Re: Sostituzione BATTERIA
Veramente io non parlavo di strofinare ma di "fenomeni" elettrici.. es. il positivo che cade sulla massa.
Fidati la 166 ha ancora un impianto primordiale (umano)... :lachen001:
Checchè ne dica il libretto di istruzioni un "sano" ponte non ha mai provocato danni...
Diverso se fai il collegamento errato ovvero inverti le polarità anche per un solo istante. :grinser002:
ho capito, un giorno leggerò che sei rimasto a piedi

Si brucia una centralina esterna perchè il regolatore dell'alternatore non regola bene e spara diversi A anche all'altra dando dei problemi di alta tensione, su una centralina come la mia non ci sono problemi, ma le ultime specialmente quelle digitali le fai tinche...
:ernaehrung004:
PS non mi hai chiarito da dove tiri fuori i 4,7 kW....
Petta ho fatto confusione che anch'io non son santo....
La tensione di una batteria al piombo per autovetture è 12 Volts e la
capacità indica la quantità di carica che una batteria può immagazzinare ed è espressa in Ah (Ampere all'ora), il valore di capacità per una batteria che riporta la dicitura 50Ah (C20) indica che la batteria è capace di erogare una corrente di 2,5 Ampere a 12V (2,5 x 12 = 50 Ah) per un tempo di 20 ore prima di raggiungere la tensione di 10,5 Volts.
Da quì infatti nasce anche il discorso dell'alernatore che possiede un regolatore per dare sempre il 1,8% in più della batteria per consentire di caricarla e che questa non esploda e anche lui eroga diversi A, quindi impiega del tempo per caricarla perfettamente e se misuriamo lui porta l'impianto a 14V circa quando è attivo.
Lo spunto o corrente di avviamento a freddo rappresenta la massima corrente che la batteria è capace di erogare per 30 secondi prima di raggiungere una tensione bassa anche 7V (ad esempio: 400A), quindi è chiaro che tra due batterie a parità di capacità è da preferire quella con uno spunto maggiore facilitando così le fasi di avviamento del motore.
il mio ragionamento era Ah/A= il rendimento
4,5 se lo mettiamo in frazione porterebbe a 45%