Bene signori, son riuscito a installare Alpine CDE-9880R + Alpine KCE-400BT e farlo funzionare come signore comanda; in breve i passi che ho seguito e dove ho sistemato cavi (semi-provvisori) e modulo BT.
NECESSARIO:
- cacciavite a croce medio
- cacciavite a taglio grande
- cacciavite a taglio da elettricista
- spella-cavi
- nastro isolante e/o facette
- un paio di metri di cavo elettrico (possibilmente rosso) per non dover togliere tutta la fasciatura dei cavi fin dietro la plancia
- n. 2 faston maschio/femmina o n. 2 mammut per le connessioni
PRECAUZIONI:
Ovviamente quando lavorate con l'elettricità spegnete i contatti dell'auto e TOGLIETE la chiave di accensione dalla sua sede. Declino ogni responsabilità per danni provocati da imperizia dell'utente.
SMONTAGGIO PLANCIA (parziale, lo smontaggio completo lo spiegherò più avanti)
1. smontaggio autoradio di serie (utilizzato 4 semplici chiodi muovendo delicatamente il tutto si è sbloccato facilmente) senza sforzare alcunché
2. smontaggio protezione dietro all'airbag ginocchia (2 dadi svitabili a mano)
3. smontaggio mostrina del cambio: tirare verso l'alto dal lato freno a mano, anche con le dita (un cacciavite rovina l'alluninio) e staccare i connettori VDC+blocco portiere e lampeggiatori emergenza tramite l'apposito sgancio
4. smontaggio profilo in plastica su cui si incastrava la mostrina del cambio tramite 6 viti a croce
5. togliere con cautela i rivetti a pressione in plastica presenti nella parte anteriore del fianchetto sinistro (2 rivetti) e destro (i rivetto)
6. sganciare i fianchetti tirandoli con abbastanza decisione: son agganciati con ganci a pressione in acciaio ben fatti
RECUPERO CAVO +12 V SOTTO-CHIAVE
1. sul lato destro del tunnel, tra il sedile e il tunnel stesso, c'è un connettore bianco con 6 cavi in entrata e 3 cavi in uscita (bi-zona) o 6 cavi in uscita (tri-zona): staccarlo dal supporto con l'aiuto di un cacciavite per lavorare in modo più agevole
2a. (bi-zona) se riuscite a sfilare il cavo giallo
grosso cieco (senza uscita) dal connettore meglio, sennò tagliatelo senza troppi problemi, avendo cura di lasciare 3-5 cm di spezzone sul connettore per poter ricollegare un domani l'accensione al circuito accendisigari secondario; con un piccolo mammut/faston (il mammut in questo caso è più sicuro) connettete il cavo +12V al vostro cavo elettrico e portatelo fin dietro la plancia
2b. (tri-zona) tagliate il cavo giallo
grosso di uno dei due circuiti accendisigari (indifferente quale, meglio quello meno utilizzato per diminuire gli sbalzi di corrente quando connettete qualcosa alla presa +12V) avendo sempre cura di lasciare uno spezzone di 3-5 cm lato connettore (perchè verrà riutilizzato); connettete con un mammut in entrata il cavo +12V con il vostro cavo elettrico aggiuntivo (così è più comodo) in arrivo e in uscita lo spezzone del cavo del circuito accendisigari in entrata sul connettore; portate fin dietro la plancia, percorrendo il alto destro del tunnel, il cavo aggiunto
ATTENZIONE: ora il cavo aggiunto è collegato alla +12V sotto-chiave, quindi NON inserite la chiave di accensione senza aver isolato il capo scoperto del cavo, oppure averlo connesso correttamente
3. fate uscire il cavo +12V SC (da ora chiameremo così il cavo aggiunto sotto-chiave) dalla mascherina dell'autoradio, facendolo passare dal lato destro del tunnel, accorciatelo in giusta misura (non troppo) e metteteci il fastom (o il mammut se non avete il fastom), possibilmente conforme a quello che avete sull'autoradio; in
alternativa potete aggiungere il +12V SC nel connettore ISO dell'auto scollegando il cavo CAN oppure meglio sostituendo il connettore ISO con uno che abbia tutti i connettori femmina e utilizzando uno spazio non usato dalle connessioni in arrivo dall'auto
Personalmente ho provato a smontare uno dei cavi del connettore ISO della macchina, ma è un'impresa disperata e ci ho rinunciato.
INSTALLAZIONE MODULO BT KCE-400BT
Centralina:
1. installarla all'interno del fianchetto sinistro (con velcro in modo che non si muova)
2. tirare i cavi di collegamento alla sorgente (alimentazione + cavo full speed) indifferentemente dal lato dx o sx della plancia dalla mascherina autoradio fino a dietro la plancia; c'è spazio, quindi non preoccupatevi
3. raccogliere i cavi in eccesso con nastro isolante/elastici/fascette e collegare i cavi alla centralina BT
Microfono (installazione semplice su montante sx):
1. rimuovere tirando con cautrela la plastica di copertura che si trova all'estrema sinistra della plancia (quella verticale a "contatto" con la portiera per capirci)
2. installare il supporto del microfono (a forchetta) nella parte alta della copertura in plastica del montante, senza smontare nulla
3. far passare il cavo del microfono sotto la guarnizione in gomma del montante fino alla fine; nella parte più bassa sforzare un pochino la plancia tirando a sè, per farci passare dietro il cavo; far passare quindi il cavo sulla sinistra (magari svasando con una lima la parte di plastica nascosta dove passa il cavo per non schiacciarlo) sotto la copertura in plastica smontata in precedenza
4. far passare il cavo sotto la plancia, dietro all'airbag delle ginocchia fissandolo magari solo in 1 o 2 punti (tanto poi sarà sostenuto dalla paratia smontata al punto 2. SMONTAGGIO PLANCIA)
5. far passare il cavo sopra la moquette in modo da arrivare alla centralina e collegare il cavo
TEST E TERMINE INSTALLAZIONE
1. collegare tutti i cavi secondo lo schema di collegamento (in questo caso centralina BT + sorgente)
2. inserire la chiave di accensione e testare che tutto funzioni correttamente: il +12V SC deve fare il suo dovere spegnendo la radio al disinserimento dei contatti o togliendo la chiave; la centralina BT in questo caso deve funzionare correttamente
3. rimontare tutti i fianchi e le mostrine, seguendo a ritroso i punti per lo smontaggio
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Purtroppo non ho documentato il tutto fotograficamente perchè eseguendo il lavoro di notte dopo lavoro un po' per giorno, se mi mettevo anche a far le foto ci mettevo 2 anni... : dannaz :
Inoltre per montare la mascherina aftermarket 1 din (che ha agganci a uncino sulla plancia) devo togliere il supporto 2 din originale AR e si può fare solo smontando tutta la plancia centrale (rimozione dei diffusori aria centrali e delle 6 viti che fissano il pannello centrale 2 delle quali son dietro ai diffusori) di cui riporterò i passi più avanti, quando avrò tempo di eseguire il lavoro; non è difficile, ma voglio prima farlo e poi documentarlo qui. :auto003:
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Sperando che questo post possa essere utile a qualche Alfista con il prurito del cacciavite, vi auguro una buona giornata!
P.S. Io ho montato una sorgente Alpine 1 din + modulo BT, ma ovviamente la procedura può essere generalizzata per qualsiasi altra installazione di eguale complessità e ovviamente questo è solo un esempio molto semplice da attuare, eventuali varianti di montaggio degli accessori sono ben accette!