Scelta benzina o diesel?

i concessionari DEVONO spingere per il 1.6 MjetII 105, è ovvio che te lo consiglino.
 
Si infatti il benzina me piaceva di più, però non ci posso far niente devo tener conto anche dei miei e le concessionarie che ho visto fin'ora hanno suggerito il diesel come auto più conveniente. E se parlo di divertimento di guida con i miei non capiscono, è una eterna lotta senza via di uscita, quindi mi sa che per forza il diesel alla fine devo prendere. Ahimè almeno avrò la macchina nuova :). Domani la vado ad ordinare, vado a vedere un paio di concessionari ancora e la prendo.

Guarda ti faccio un discorso che esula dal piacere della guida e roba simile.
Per il tuo chilometraggio medio ti sconsiglio il diesel per due fattori non trascurabili: uno economico e uno basato sulla sicurezza.
Quello economico per come già ti hanno risposto lo trovi sicuramente nei prezzi dell'assicurazione e del bollo, cosa che essendo residente in campania è un valore non indifferente. Il guadagno che hai per l'utilizzo di un diesel non riesce a pareggiare le perdite riguardanti i maggiori prezzi dell'assi e del bollo, con una percorrenza così bassa.
Sicuramente maggiori costi di manutenzione nell'arco della vita della vettura dati dalla complessità del motore diesel.
Quello che riguarda la sicurezza risiede nel minore freno motore propio del diesel, e nella pesantezza dello stesso che porta ad un carico maggiore dei pesi sull'avantreno.

Ad ogni modo, io personalmente prenderei un benzina senza ombra di dubbio fino ad una percorrenza annuale di 25000 km.
 
Guarda ti faccio un discorso che esula dal piacere della guida e roba simile.
Per il tuo chilometraggio medio ti sconsiglio il diesel per due fattori non trascurabili: uno economico e uno basato sulla sicurezza.
Quello economico per come già ti hanno risposto lo trovi sicuramente nei prezzi dell'assicurazione e del bollo, cosa che essendo residente in campania è un valore non indifferente. Il guadagno che hai per l'utilizzo di un diesel non riesce a pareggiare le perdite riguardanti i maggiori prezzi dell'assi e del bollo, con una percorrenza così bassa.
Sicuramente maggiori costi di manutenzione nell'arco della vita della vettura dati dalla complessità del motore diesel.
Quello che riguarda la sicurezza risiede nel minore freno motore propio del diesel, e nella pesantezza dello stesso che porta ad un carico maggiore dei pesi sull'avantreno.

Ad ogni modo, io personalmente prenderei un benzina senza ombra di dubbio fino ad una percorrenza annuale di 25000 km.

Ma in questo caso il diesel ha meno cavalli del benzina quindi costa di meno il bollo.
 
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Quello che riguarda la sicurezza risiede nel minore freno motore propio del diesel, e nella pesantezza dello stesso che porta ad un carico maggiore dei pesi sull'avantreno.
Perfettamente d'accordo con Alexius, peròmi sa k il diesel dovrebbe avere più freno a motore di un benzina.
 
E' anche da non sottuvalutare il problema del DPF (nei diesel), che si' legge su 4r di luglio fa veramente paura.
Nelle prime macchine (non solo gruppo fiat) con questa specie di filtro e' successo che la macchina improvvisamente si' e' accelerata da sola fino ad arrivare al grippaggio.
In queste macchine c'e' stato il menefreghismo dei proprietari che nonostante la spia nel quadro imponesse di cambiarie l'olio (ance solo poche migliaia di km di vita) non l'hanno fatto.
Questo ha causato la creazione di una miscela gasolio-oilo esplosiva nella coppa che cosi' si e' autoalimentata fino al grippaggio.

Quanto sopra e' si' dovuto all'incuria dei possessori, tuttavia e' comunque impossibile da evitare, se non si viaggia sopprattutto in extraurbano, di cambiare l'olio piuttosto spesso.

Con il mjet-2 si' e' in parte risolto il problema in due modi:
1 - creando un nuovo gruppo catallizzatore-dpf posto il piu' possibile vicino alle valvole di scarico, in modo da innalzare la temperatura nel dpf, fatto che migliora la rigenerazione del particolato accumulato nel filtro stesso.
2- una nuova logica degli "spruzzi" di gasolio che da 5 per ogni ciclo motore, sono passati ad 8, non ricordo bene perche', ma anche questo provoca un miglior rendimento del dpf.
(piu dettagli qui: MultiJet II)

Personalmente credo che, ancora questi nuovi mjet-2 debbano dimostrare di aver risolto il problema.

Se si' e' al limite tra la convenienza del diesel rispetto al benzina e' sicuramente da tener conto anche questo problema.

Sintetizzando, fai frequentemente superstrade o autostrade? Ok valuta il diesel. Altrimenti... lascia perdere!!
 
sicuramente un'ottima analisi orioneit!

se utilizzi prevalentemente strade urbane il DPF potrebbe andare in crisi, con fastidiosissimi problemi di manutenzione.
volevo precisare che il diesel possiede un maggiore freno motore, e il fattore del maggior peso all'anteriore al massimo è da valutare positivamente ( in ottica di sicurezza) in quanto la macchina avrà un comportamento sottosterzante facilmente controllabile.
 
Beh si io faccio spesso autostrada visto che abito in un paesino di provincia e per la città sempre autostrada devo fare.
Però mi sa che me prendo il diesel perchè tenendo conto anche dei miei loro vogliono l'auto a diesel per via del valore che mantiene l'auto e dei consumi inferiori e anche perchè due concessionarie in zona gli hanno detto che è meglio prendere il diesel e quindi qualsiasi cosa dica è ormai irrilevante. Domani vado a vedere altre tre concessionarie e mercoledì la ordino.
La 1.6 ovviamente è MultiJet II giusto?
 
Beh si io faccio spesso autostrada visto che abito in un paesino di provincia e per la città sempre autostrada devo fare.
Però mi sa che me prendo il diesel perchè tenendo conto anche dei miei loro vogliono l'auto a diesel per via del valore che mantiene l'auto e dei consumi inferiori e anche perchè due concessionarie in zona gli hanno detto che è meglio prendere il diesel e quindi qualsiasi cosa dica è ormai irrilevante. Domani vado a vedere altre tre concessionarie e mercoledì la ordino.
La 1.6 ovviamente è MultiJet II giusto?

Certo, sia il 1.6 che il 2.0 sono mjet-2.
 
non ti rassegnare stai pur sempre diventando un proprietario di giulietta!!! ;-)
 
se hai necessità che l'auto non si svaluti per rivenderla entro 4 - 5 anni con circa 60 mila km meglio che la prendi diesel, la rivendi subito, trovo strano che facendo cosi poca strada ti preoccupi del valore usato, in genere è chi fa molta strada che si preoccupa sulla tenuta del valore dell'auto, gente che fa almeno 30 milla km all'anno e la usa anche per lavoro e la cambia ogni 4 anni, con percorrenze come le tue l'auto la tieni non meno di 10 - 12 anni, a quel punto l'auto vale quasi zero, diesel o benzina che sia.
Se puoi cambiarla spesso e con pochi km meglio per te ma allora non capisco tutte ste pare sul risparmio del diesel.
 
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