Scelta amplificatore Alfa 147

Re: Scelta amplificatore

mettiamola così, ampli di marca e diffusi, spesso e volentieri vengono aperti per essere modificati, ricappati, etc.
In rete trovi moltissimo materiale a riguardo, e noterai SEMPRE la bontà dei materiali e componenti scelti.
Cosa che in ampli sconosciuti non puoi verificare, se non comprandoli e aprendo tu stesso.
;)

Cavolo + parlo di ampli e + me ne viene voglia :D
questa è l'ultima volta poi nn t strsso + :D
e se stassi sempre su hertz?
i suoi prodotti sono validi no?
anke sul sito sembra ke nella descrizione del prodotto questo sia fatto bene.
l'ep 4 lo trovo a 198 euro
Libretto Uso Manutenzione Alfa 191 - Giulietta Italiano
mentre l'ep4x lo trovo a 342 cavolo costa un sacco questo infatti mi piaceva di + :D
Libretto Uso Manutenzione Alfa 191 - Giulietta Italiano
in realtà costano un sacco entrambi :D
di quelli ke avevo postato prima quello ke costava di + veniva 90 euro :D
dici ke l'ep4 è sufficente e adatto alle mie casse?
e se lo monto cosa otterrei di preciso?
dovrei riuscire ad alzare a volume + alto senza avere distorsioni e un suono + nitido e pulito?

l'ep4 non è sufficiente. è fin tanto :D
per il discorso qualità/volume
non funziona affatto così.
per far suonare BENE un impianto devi necessariamente utilizzare crossover attivi (o processori o chiamali come vuoi) o andare di pc (evitiamo il discorso :D)
le casse hanno un loro range di funzionamento.
l'amplificatore ti da la possibilità di attuare dei tagli di frequenza, è vero, ma son solitamente molto bassi, tipo 40hz / 300 hz, per esempio
Ora, per il sub va benone, puoi scegliere di mettere un passa alto (ossia.. alle casse va un "suono" da tot hertz in avanti) tipo 40 hertz, ed un passabasso (ossia alla cassa arriva un segnale da tot hertz in giù) tipo 120. Facendo così fai arrivare al sub frequenza tra i 40 ed i 120hz, che son parametri che rispecchiano l'uso per cui è stato ideato il sub, in linea di massima.

I woofer generalmente lavorano attorno ai 100 hertz in su (anche qui in linea di massima), fino ad arrivare circa 4000 (anche qui come prima, dipende dalla cassa che hai sottomano)
discorso diverso i tweeter, dato che lavorano a frequenze alte e basta.
il taglio di frequenza fatto dall'ampli, in questo caso un 150hz circa di passalto, per "alimentare" i woofer, non va bene per i tweeter.
per questo ci sono i crossover, tagli fissi di frequenza a circa 3000hz
la qualità non è massima (anzi) e qualche disturbo ti entrerà praticamente sempre alle tue casse
teoricamente, se hai preso il kit esk, hai anche il crossover incluso, correggimi se sbaglio
quindi, è vero che la qualità migliora nettamente, ma scordati la pulizia totale del suono
Detto ciò, io risparmierei soldi per quando avrai per forza di cose bisogno di amplificare le tue casse, per queste io non spenderei soldi per un amplificare come l'ep4
Potrebbe risultare addirittura scarso se in futuro adotterai pesanti cambiamenti all'impianto :)

non voglio smontarti eh, ma per la componentistica che hai, io fossi in te risparmierei ora facendomi qualcosa di più serio in futuro ;)

giusto per dirti, io ho l'hsk della hertz, la serie v-cone
woofer hv165 XL, tagliato in attivo a 71hz fino ai 3400hz
tweeter ht25, tagliati dai 3300 in sù
sub alpine, tagliato sempre in attivo, subsonico da 32hz e passabasso da 98hz
tutto gestito da un ucs pro, un.. processore/equalizzatore/crossover attivo e chi più ne ha più ne metta, un aggeggino che non è molto conosciuto, quelli che lo conoscono lo criticano per i suoi disturbi che genera, e chi ce l'ha, come me, non può più farne a meno :D
come amplificazione ho 2 ampli, un ciare per il fronte, ed un dragster solo per il sub. =)

