Scelta cerchi e gomme 159 sw

bioz

Alfista principiante
2 Marzo 2010
48
1
6
37
MB
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
2.0jtdm
Ciao ragazzi,
dopo tanti indugi ho cambiato la mia stupenda 147 con una 159 sw... 
ora visto gli obblighi di legge bisogna montare gomme invernali siccome non so molto su questa pantera volevo sapere che tipo di cerchi posso montare?????io mi sto guardando ingiro ma sono scettico ad esempio i cerchi di quale altra alfa posso montare?
Mi affido a voi che sò di essere in buone mani.....
grazie ragazzi
 
Re: Cerchi e gomme

ciao e ottima scelta
la 59 monta cerchi da 16" fino a 19"
qst ultimi e i 18" non sono catenabili, i 17" solo con catene ragno o normali molto piccole mentre coi 16 vai tranquillo
per qnt riguarda le termiche (non obbligatorie ma alternative alle catene) ti consiglio cerchi da 16" e relative gomme
 
Re: Cerchi e gomme

Aggiungo solo una cosa: sulla neve più stretta è la gomma più trazione hai.

Inviato dal mio piccione con Tapatalk 2
 
Re: Cerchi e gomme

Grazie, la mia da libbretto ha omologati solo 16 e 17 e per quanto riguarda le catene non sono molto daccordo preferisco le gomme... Che cerchi da 16 posso adattare tipo quelli della 147? Perchè sto cercando su internet e quelli da 16 per la 59 mi costano troppo...
Grazie ancora
comunque sta macchina è una bestia
 
Re: Cerchi e gomme

Hai ragione sulle catene, anche perché vanno bene se c'è ghiaccio e basta. Prova a guardare i mak ...

Inviato dal mio piccione con Tapatalk 2
 
Opss!!! Scusa la prossima volta starò più attento grazie
 
Re: Cerchi e gomme

Aggiungo solo una cosa: sulla neve più stretta è la gomma più trazione hai.

Affrontai questo discorso su un altro post, riguardo alla domanda se è meglio prendere il copertone termico "stretto" :D
Allego la risposta datami da NINODEC:
"non sono d'accordo con altri che dicono che sulla neve è meglio più stretto.
Quando c'è neve l'aderenza (badate bene non sto parlando di attrito), dicevo l'aderenza tra gomma/neve è inferiore a quella tra neve/neve, infatti gli pneumatici winter, per via delle particolari caratteristiche di mescola e lamelle del battistrada, si riempiono e si ricoprono di neve che si "incolla" praticamente sulla gomma. In questo modo la massa rotante è composta da neve e quella fissa (leggi strada) è sempre neve, per cui è vero che più allarghi la sezione e più diminuisce l'attrito, ma è anche vero che in questo caso l'aderenza è decisamente maggiore. Chi prevale ?

Secondo me è bene prenderle più strette per adeguarsi meglio alle differenti condizioni, ma se fosse solo per la neve .... mah ... non so !?"
 
io ripeto qnt detto in quel topic
in inverno meglio la gomma stretta
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto