Schema connettori iso - antenna autoradio aftermarket

il giallo nell alfa 147 ma non in tutte è il sottochiave quindi per poter usare la radio anche a auto spenta basta ponticellare rosso e giallo della radio e poi collegarli al rosso della vettura! il giallo lato vettura è un +12v sottochiave si puo utilizzare per altro :D
 
Ultima modifica:
ciao ragazzi più o meno ho un problema del genere anche io

ho comprato un autoradio 2 din della clarion il modello è il VX401e

ora io ieri ho provato a montarlo e non mi si accendeva nulla (ho provato allora a montarla in quella di un mio amico e li si accendeva tranquillamente), ora cosa ho fatto ho invertito il cavo giallo nel cavo rosso e viceversa (dai cavi che escono dalla radio, tipo il cavo dell'ultima foto postata, inece di scollegare solo il cavo giallo li ho invertiti rosso e giallo), ho collegato i cavi e sorpresa mi si illumina la spia della radio ma non si accende (prima invece non si illuminava neanche la spia)

il problema è ceh appunto non mi si accende proprio la radio,

io ho anche l'impianto bose e sempre tramite questo forum mi è stato detto di comprare due cavi della phonocar (uno per interfacciare l'impianto bose e l'altro per interfacciare i comandi al volante in quanto possiedo anche quelli);

l'altro problema è questo come collego questa interfaccia? (quella dell'impianto bose)

spero ceh qualcuno mi possa aiutare sto impazzendo per montarla e non vorrei andare dall'elletrauto che per collegare magari solo due cavi mi spella vivo :)

grazie
 
salve a tutti,
qualcuno ha mai fatto funzionare un ics alfa 166 sul banco?
grazie per la risposta
antonio
 
scusate se posto in una vecchia discussione, ma volevo solo aggiungere alcune info che potrebbero tornare utili.

Possiedo una 156 2.0 ts del 98 ed il precedente proprietario ha staccato la radio; comprata quella nuova e l'adattatore per il cavo antenna (l'adattatore per gli altri cavi era incluso) quindi mi sono ritrovato nel famoso problema che la radio era alimentata, ma non si accendeva (mi accorgevo che era alimentata perchè funzionava il tasto reset)

Non sono riuscito agilmente a capire quale fosse l'intervento necessario, quindi ho provato varie delle soluzioni proposte in questa discussione:

1) disconnessione del cavo giallo del connettore radio --> autoradio non alimentata
2) inversione del cavo giallo e del rosso del connettore radio --> autoradio non alimentata
3) connessione dei cavi giallo e rosso (il famoso PONTICELLO) --> autoradio perfetta, funzionante anche a cruscotto spento, come piace a me.

per fare un lavoro pulito senza nastro isolante ho tagliato i fili e messo i faston; il ponticello è stato fatto inserendo un terzo filo nel faston, in modo tale da collegare i maschi del giallo e del rosso (maschio o femmina è uguale....)

Ora spero di non aver fatto casini e che durante la notte non mi abbia ciucciato tutta la batteria (sgrat sgrat)!!!

Grazie a tutti
 
Buongiorno a tutti, io ho installato la mia Alpine 9880R con ponticello come descritto (ho dovuto invertire i cavi rosso/giallo sull'ISO in uscita dalla sorgente perche solo il rosso ha di serie lo sdoppiamento con i faston...). Ora la sorgente funziona perfettamente anche senza chiave (augurandomi che non mangi batteria, ma non credo), ma ho un altro problema:
ho anche il modulo BT Parrot KCE400-BT che deve essere assolutamente collegato sotto chiave, sennò non funziona (ne il modulo ne la radio perchè il cavo sotto chiave è comune ai 2 con lo sdoppiamento di serie del cavo rosso di cui sopra); come posso fare?
Secondo quanto ho letto da qualche parte sul forum, posso utilizzare qualche altro comando sotto chiave, come per esempio il cavo accendisigari, ma è sempre un taglia&cuci oltre al fatto che non so dove sia senza smontare tutta la plancia.
C'è qualche soluzione alternativa semplice?

Poi una domanda a cui non son riuscito a dare risposta: ok che ponticellando funziona...ma qualcuno conosce il motivo per cui il cavo sotto chiave non funziona come dovrebbe? Ci sono tensioni differenti?

Grazie a tutti per la risposta!
 
Girando quà e là ho trovato anche del materiale fotografico su come pescare il "+ sotto chiave" dell'accendisigari sul fianchetto destro del tunnel; appena faccio il lavoretto di fino di montaggio del KCE-400BT, magari faccio un piccola guida fotografica in più passaggi..: Foto :.

In alternativa ho visto che si può prelevare il "+ sotto chiave" dietro alla scaotola del computer di bordo, ma la vedo più dura. .: sgrat :.

