Re: Scelta amplificatore
l'ep4 non è sufficiente. è fin tanto
per il discorso qualità/volume
non funziona affatto così.
per far suonare BENE un impianto devi necessariamente utilizzare crossover attivi (o processori o chiamali come vuoi) o andare di pc (evitiamo il discorso
)
le casse hanno un loro range di funzionamento.
l'amplificatore ti da la possibilità di attuare dei tagli di frequenza, è vero, ma son solitamente molto bassi, tipo 40hz / 300 hz, per esempio
Ora, per il sub va benone, puoi scegliere di mettere un passa alto (ossia.. alle casse va un "suono" da tot hertz in avanti) tipo 40 hertz, ed un passabasso (ossia alla cassa arriva un segnale da tot hertz in giù) tipo 120. Facendo così fai arrivare al sub frequenza tra i 40 ed i 120hz, che son parametri che rispecchiano l'uso per cui è stato ideato il sub, in linea di massima.
I woofer generalmente lavorano attorno ai 100 hertz in su (anche qui in linea di massima), fino ad arrivare circa 4000 (anche qui come prima, dipende dalla cassa che hai sottomano)
discorso diverso i tweeter, dato che lavorano a frequenze alte e basta.
il taglio di frequenza fatto dall'ampli, in questo caso un 150hz circa di passalto, per "alimentare" i woofer, non va bene per i tweeter.
per questo ci sono i crossover, tagli fissi di frequenza a circa 3000hz
la qualità non è massima (anzi) e qualche disturbo ti entrerà praticamente sempre alle tue casse
teoricamente, se hai preso il kit esk, hai anche il crossover incluso, correggimi se sbaglio
quindi, è vero che la qualità migliora nettamente, ma scordati la pulizia totale del suono
Detto ciò, io risparmierei soldi per quando avrai per forza di cose bisogno di amplificare le tue casse, per queste io non spenderei soldi per un amplificare come l'ep4
Potrebbe risultare addirittura scarso se in futuro adotterai pesanti cambiamenti all'impianto
non voglio smontarti eh, ma per la componentistica che hai, io fossi in te risparmierei ora facendomi qualcosa di più serio in futuro
giusto per dirti, io ho l'hsk della hertz, la serie v-cone
woofer hv165 XL, tagliato in attivo a 71hz fino ai 3400hz
tweeter ht25, tagliati dai 3300 in sù
sub alpine, tagliato sempre in attivo, subsonico da 32hz e passabasso da 98hz
tutto gestito da un ucs pro, un.. processore/equalizzatore/crossover attivo e chi più ne ha più ne metta, un aggeggino che non è molto conosciuto, quelli che lo conoscono lo criticano per i suoi disturbi che genera, e chi ce l'ha, come me, non può più farne a meno
come amplificazione ho 2 ampli, un ciare per il fronte, ed un dragster solo per il sub. =)