E' anche da non sottuvalutare il problema del DPF (nei diesel), che si' legge su 4r di luglio fa veramente paura.
Nelle prime macchine (non solo gruppo fiat) con questa specie di filtro e' successo che la macchina improvvisamente si' e' accelerata da sola fino ad arrivare al grippaggio.
In queste macchine c'e' stato il menefreghismo dei proprietari che nonostante la spia nel quadro imponesse di cambiarie l'olio (ance solo poche migliaia di km di vita) non l'hanno fatto.
Questo ha causato la creazione di una miscela gasolio-oilo esplosiva nella coppa che cosi' si e' autoalimentata fino al grippaggio.
Quanto sopra e' si' dovuto all'incuria dei possessori, tuttavia e' comunque impossibile da evitare, se non si viaggia sopprattutto in extraurbano, di cambiare l'olio piuttosto spesso.
Con il mjet-2 si' e' in parte risolto il problema in due modi:
1 - creando un nuovo gruppo catallizzatore-dpf posto il piu' possibile vicino alle valvole di scarico, in modo da innalzare la temperatura nel dpf, fatto che migliora la rigenerazione del particolato accumulato nel filtro stesso.
2- una nuova logica degli "spruzzi" di gasolio che da 5 per ogni ciclo motore, sono passati ad 8, non ricordo bene perche', ma anche questo provoca un miglior rendimento del dpf.
(piu dettagli qui:
MultiJet II)
Personalmente credo che, ancora questi nuovi mjet-2 debbano dimostrare di aver risolto il problema.
Se si' e' al limite tra la convenienza del diesel rispetto al benzina e' sicuramente da tener conto anche questo problema.
Sintetizzando, fai frequentemente superstrade o autostrade? Ok valuta il diesel. Altrimenti... lascia perdere!!