Scelta olio mito 1.3 95cv

Sono tutte pippe da pseudo esperti da forum o meccanici che giocano a fare il piccolo chimico: qualunque olio rispetti le specifiche sae(quello che volgarmente viene definita gradazione, e che ormai nulla a più a che vedere con me temperature ambientali di impiego), la specifica del costruttore o in subordine le specifiche minime Acea/Api relative, se sostituito nel range indicato dal costruttore non crea alcun danno al motore, così come non apporta alcun vantaggio. In fondo un olio, qualunque e’ una base e un pacchetto di additivi più o meno performante per coprire una determinata specifica: tutto il resto e’ packaging, marketing e accordi con le case costruttrici.
 
Buongiorno ragazzi e buona domenica, per la mia Mito 95 cv sto usando il selenia 0/30 come prescrive la casa con intervalli di cambio di 10.000 km, ma vari conoscenti mi parlano malissimo di quest'olio, voi cosa ne pensate? Consigli? Sto facendo bene ad usarlo? Buona giornata.
Con l'intervallo di 10 000km andrebbe bene anche l'olio del merdonalds...
Se ne parlano male evidentemente avranno i loro motivi. Ma parlando di cose serie: quanto lo paghi una boccia di questo selenia?
 
il Selenia wr forward non sarà il peggiore ma il rapporto qualità prezzo pare proprio non sia il suo forte

10 mila km è un po'esagerato, direi che 15 mila salvo alta prevalenza di percorsi brevi sia meglio.

il migliore 0w30 a quanto pare è il bardhal in lattina rotonda di cui non ricordo il nome
 
Con l'intervallo di 10 000km andrebbe bene anche l'olio del merdonalds...
Se ne parlano male evidentemente avranno i loro motivi. Ma parlando di cose serie: quanto lo paghi una boccia di questo selenia?
L'ultima volta l'ho pagato 13.00 euro al litro.
 
il Selenia wr forward non sarà il peggiore ma il rapporto qualità prezzo pare proprio non sia il suo forte

10 mila km è un po'esagerato, direi che 15 mila salvo alta prevalenza di percorsi brevi sia meglio.

il migliore 0w30 a quanto pare è il bardhal in lattina rotonda di cui non ricordo il nome
Si lo so che il bardhal tecnhos è uno dei migliori, il problema è che costa un botto, e sinceramente non mi fido a fare tanti km senza cambiare l'olio, soprattutto con questo benedetto Dpf.
 
Si lo so che il bardhal tecnhos è uno dei migliori, il problema è che costa un botto, e sinceramente non mi fido a fare tanti km senza cambiare l'olio, soprattutto con questo benedetto Dpf.
costa 20€ al litro e il Selenia a 13€ non ha certo un rapporto qualità prezzo migliore.

comunque in passato l'intervallo ufficiale di Fiat era 30 mila km, quello sì che era un abominio

15 mila è un ottimo compromesso fidati, 10 mila salvo uso prettamente urbano è esagerato.
ho in casa un 1.3 mjet euro 5 e ho sempre cambiato olio e filtri ogni 15 mila, ora ha 180 mila km, va come nuovo il motore, sempre Castrol edge titanium
sulla fiat tipo 1.3 mjet euro 6 ufficialmente è ogni 20 mila ma ne ho presa una usata e l'ho cambiato dopo 15 mila, usando shell helix ultra ect, al posto del Selenia di serie, anche Shell in questione riporta le specifiche Fiat
 
costa 20€ al litro e il Selenia a 13€ non ha certo un rapporto qualità prezzo migliore.

comunque in passato l'intervallo ufficiale di Fiat era 30 mila km, quello sì che era un abominio

15 mila è un ottimo compromesso fidati, 10 mila salvo uso prettamente urbano è esagerato.
ho in casa un 1.3 mjet euro 5 e ho sempre cambiato olio e filtri ogni 15 mila, ora ha 180 mila km, va come nuovo il motore, sempre Castrol edge titanium
sulla fiat tipo 1.3 mjet euro 6 ufficialmente è ogni 20 mila ma ne ho presa una usata e l'ho cambiato dopo 15 mila, usando shell helix ultra ect, al posto del Selenia di serie, anche Shell in questione riporta le specifiche Fiat
Effettivamente 10 mila km per svariati motivi si fanno subito, ho appena visto lo Shell helix ultra 0/30,lo riesco a prendere a 10.00 euro al litro in offerta, secondo voi è migliore del Selenia?
 
Effettivamente 10 mila km per svariati motivi si fanno subito, ho appena visto lo Shell helix ultra 0/30,lo riesco a prendere a 10.00 euro al litro in offerta, secondo voi è migliore del Selenia?
Decisamente sì, Meglio lo shell. Con 4000 lire in più c'è anche il motul

Screenshot_20220605-162003.jpg
Screenshot_20220605-162033.jpg
 
secondo voi è migliore del Selenia?
Si
E costa pure meno...

Il Selenia per quello che è dovrebbe costare 7-8€ al litro non 13

E quelli che "eh ma lo consiglia FCA!1!1!1" stupidaggini sono pratiche commerciali e basta.

L'importante è la gradazione e la specifica acea, se poi c'è anche il codice corrispondente di specifica produttore come nel caso del helix ultra sei ancora più tranquillo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto