Salve a tutti, mi trovo alle prese con una serie di problemini sulla mia nuova 33 1° serie 1.5 quadrifoglio verde di cui sono diventato da poco il (nonostante tutto felice) possessore ; oltre ad un altro paio di post che ho aperto in altre sezioni, riguardo il motore, ho una serie di perplessita :
Scusate per il papiro ma sono davvero alle prime armi (ma ho tanta voglia di imparare )!
Grazie a tutti in anticipo
- Dopo una buona accelerata, in rilascio (quindi lascio il pedale dell'acceleratore), dopo una scalata di marcia che faccia salire parecchio i giri o anche semplicemente su delle lunghe discese (autostrada) percorse a marcia inserita ma senza accelerare si sente distintamente una specie di scoppiettio... sembra provenire da sotto l'auto, anche se non riesco a distinguere bene se anteriore o centrale. Inizialmente avevo pensato fossero battiti in testa ma (credo) che sia improbabile in condizioni di rilascio dell'acceleratore (??) Cosa potrebbe essere ? Preannuncio che il terminale di scarico è stato cambiato da meno di un anno e, ad occhio, è come nuovo.
- Aprendo il vano motore mi sono accorto che dalla scatola del filtro aria, sulla destra (il lato della vaschetta liquido refrigerante) vi sono due manicotti, uno superiore ed uno inferiore ; quello di sopra l'ho trovato girato verso il motore stesso (), ed ho provveduto a staccarlo e riattaccarlo nel senso opposto, dove c'è un gancio che sembra fatto apposta per farcelo entrare, orientato verso la griglia di areazione (quindi prende aria dall'esterno in questo modo) ; spero di non aver fatto male ! Il secondo manicotto, quello inferiore, sembra staccato, ovvero c'è una prima parte di manicotto che fuoriesce da un raccordo della scatola filtro aria, però finisce "tronco" nel senso che non và da nessuna parta ma a distanza di una decina di centimetri c'è un tubo che non si raccorda a nulla (che và poi sotto il motore) ; ho pensato che questi due (tubo e manicotto) andrebbero raccordati ma non ne sono sicuro non sapendo cosa sono, quindi per ora li ho lasciati così. Sapreste dirmi 1) a che servono i due manicotti e 2) come e dove devono andare ??
- Ultima anomalia : (premessa, l'auto ha l'impianto gpl che stò seriamente pensando di far smontare, pur capendo le ragioni del precedente proprietario nel montarlo preferirei fosse senza XD) ho guidato l'auto solo due o tre volte da quando l'ho presa (mancanza di tempo causa lavoro ) ed in queste poche volte mi è sembrata mooooolto legata (raggiungeva a fatica i 3000/3500 giri dopodichè non aveva più alcuno spunto e bisognava "per forza" cambiar marcia se non si voleva restare inchiodati) sopratutto rispetto ad una 33 che ho avuto in passato (1.3s, sempre prima serie). Quest'oggi decido di provare un pò come và a gpl ; detto fatto passo a gpl, sento il tic da dietro il portabagagli della valvola.. poche centinaia di metri e mi accorgo che la bombola era praticamente vuota (singhiozzi del motore) ; dannazione è rotto anche l'indicatore del gpl XD, in ogni caso subito ripasso a benzina, tutto ok, l'auto va... provo a dare un'accelerata e, magia, il motore spinge molto più di prima, fino anche ai 5000/6000 giri O_O, ma sopratutto... diamine finalmente accelera XD !!! Ora.. ok son contento che vada meglio ma... questo fenomeno un pò mi preoccupa, cosa può essere avvenuto ? Cosa posso (o posso fare) controllare ?
Scusate per il papiro ma sono davvero alle prime armi (ma ho tanta voglia di imparare )!
Grazie a tutti in anticipo