò una bella ricerca... grazie infinite :)

Scelta amplificatore

Ciao a tutti stò per scrivere un papiro e sò ke molti di voi mi odieranno solo a guardarlo e molti chiuderanno ancora prima di leggere :D
Spero ke qualc1 abbia pazienza o un pò di tempo però :D
Ho da poco comprato le casse esk 165 della hertz.
Component: 2 way system Size,EV 165 woofer 165 mm (6”1/2)ET 20 tweeter 20 mm (3/4”)
Power peak 200,Handling continuous 100(Watt)
Impedance Ohm 4
Frequency Hz 60 - 23k
response Sensitivity dB/SPL 93
Da subito non volevo montare un amplificatore xkè non voglio spendere + dei gran soldi e xkè è problematico da montare.
Solo ke adesso mi stà salendo il pallino di prenderlo :D
Vorrei da voi alcune risposte se possibile.
1-non monterò altro ne woofer ne altre casse solo queste ke andrò a sostituire alle originali.se prendessi un amplificatore ne noterei la presenza realmente o già montando queste casse sarei a posto con la mia radio ke ha un uscita 85x4 ke sò ke nn sono reali ma cmq è alta rispetto ad altre radio!?

2-le mie casse hanno una potenza max di 200w l'altra potenza è quella in rms se nn erro ke è quella ke conta di +.l'amplificatore come andrebbe scelto in base alla potenza di picco max o in quella in rms?perchè nel primo caso mi servirebbe un ampli da 800 1000 wat se nn sbaglio,ma tutti quelli ke ho visto tirano fuori poca potenza in rms a canale!!e sempre qua vi chiedo xkè amplificatori da 1600 watt in rms tirano fuori gli stessi rms di un amplificatore da 5000 watt?

3-ke funzione ha la misurazione in ohm? meglio prendere amplificatori da 2 3 4 ohm?e perchè questo valore + è alto e meno da potenza in watt?

4-batteria!!!il mio alfino beve la batteria come acqua se c attacco un amplificatore dura molto meno?se ne attacco uno da 1000 watt o da 5000 la batteria li regge entrambi o devo fare delle modifiche e alimentarli con altro?

5-quali sono i valori + importanti da guardare per la scelta di un amplificatore?o almeno per il mio caso!:D

6-cavi!!i cavi di collegamento dell'ampli di ke sezione mi converrebbe prenderli?e quelli ke vanno alle casse?

come spesa nn vrrei superare i 100 150 euri
per ora basta se mi viene in mente altro vi saprò dire :D
grazie a tutti in anticipo anke solo per aver letto :D

Ultima modifica:
Re: Scelta amplificatore

per ora io ho visto questi

COUGAR C500.4 Amplificatore finale per auto a 4 canali con 1600 WATT con Bass Boost selezionabile e filtri alti e bassi.
Top Features:
  • Amplificatore a 4 canali con potenza pari a 4 x 400W max - corrisponde a 4 x 95W RMS
  • Ponticellabile - Possibilità di funzionamento a 4 -, 2 - e 1 canale
  • Bass Boost selezionabile (+6, +12 dB)
  • Filtro passa-basso e passa-alto regolabile
  • Eccezionale design con telaio in metallo rosso
[h=3]Caratteristiche:[/h]
  • Connessioni: 2 x stereo RCA di uscita
  • Sezione di controllo filtro passa-basso: 50 - 250 Hz
  • Sezione di controllo filtro passa-alto 120 Hz - 3kHz
  • Gain regolabile per ogni canale 1 / 2 e 3 / 4
  • Impedenza in uscita: da 2 a 8 ohm in modalità stereo, da 4 a 8 ohm modalitá mono
  • Impostazioni frontali: filtro passa-alto, full
  • Impostazioni posteriori: filtro passa-alto, filtro passa-basso, full
  • Risposta in frequenza: da 20 Hz a 20 kHz
  • Rapporto segnale-rumore: 74dB (senza filtro)
  • Distorsione: <0,5%
  • 2 x fusibile 15A

auna ab 450
[h=3]Top-Features:[/h]
  • 4 x 90W RMS di potenza (fino a 2400W max. monocanale)
  • Ingressi di alto e basso livello
  • Filtro passa a basso regolabile (range di controllo: da 50 a 250Hz)
  • Telaio in alluminio spazzolato
  • Possibilità di usare un telecomando
  • Connessioni: 2 x ingressi di linea, 2 x ingressi di linea stereo RCA , 1 x uscita stereo RCA, 4 morsetti a vite per l´uscita degli altoparlanti
  • Gain regolabile
  • Risposta in frequenza: da 20Hz a 20kHz
  • Signal to Noise Ratio:> 95dB
  • Sensibilità d'ingresso livello alto: 100 ohm
  • Sensibilità d'ingresso livello basso: 10 kOhm
  • Impedenza altoparlanti: da 4 a 16 ohm
shark v19

