Scelta olio mito 1.3 95cv

Giuseppe Di Giglio

Nuovo Alfista
17 Febbraio 2019
15
1
4
Regione
Sicilia
Alfa
Mi.To
Motore
1.3 95cv
Ciao, che marca e gradazione di olio devo prendere per la mia Mito 1.3 95cv del 2010 con 125000km
 
5/30 c’è ne sono moltissime di marche dipende da quanto vuoi spendere… comunque è inutile spendere molti soldi per olio e sostituirlo ogni 30 mila km meglio spendere meno e sostituire ogni 10-15 mila km soprattutto il 1.3 che ha la catena
 
  • Like
Reactions: kormrider
Bardahl 5W30
 
Ciao, che marca e gradazione di olio devo prendere per la mia Mito 1.3 95cv del 2010 con 125000km
Poiché il tuo motore ha la catena di distribuzione che si lubrifica con l’olio del motore, se ci tieni a farla durare e tenerla silenziosa allora usa solo il Selenia prescritto
 
Come mai l'Alfa Romeo dalla terza edizione del Libretto di uso e Manutenzione ,stampato nel 2015 ,raccomanda un olio 0W-30 per la Mito 1.3 JTDm con lo stesso tipo di Motore 199B4000 ,nelle precedenti edizioni del Libretto raccomandava il 5W-30 ,meccaniche che hanno tolleranza più strette che hanno bisogno di un olio più ''liqido'' a freddo o problemi con il DPF che richiede olii sempre più sofisticati e appositi ?
 
Tutte minchiate. Lo hanno fatto solamente per ottenere l'omologazione supercazzola europea euro 6 e sta minchia...
 
  • Like
Reactions: Giacomorm
Tutte minchiate. Lo hanno fatto solamente per ottenere l'omologazione supercazzola europea euro 6 e sta minchia...
da possessore di 1.3 mjet 95cv euro 6b sono d' accordo

comunque dai da 5w30 a 0w30 non è drastica la differenza e comunque a differenza del oliaccio da due soldi ufficiale, ho comprato un olio di fascia superiore, ossia shell helix ultra ECT 0w30
 
  • Like
Reactions: EDESMO
Non capisco con quale criterio giudicate l’olio motore. Quello raccomandato dalla casa in genere viene giudicato scadente, ma in base a cosa? Bisognerebbe prendere due auto identiche, fargli percorrere 200.000 km almeno, sulle stesse strade, a parità di condizioni, con lo stesso stile di guida, una con un olio marca X, l’altra con olio di marca Y, alla fine aprire il motore e vedere quali dei 2 si è mantenuto meglio. Oppure essere dei chimici ed analizzarne i componenti. Nessun utente normale utilizzatore di auto ha mai fatto tutto questo. Al massimo si da retta a qualche meccanico generico con la terza media, piuttosto che agli ingegneri che progettano i motori e che scelgono un olio che meglio si adatta a quei motori.
 
  • Like
Reactions: Giacomorm
appunto e per restare in tema qualche giorno fa ho letto:
ho una punto 1.3 mjet del 2014 che ha il 5w30, ma visto che qui nel salento fa caldo (si ma non 50 gradi al ombra, genio...) posso mettere il 15w40?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno ragazzi e buona domenica, per la mia Mito 95 cv sto usando il selenia 0/30 come prescrive la casa con intervalli di cambio di 10.000 km, ma vari conoscenti mi parlano malissimo di quest'olio, voi cosa ne pensate? Consigli? Sto facendo bene ad usarlo? Buona giornata.