Alla mia giulietta faccio sempre il pieno,e francamente non ci ho mai fatto caso,questo rumore di sciabordio che probabilmente è sormontato dal rumore normale del motore acceso. Diverso il discorso quando in garage,a motore spento quando la spingo a mano per un metro o poco più,allora si che ci faccio caso,ma non mi sembra un problema. La mia è my 2016 immatricolata luglio 2016 1.4 TB.
Però intervengo in questa discussione per dirti di stare certamente,assolutamente,tranquillo sulla sicurezza dello sciabordio,che esiste in tutti i serbatoi delle vetture,da quando sono stari inventati i serbatoi,di vetture,autobotti dedite al trasporto carburanti,moto da cross,ecc.. Le paratie anti sciabordio esistono perché si, attenuano il rumore che può essere fastidioso, ma sono state inventate sopratutto per permettere al pozzetto in basso sulle vecchie vetture a carburatori,o alla pompa dei moderni sistemi di iniezione nel serbatoio di essere sempre innescata,e di non rimanere a secco nelle curve, nei dossi o cunette, specie quando il serbatoio è in riserva e lo sballottolamento del carburante in quel caso è decisamente maggiore,anche se ci sono le paratie vicine.
Considera che lo sciabordio del carburante è sempre un movimento relativamente dolce, nulla a confronto di quello che fa l'elettropompa alla benzina quando la aspira e la spinge con molta forza nei condotti,e finché nel serbatoio c'è benzina a sufficienza il tubo è pieno e non c'è sciabordio nella pompa in quanto è c'è solo liquido, ma quando il carburante sta per finire (perché magari abbiamo finito pure la riserva) in quel caso l'elettropompa presenta alla sua uscita già qualche centinaia di metri prima che si spenga il motore una miscela di aria e benzina violentemente sbattuta.eppure non succede nulla. A nessuna vettura e da sempre.
Pensa pure ai motori moderni ad iniezione diretta dove la benzina si dice che viene iniettata, ma in realtà viene sparata a 200 bar di pressione(che è più di una pistola ad aria compressa e quasi come un colpo di pistola),eppure la benzina sparata nella camera di scoppio, non si accende finché la candela non fa scoccare la scintilla.E la camera di scoppio è pure decisamente calda, anche prima dell'accensione della miscela!
Quindi il fastidio del rumore si,ma per il resto non c'è di aver timore.