Scoda sui rettilinei

juri82

Nuovo Alfista
29 Agosto 2015
8
0
1
tn
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
159
Motore
1.9 sportwagon
Buon pomeriggio a tutti, volevo segnalare che ho un curioso problema : durante la marcia in rettilineo dai 70 ai 110 kmh sento il posteriore che oscilla(come un ondeggio su una barca in acqua), in curva e sullo sconnesso non si avverte. Premetto che ho appena cambiato i pneumatici fino a quel momento mai avuto problemi.
Sotto e sopra alle velocità indicate non si avverte nulla.
Grazie dell'ascolto
JURI
 
hai controllato gli ammortizzatori?
 
inverti ruote anteriore e posteriore e vedi che succede
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Premetto che ho appena cambiato i pneumatici fino a quel momento mai avuto problemi.
Non è che hai acquistato delle gomme asimmetriche o direzionali e te le hanno montate nel modo sbagliato?
Perché se l'inconveniente si è verificato in concomitanza del cambio pneumatici, e difficile pensare ad altro.
E poi che tipo o marca di gomme sono?
 
Ai per caso cambiato le molle degli ammortizzatori?
 
O semplicemente troppo aria alle ruote.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vai da un gommista serio e fai : Convengergenza, campanatura e coprattutto controlla il parallelismo degli assi ;)
Ecco appunto non è come succede spesso che il gommista quando ha cambiato gli pneumatici ti ha regolato la geometria dell'auto?
E' una pessima abitudine che hanno i gommisti anche se l'auto non ha problemi....

Comunque le gomme nuove avendo, qualche millimetro di battistrada in più di e il fatto che non siano adattate agli angoli caratteristici della tua auto, potrebbero per qualche centinaio di chilometri, dare quella sensazione.
 
  • Like
Reactions: Camionaro