Poi ho scoperto anche che non c'è un "+ sotto chiave" nel nostro amato ISO Alfa Romeo, perchè la radio di serie è comandata dal cavo CAN...ad ire il vero un paio di cristi li ho tirati giù quando l'ho saputo... :ignore:
 
Bene signori, son riuscito a installare Alpine CDE-9880R + Alpine KCE-400BT e farlo funzionare come signore comanda; in breve i passi che ho seguito e dove ho sistemato cavi (semi-provvisori) e modulo BT.

NECESSARIO:
- cacciavite a croce medio
- cacciavite a taglio grande
- cacciavite a taglio da elettricista
- spella-cavi
- nastro isolante e/o facette
- un paio di metri di cavo elettrico (possibilmente rosso) per non dover togliere tutta la fasciatura dei cavi fin dietro la plancia
- n. 2 faston maschio/femmina o n. 2 mammut per le connessioni

PRECAUZIONI:
Ovviamente quando lavorate con l'elettricità spegnete i contatti dell'auto e TOGLIETE la chiave di accensione dalla sua sede. Declino ogni responsabilità per danni provocati da imperizia dell'utente.


SMONTAGGIO PLANCIA (parziale, lo smontaggio completo lo spiegherò più avanti)
1. smontaggio autoradio di serie (utilizzato 4 semplici chiodi muovendo delicatamente il tutto si è sbloccato facilmente) senza sforzare alcunché
2. smontaggio protezione dietro all'airbag ginocchia (2 dadi svitabili a mano)
3. smontaggio mostrina del cambio: tirare verso l'alto dal lato freno a mano, anche con le dita (un cacciavite rovina l'alluninio) e staccare i connettori VDC+blocco portiere e lampeggiatori emergenza tramite l'apposito sgancio
4. smontaggio profilo in plastica su cui si incastrava la mostrina del cambio tramite 6 viti a croce
5. togliere con cautela i rivetti a pressione in plastica presenti nella parte anteriore del fianchetto sinistro (2 rivetti) e destro (i rivetto)
6. sganciare i fianchetti tirandoli con abbastanza decisione: son agganciati con ganci a pressione in acciaio ben fatti

RECUPERO CAVO +12 V SOTTO-CHIAVE
1.
sul lato destro del tunnel, tra il sedile e il tunnel stesso, c'è un connettore bianco con 6 cavi in entrata e 3 cavi in uscita (bi-zona) o 6 cavi in uscita (tri-zona): staccarlo dal supporto con l'aiuto di un cacciavite per lavorare in modo più agevole
2a. (bi-zona) se riuscite a sfilare il cavo giallo grosso cieco (senza uscita) dal connettore meglio, sennò tagliatelo senza troppi problemi, avendo cura di lasciare 3-5 cm di spezzone sul connettore per poter ricollegare un domani l'accensione al circuito accendisigari secondario; con un piccolo mammut/faston (il mammut in questo caso è più sicuro) connettete il cavo +12V al vostro cavo elettrico e portatelo fin dietro la plancia
2b. (tri-zona) tagliate il cavo giallo grosso di uno dei due circuiti accendisigari (indifferente quale, meglio quello meno utilizzato per diminuire gli sbalzi di corrente quando connettete qualcosa alla presa +12V) avendo sempre cura di lasciare uno spezzone di 3-5 cm lato connettore (perchè verrà riutilizzato); connettete con un mammut in entrata il cavo +12V con il vostro cavo elettrico aggiuntivo (così è più comodo) in arrivo e in uscita lo spezzone del cavo del circuito accendisigari in entrata sul connettore; portate fin dietro la plancia, percorrendo il alto destro del tunnel, il cavo aggiunto
ATTENZIONE: ora il cavo aggiunto è collegato alla +12V sotto-chiave, quindi NON inserite la chiave di accensione senza aver isolato il capo scoperto del cavo, oppure averlo connesso correttamente

3. fate uscire il cavo +12V SC (da ora chiameremo così il cavo aggiunto sotto-chiave) dalla mascherina dell'autoradio, facendolo passare dal lato destro del tunnel, accorciatelo in giusta misura (non troppo) e metteteci il fastom (o il mammut se non avete il fastom), possibilmente conforme a quello che avete sull'autoradio; in alternativa potete aggiungere il +12V SC nel connettore ISO dell'auto scollegando il cavo CAN oppure meglio sostituendo il connettore ISO con uno che abbia tutti i connettori femmina e utilizzando uno spazio non usato dalle connessioni in arrivo dall'auto
Personalmente ho provato a smontare uno dei cavi del connettore ISO della macchina, ma è un'impresa disperata e ci ho rinunciato.

