Scelta benzina o diesel?

Marchintosh

Alfista principiante
1 Luglio 2010
103
0
16
SA
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6
Salve ragazzi,
sto per prendere una Giulietta volevo sapere se mi conviene prendere 105 cavalli a diesel o 170 cavalli a benzina. La differenza di prezzo è pressapoco simile, però il consumo cambia. In termini di consumi il diesel è più vantaggioso perchè si percorrono 18/19 km/l mentre la benzina 13/14 km/l grazie al MultiAir considerando tipi di guida normali senza strafare ovviamente.
Siccome non ho mai avuto un'auto a diesel volevo saperne i pregi e difetti. Io percorro 700 km al mese e non arrivo a 1000 solitamente.
I concessionari mi consigliano sempre questo 1600 a diesel.
Però a me non guasterebbe avere una guida più divertente, ma il fattore spesa mi spaventa, quindi volevo avere le idee chiare.
Secondo voi quale mi conviene scegliere tra le motorizzazioni?
Ad esempio tra le due ci sono differenze di assicurazione, manutenzione e cambi d'olio?
Mi piacerebbe che mi chiariste questa diatriba al più presto :decoccio:
 
Ultima modifica:
Sinceramente trovo poco sensato confrontare il Diesel da 105cv con il benzina da 170cv visto che sono motori con "filosofie" opposte, il primo è per l'economia ed il secondo per le performance (con relativi costi maggiori), al massimo avrebbe più senso pensare alla versione da 120cv del 1.4T che costa anche ben 1700€ in meno a parità di allestimento.

Il tuo basso kilometraggio mi farebbe comunque escludere il diesel di qualsiasi potenza
 
Si hai ragione però io confrontavo i prezzi finali delle due auto. Quindi considerando non solo consumi e costi di assistenza e altro tu tra 105 diesel e 170 benzina visto che il prezzo è lo stesso. Quale sceglieresti?
Cioè anche se i due motori sono pensati per scopi diversi in generale quale ti fa risparmiare di più dopo 3 o 4 anni si utilizzo considerando consumi,bollo,tagliandi,assicurazione, filtro antiparticolato, olio ecc ?
 
io andrei di 170 cavalli ad occhi chiusi...oppure prendi il 2.0 mjet 170 cv.
 
Salve ragazzi,
sto per prendere una Giulietta volevo sapere se mi conviene prendere 105 cavalli a diesel o 170 cavalli a benzina. La differenza di prezzo è pressapoco simile, però il consumo cambia. In termini di consumi il diesel è più vantaggioso perchè si percorrono 18/19 km/l mentre la benzina 13/14 km/l grazie al MultiAir considerando tipi di guida normali senza strafare ovviamente.
Siccome non ho mai avuto un'auto a diesel volevo saperne i pregi e difetti. Io percorro 700 km al mese e non arrivo a 1000 solitamente.
I concessionari mi consigliano sempre questo 1600 a diesel.
Però a me non guasterebbe avere una guida più divertente, ma il fattore spesa mi spaventa, quindi volevo avere le idee chiare.
Secondo voi quale mi conviene scegliere tra le motorizzazioni?
Ad esempio tra le due ci sono differenze di assicurazione, manutenzione e cambi d'olio?
Mi piacerebbe che mi chiariste questa diatriba al più presto :decoccio:
Percorrendo quei km al mese sicuramente dovresti optare per un benzina anche in virtù del fatto che dal punto di vista economico il diesel costa di più come bollo (logicamente perchè ha più cavalli) e soprattutto per l'assicurazione ed i tagliandi;)
 
Io sono per il benzina....tutto un'altro pianeta e unaltro sound:)
poi se vuoi opta per il GPL ciao...
 
Percorrendo quei km al mese sicuramente dovresti optare per un benzina anche in virtù del fatto che dal punto di vista economico il diesel costa di più come bollo (logicamente perchè ha più cavalli) e soprattutto per l'assicurazione ed i tagliandi;)
Ecco hai centrato il punto, vorrei capire quanto in euro o in percentuale si paga di più per l'assicurazione e il tagliando del diesel?
 
Ecco hai centrato il punto, vorrei capire quanto in euro o in percentuale si paga di più per l'assicurazione e il tagliando del diesel?
Di preciso non te lo so dire:confused:purtroppo perchè nella vecchia auto a benzina me lo facevo io il tagliando mentre sull'assicurazione so che è un salasso il diesel:mad:
 
Diesel con poco piu' di 700/1000 km al mese???Stai scherzando vero??
Vai di Multiair 170 e vedrai che non te ne pentirai affatto...
L'auto a benzina specialmente ora è un altro pianeta...
Io come ho potuto (percorrenza chilometrica simile alla tua) mi sono tolto la mia 147 Mjet 150 cavalli per tornare finalmente al Turbo Benzina.

Il Diesel ai camion, il Gas alle stufe, la Benzina alle AUTO!!!! ihiih Scherzo...:D:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Con quel chilometraggio non ha assolutamente senso nemmeno prendere lontanamente in considerazione il diesel.