Scelta cerchi e gomme 159 sw

io parlo per esperienza
dove sto io non c'è bisogno di mattere le termiche quindi uso le stesse tutto l'anno e mano mano che cambiavo auto (UNO, Rover, 156 e 159) si allargavano gli pneumatici e mi accorgevo, percorrendo le stesse strade, che sul bagnato soprattutto se sta piovendo le gomme più larghe (nonostante le auto siano via via migliorate in tenuta) risentono di più dell'aquaplaning rispetto alle strette percui ho maturato qst convinzione
 
sisi quoto in pieno,
io purtroppo, abitando nella provincia di torino, le temperature tendono a calare molto (l'anno scorso eravamo scesi ad un minimo di -19°), quindi abbiamo alcuni tratti di strada dove è obbligatorio l'uso di copertoni invernali o di catene a bordo. Con la mia auto precedente non ho mai montato gomme termiche e, considerando che l'auto che avevo prima era una punto, puoi immaginare l'aderenza e la tenuta di strada. Faticava con l'asciutto immagina con la pioggia/neve :D. (Scusate l'OT)
Comunque tornando al discorso precedente, bioz, monta i 16", non hai, per lo meno, una spesa eccessiva per i copertoni :D
 
Re: Cerchi e gomme

Affrontai questo discorso su un altro post, riguardo alla domanda se è meglio prendere il copertone termico "stretto" :D
Allego la risposta datami da NINODEC:
"non sono d'accordo con altri che dicono che sulla neve è meglio più stretto.
Quando c'è neve l'aderenza (badate bene non sto parlando di attrito), dicevo l'aderenza tra gomma/neve è inferiore a quella tra neve/neve, infatti gli pneumatici winter, per via delle particolari caratteristiche di mescola e lamelle del battistrada, si riempiono e si ricoprono di neve che si "incolla" praticamente sulla gomma. In questo modo la massa rotante è composta da neve e quella fissa (leggi strada) è sempre neve, per cui è vero che più allarghi la sezione e più diminuisce l'attrito, ma è anche vero che in questo caso l'aderenza è decisamente maggiore. Chi prevale ?

Secondo me è bene prenderle più strette per adeguarsi meglio alle differenti condizioni, ma se fosse solo per la neve .... mah ... non so !?"

La fisica non è un opinione, non è solo l'atrito da considerarsi, ma anche la pressione. ;)

Inviato dal mio piccione con Tapatalk 2
 
con la neve a terra mi ci sono ritrovato un paio di volte per un tratto breve qnd non posso parlare
per il maltempo in generale resto della mia opinione
 
Zio, esempio lampante che hai ragione sono i rally ....

Inviato dal mio piccione con Tapatalk 2
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao ragazzi scusate l'assenza,comunque nel frattempo mi sono guardato attorno e per quest'anno passo,troppi costi per mè in questo periodo speriamo di non incorrere in sanzioni....
Faccio tesoro delle vostre esperienze sicuramente mi serviranno per fare la scelta giusta.
Ho notato che sono più reperibili le gomme da 16 ma non è così per i cerchi...
 
X