INSTALLAZIONE MODULO BT KCE-400BT
Centralina:
1. installarla all'interno del fianchetto sinistro (con velcro in modo che non si muova)
2. tirare i cavi di collegamento alla sorgente (alimentazione + cavo full speed) indifferentemente dal lato dx o sx della plancia dalla mascherina autoradio fino a dietro la plancia; c'è spazio, quindi non preoccupatevi
3. raccogliere i cavi in eccesso con nastro isolante/elastici/fascette e collegare i cavi alla centralina BT

Microfono (installazione semplice su montante sx):
1. rimuovere tirando con cautrela la plastica di copertura che si trova all'estrema sinistra della plancia (quella verticale a "contatto" con la portiera per capirci)
2. installare il supporto del microfono (a forchetta) nella parte alta della copertura in plastica del montante, senza smontare nulla
3. far passare il cavo del microfono sotto la guarnizione in gomma del montante fino alla fine; nella parte più bassa sforzare un pochino la plancia tirando a sè, per farci passare dietro il cavo; far passare quindi il cavo sulla sinistra (magari svasando con una lima la parte di plastica nascosta dove passa il cavo per non schiacciarlo) sotto la copertura in plastica smontata in precedenza
4. far passare il cavo sotto la plancia, dietro all'airbag delle ginocchia fissandolo magari solo in 1 o 2 punti (tanto poi sarà sostenuto dalla paratia smontata al punto 2. SMONTAGGIO PLANCIA)
5. far passare il cavo sopra la moquette in modo da arrivare alla centralina e collegare il cavo

TEST E TERMINE INSTALLAZIONE
1.
collegare tutti i cavi secondo lo schema di collegamento (in questo caso centralina BT + sorgente)
2. inserire la chiave di accensione e testare che tutto funzioni correttamente: il +12V SC deve fare il suo dovere spegnendo la radio al disinserimento dei contatti o togliendo la chiave; la centralina BT in questo caso deve funzionare correttamente
3.
rimontare tutti i fianchi e le mostrine, seguendo a ritroso i punti per lo smontaggio

--------------------------------------------

Purtroppo non ho documentato il tutto fotograficamente perchè eseguendo il lavoro di notte dopo lavoro un po' per giorno, se mi mettevo anche a far le foto ci mettevo 2 anni... : dannaz :

Inoltre per montare la mascherina aftermarket 1 din (che ha agganci a uncino sulla plancia) devo togliere il supporto 2 din originale AR e si può fare solo smontando tutta la plancia centrale (rimozione dei diffusori aria centrali e delle 6 viti che fissano il pannello centrale 2 delle quali son dietro ai diffusori) di cui riporterò i passi più avanti, quando avrò tempo di eseguire il lavoro; non è difficile, ma voglio prima farlo e poi documentarlo qui. :auto003:

-------------------------------------------

Sperando che questo post possa essere utile a qualche Alfista con il prurito del cacciavite, vi auguro una buona giornata!

P.S. Io ho montato una sorgente Alpine 1 din + modulo BT, ma ovviamente la procedura può essere generalizzata per qualsiasi altra installazione di eguale complessità e ovviamente questo è solo un esempio molto semplice da attuare, eventuali varianti di montaggio degli accessori sono ben accette! :)
 
Ragazzi,
ho sostituito il 2din originale della mia 159 con una Macrom 5562R, interfacciata con una CANBUS PASER UNICAM PLUS, quando spengo l'auto mi si spegne e non c'è verso di accenderla, devo per forza inserire la chiave, addirittura quando riaccendo perde le memori e l'orario resta all'ora in cui l'ho spenta, cosa posso fare?
 
L'interfaccia CAN dell'auto è collegata sotto-chiave, quindi è ovvio che si spenga tutto, la perdita della memoria mi fa pensare però che non c'è un collegamento sotto tensione fisso che normalmente deve esserci.
Verifica la connessione sotto tensione dell'autoradio (o dell'interfaccia se fa da tramite tra le connessioni auto e la sorgente).
Se l'interfaccia CAN non ha uno sdoppiatore per il cavo sotto tensione della sorgente, verifica dagli schemi se la sorgente va collegata alla tensione singolarmente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti è la prima volta che posto sul forum ma leggo attentamente ormai da un mesetto.
Volevo ringraziarvi tutti per le informazioni preziose di questa discussione e di altre nel forum, ed infatti 4 giorni fa mi e arrivata una Sony mex-bt4000u ho sostituito il cavo giallo con quello roso e ponticellato giallo e rosso dell autoradio, collegato il tutto, con mascherina. Tempo di istallazione 20' su Alfa 147 120 JTDm... è proprio vero quando si sa cosa fare è tutto più facile :lol2: