Scelta della mia futura auto

ffede

Nuovo Alfista
1 Ottobre 2025
7
3
4
Regione
Lazio
Alfa
Mi.To
Buonasera a tutti, sono un possessore di una mito 1.4 8v siccome neopatentato. L’auto mi piace molto a livello di guida ed estetica, la trovo comoda e ci sono affezionato in quanto prima auto tutta mia. L’unico difetto è il motore, è a dir poco un polmone ed in autostrada beve quanto un 2.0 turbo (a 120 faccio 10/11 km a litro se riesco a mantenere un’andatura costante). Mi servirebbe una macchina versatile, siccome nella mia settimana percorro sia tratti urbani, extraurbani e autostradali. Come eventuale sostituta stavo considerando vari marchi e modelli (civic eg, e46) tra cui la 155 e la 75, il mio dubbio è sulla motorizzazione: sono sostenibili il 1.8 o il 2.0 twinspark? Vorrei sapere le vostre esperienze con queste motorizzazioni (sia 1.8 8v che 16v) ed eventuali consigli su altri modelli validi (non per forza alfa romeo) e cosa fareste voi al mio posto.

• Mi piace
Reazioni: VURT
Benvenuto. Se vuoi prestazioni, consumi bassi, piacere di guida allora prendi una Giulietta 1,4cc turbo 120cv gpl

• Mi piace
Reazioni: ffede
Benvenuto. Se vuoi prestazioni, consumi bassi, piacere di guida allora prendi una Giulietta 1,4cc turbo 120cv gpl
sto cercando di evitare i turbo perché non voglio problemi, se avessi considerato questa opzione non avrei esitato a prendere una miti tjet. Sto valutando auto abbastanza vecchie perché sono carri armati rispetto a quelle degli ultimi 7 anni e sono molto più sincere nella guida.

• Mi piace
Reazioni: kormrider
I motori vecchi aspirati consumano abbastanza ma con il gpl risparmi molto sul carburante perche costa pochissimo.. quindi per risparmiare devi investire nel impianto gpl…

• Mi piace
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
No l
A mappa su aspirato porta benefici mimimi perché non si può più di tanto lavorare bisogna sostituire alberi a camme scarico e aspirazione per avere un miglioramento di 15/30cv con la solo centralina al massimo si modifica la curva di erogazione eliminando buchi ecc ma il miglioramento sarà del 1% se non meno 2/3 cv e anche anche si prendono.. molto più facile impianti a gpl se vuoi risparmiare e la soluzione migliore tanto i motori aspirati girano tranquillamente a gpl senza nessun problema per200/300 mila km basta cambiare spesso olio filtro e candele ..

• Mi piace
sto cercando di evitare i turbo perché non voglio problemi, se avessi considerato questa opzione non avrei esitato a prendere una miti tjet. Sto valutando auto abbastanza vecchie perché sono carri armati rispetto a quelle degli ultimi 7 anni e sono molto più sincere nella guida.
Se è questa la tua teoria, allora ti consiglio di tenerti la tua.

Se è questa la tua teoria, allora ti consiglio di tenerti la tua.
avendo mio padre in officina ha sviluppato un rifiuto verso qualsiasi motore con turbo. Fanno più turbine che tagliandi durante la settimana. Comunque grazie per il consiglio, il mio programma è proprio tenermi la mia e cambiarla solo se trovo una sostituta che mi soddisfi pienamente (cosa che ancora non ho visto)

• Mi piace
Reazioni: kormrider
Prenditi una Yaris 1300 benzina per tutti i giorni e la 75 2.0 Twin Spark per il sabato e la domenica. Devi considerare che nonostante siano macchine immortali non puoi permetterti di restare a piedi per eventuali imprevisti e riparazioni.

• Mi piace
Prenditi una Yaris 1300 benzina per tutti i giorni e la 75 2.0 Twin Spark per il sabato e la domenica. Devi considerare che nonostante siano macchine immortali non puoi permetterti di restare a piedi per eventuali imprevisti e riparazioni.
se avessi i soldi per mantenere due assicurazioni e manutenzioni lo farei, rimango pur sempre un universitario under 20