Auna W2-Ac400
  • Amplificatore auto a 4 canali con potenza 4000 max. - equivalenti a 360W RMS
  • Uscita di linea stereo RCA per collegare un Subwoofer attivo ecc..
  • Filtro passa-basso regolabile
  • Possibilitá di utilizzo come 4, 3, 2 e 1 canale. Ponticellabile.
  • Telaio nero anti-vibrazione ricoperto di vetro acrilico, con rifiniture argentate
  • Effetto di luce LED blu regolabile
  • Connessioni: 2 x ingressi linea stereo RCA, 1 x uscita linea stereo RCA, 4 x uscite altoparlanti stereo (morsetti a vite)
  • Filtro passa-basso regolabile: da 50Hz a 250Hz
  • Gain regolabile
  • Crossover (Full / LPF)
  • Possibilità di utilizzo di un telecomando a filo
  • Fusibile
  • Protezione contro il surriscaldamento e il cortocircuito
  • Risposta in frequenza: 20 Hz a 20 kHz
  • Rapporto segnale / rumore: >95dB
  • Impedenza: 4 a 16 ohm
  • Sensibilità d´ingresso a basso livello: 0,1 ~ 1V @ 10kOhm
  • Alimentazione: 11 - 16V
Auna AMP-CH04
Top-features:

· Amplificatore auto a quattro canali con potenza 2800 max. - equivalenti a 380W RMS
· Ingressi ad alto e basso livello
· Filtro passa-basso regolabile
· Effetto di luce LED blu
· Telaio nero anti-vibrazione con rifiniture argentate

Dati tecnici:

· Connessioni: 2 x ingressi di alto livello, 2 x ingressi linea RCA stereo, 1 x uscita RCA stereo, 4 x uscita altoparlanti stereo (morsetti a vite)
· Campo di regolazione filtro passa-basso: da 50Hz a 250Hz
· Gain regolabile
· X-Over (Full / LPF)
· Possibilità di utilizzo di un telecomando a filo
· Fusibile
· Protezione contro il surriscaldamento e il cortocircuito
· LED di alimentazione
· Risposta in frequenza: 20 Hz a 20 kHz
· Rapporto segnale / rumore: >95dB
· Impedenza: 4 a 16 ohm
· Sensibilità d´ingresso ad alto livello: 1 ~ 2 V @ 100 Ohm
· Sensibilità d´ingresso a basso livello: 0,1 ~ 1V @ 10k Ohm
· Alimentazione: 14,4 V

Auna AMP-CH06
Top-features:

· Amplificatore auto a sei canali con potenza 5000 max. - equivalenti a 570W RMS
· Ingressi ad alto e basso livello
· Filtro passa-basso regolabile
· Effetto di luce LED blu
· Telaio nero anti-vibrazione con rifiniture argentate

Dati tecnici:

· Connessioni: 3 x ingressi di alto livello, 3 x ingressi linea RCA stereo, 6 x uscita altoparlanti stereo (morsetti a vite)
· Campo di regolazione filtro passa-basso: da 50Hz a 250Hz
· Gain regolabile
· X-Over (Full / LPF)
· Possibilità di utilizzo di un telecomando a filo
· 2 x Fusibili
· Protezione contro il surriscaldamento e il cortocircuito
· LED di alimentazione
· Risposta in frequenza: 20 Hz a 20 kHz
· Rapporto segnale / rumore: >95dB
· Impedenza: 4 a 16 ohm
· Sensibilità d´ingresso ad alto livello: 1 ~ 2 V @ 100 Ohm
· Sensibilità d´ingresso a basso livello: 0,1 ~ 1V @ 10k Ohm
· Alimentazione: 14,4 V