- Informazione Pubblicitaria -

ok per il momento lascerò stare l'ampli allora!!
Le casse sono arrivate oggi.
altra domanda ke può sembrare stupida :D
nn sò bene come facciano le casse a cantarci le nostre belle canzoni ne come gli arrivi di preciso il segnale ke gli fà avere il suono ke devono emettere.
il mio kit ha il crossover e mi avevi detto ke per montare il tutto bastava ke io alimentavo quello prendendo tipo il cavo ke esce dal woofer.
la domanda è...ma al woofer nn arrivano solo i segnali per i bassi mentre e al tweeter il resto?
se io prendo il cavo del woofer per far andare il crossover ke poi andrà a distribuire il suono a tweeter e woofer riesce cmq a fare tutto o gli arrivano solo i bassi?
nn odiarmi t prego ma di ste cose nn c capisco ninta :D

mh..
al crossover entri con i fili che hai in portiera.
originale, la predisposizione è:
Due fili, che entrano prima al tweeter, sdoppiandosi direttamente nello spinotto andranno poi al woofer

tu taglierai tutto, prenderai i due fili principali, li farai entrare nel crossover, e poi dal crossover usciranno 4 fili
2 al woofer, 2 al tweeter
se hai problemi sai dove trovar risposte :D

a nn sapevo ke il cavo era unico e ke si sdoppiava dopo il crossover la situazione l'avevo chiara era prima il dilemma :D sabato provo e vediamo ke c salta fuori.intanto grazie

mentre lavoro tagliando i fili e attaccandoli al resto è meglio ke stacco la batteria?

per una mia maggiore sicurezza la batteria l'ho staccata :D però adesso c'è qualcosa ke tocca :(
ho preso il filo originale ke mi alimentava le casse e l'ho tagliato e collegato al crossover.
poi con il cavo ke partiva dal tweeter originale e andava al basso originale ho collegato crossover e basso hertz.
poi ho posizionato il crossover vicino al tweeter e ho collegato quest'ultimo al crossover con i suoi cavettinini originali ke son veramente corti e piccoli.
per ora ho fatto solo la portiera anteriore lato passeggiero nelle altre portiere ho ancora le casse originali
quando però ho acceso la radio per provare le casse e vedere se funzionava il tutto c sono rimasto male.
le casse vanno veramente male
sono sicuro di aver attaccato il woofer nella sua entrata e il tweeter nella sua ma sento quasi + le voci dal basso ke dal tweeter e cmq provando a bilanciare con la radio il suono e mettendo tutto il suono davanti e poi o tutto a destra o tutto a sinistra in modo da fare andare solo una portiera alla volta a parità di volume le casse originali pompano molto di + e hanno un suono molto + pulito rispetto alle mie casse nuove.
questo nn è sicuramente normale cosa posso aver sbagliato?
premetto ke ho fatto collegamenti volanti per il momento anke al woofer i cavi li ho infilati nel forellino ke hanno i 2 piedini proprio perchè volevo prima vedere se il tutto andava.
può essere dovuto da questo?può essere solo un fattore di dispersione causato da questi collegamenti volanti?sono certo però ke i cavi tocchino a modo e in pieno ogni collegamento
sono disperato help help!

hai rispettato la polarità? tieni conto che se stai provando senza la portiera montata perdi tutta l'insonorizzazione, e ti sembrerà che le casse di serie vadano meglio =)
assicurati di aver collegato il woofer al WF del crossover e il tweeter al TW, rispetta i + e - e prova a portier rimontata :)

allora per quanto riguarda la portiera si avevo già provato a montarla e vanno molto peggio.
i cavi ke vanno dal crossover al tweeter sono corretti xkè i + e i - li ho messi giusti e il tweeter va al tweeter e sub al sub.
per la polarità ke arriva dalla radio invece penso di averci preso ma nn ne sono certo.
in teoria xò se sono invertiti nn dovrebbe proprio nn andare?
cmq per capire la polarità c'è un modo preciso?
ke io davanti ho un filo rosa con la riga nera e l'altro viola con la riga nera.
mentre dietro ne ho 1 verde e 1 verde con una riga rossa.
poi sul jack da inserire c'è un 1 e un 2 ke io ho enterpretato come + e -
xkè i cari vecchi fili rossi e neri nn vanno + di moda :(
poi dentro al crossover ho una levetta ke mi fà scegliere + 2db 0db - 2db e di suo è sullo 0 cioè a metà.la lascio così?

Ultima modifica:
X