auna 4000W
  • Potenza: 4 x 1000 watt max
  • Design compatto
  • Super Bass Boost (50 Hz) 0 / +6 / +12 dB
  • Filtro alti e bassi regolabile
  • Elegante corpo in alluminio in colore arancione metallizzato
  • 4 x 80 W RMS a 4 ohm, 4 x 160W RMS a 2 ohm, 2 x 320 W RMS
  • Tecnologia MOSFET
  • Ingressi RCA
  • Risposta in frequenza: 10 Hz a 30 kHz
  • High pass: 50 Hz a 500 Hz
  • Low pass: 50 Hz a 250 Hz
  • Resistenza: 2 a 16 Ohm (stereo) e da 4 a 8 Ohm (nei "bridge")
  • Rapporto segnale / rumore:> 90dB
  • Sensibilità d'ingresso: 0,12 V - 1,0 V/10K
  • 2 x 30 ampere fusibili
  • Alimentazione: 14,4 V DC

le casse che hai preso vanno benissimo anche senza amplificazione, non sono casse che muovi solo tramite amplificazione
Vai direttamente dalla tua radio, amplificare avendo quel tipo di casse non ne vale nemmeno la pena
Per i watt, lascia stare..
Il discorso non è la potenza dell'amplificatore, ma la qualità (come tutte le cose in questo campo)
puoi avere un ampli da 5000watt, ma se crea distorsioni, stai pur tranquillo che suona meglio un 500 watt :)

gli ampli in generale permettono diversi collegamenti, in base al tipo di sitema che hai in mente di fare.
tutti supportano i 4ohm, moltissimi ti fanno i 4ohm in canale singolo e i 2ohm in ponte, molti a 1ohm, ma qui rientramo in ben altra categoria

la batteria regge, ammenochè tu non vada ad amplificare degli amplificatori disumani che pompano casse inversoimili (leggasi, in questo caso non ti serve)
io stesso uso quella originale, andando ad alimentare due amplificatori ed il processore audio =)

in definitiva, prendi in considerazione di montare le casse senza amplificazione.
perlomeno con la serie energy non conviene troppo perder tempo e risorse per la sezione amplificazione, son casse assolutamente non esasperate e suonano da dio anche da sorgente =)

ok grazie mille per la risposta.se dici ke posso farne a meno per quelle casse credo ke farò così.se però un indomani decidessi di farmi un buon impianto per il discorso amplificatore quali sono i valori ke devo guardare?da cosa si capisce se un ampli è buono oppure no?spero nn solo dal prezzo e dalla marca :D

mh, non è così semplice. dalla marca riesci a farti un idea. dal prezzo e dalla marca vai a colpo sicuro.
puoi guardare i dati dichiarati di un amplificatore sconosciuto ai più, potrebbe sembrarti buono, ma dipende da com'è stato concepito e dai pezzi che vengono usati per farlo.
La componentistica elettronica è praticamente infinita, dipende insomma dalle scelte che fa il costruttore su cosa usare =)
di certo non son i watt erogati il fattore principale..
tieni amne te, inoltre, che i dati dichiarati non sai bene come son dichiarati
mi spiego
nulla vieta al produttore di indicare i dati rilevandoli collegando, ad esmepio, una resistenza da 4ohm all'ampli e dirti " a 4ohm 12v, eroga tot watt"
le casse son tutte diverse, e di certo non sono semplici resistenze. insomma, ci vuole accortezza nella scelta di un ampli, non prendere la prima cineseria..
questo discorso vale per la qualità e fedeltà dell'audio, se vuoi puoi anche prendere un amplificatore per muovere casse da ventordici mila watt, finchè conta solo la potenza, come ad esempio in discoteca, tutto è lecito :p

in definitiva + ke alle caratteristiche dovrei guardare la marca xkè si suppone ke marche audio famose usino materiali di qualità superiore rispetto a marche sconosciute.anke se poi anke li è sempre un 50 e 50.xkè nessuno mi assicura poi ke i soldi ke vado a spendere in + nn siano soltanto per il nome + ke per la componentistica.o ke un ampli da 90 euro sconosciuto mi suoni peggio di uno da 250 di marca con gli stessi valori.
l'unica sarebbe sentire da qualc1 ke ne ha uno e lo consiglia anke se i pareri sono sempre soggettivi.
io cmq nn guardo solo i watt solo ke negli altri valori nn c capisco molto.
mi pare ke i db + fossero alti meglio è ma per il resto frequenze ohm ecc nn me ne intendo per niente.
davvero un dilemma questi ampli :D

X