Ciao,
Allora. Non è che il ricircolo dei gas di scarico abbassa la temperatura di combustione, ma abbassa i picchi di temperatura.Questi si hanno proprio nel primo momento in cui parte la combustione dove in camera per pochi istanti si raggiungono i 1700° per abbassarsi rapidamente. E' proprio tra i 1700 e i 1300 che si formano più NOx. L'EGR permette di ridurre questi picchi (non confondiamoli con le temperature dei gas di scarico che stanno nell'ordine dei 700°) che ribadisco si hanno per poche frazioni di secondo.
L'utilizzo di un gas inerte inoltre permette di ridurre la quantità di ossigeno e azoto presente in camera, altra fattore che favorisce la formazione di NOx.Ricordando che il motore diesel lavora sempre in eccesso d'aria.
La chiusura dell'EGR quindi permette di non imbrattare i condotti di aspirazione che a 100.000km possono risultare veramente messi male.
Chiudere l'EGR però permette anche di ridurre in maniera non troppo evidente la fumosità.Più probbabilità del gasoolio di incontrare molecole di ossigeno e bruciare correttemente.Quindi migliorare la combustione.
Il contro di chiuderla però è che la parte di ricircolo dei gas che prima veniva rimessa in camera ora finisce tutto sulla turbina. Specie sui motori grossi quali 2.4 (il quale usa grossi quantitativi di EGR perchè lavora con molta più aria) i consumi quindi aumentano perchè molta energia in più finisce sulla turbina che gira molto più "carica" ma inutilmente.
Un lavoro fatto bene vedrebbe si la chiusura della valvola EGR, ma anche un abbassamento di preset turbo quando questa lavora in Open-loop, ovvero con obiettivo di palette perchè nella zona in cui in teoria lavora insieme alla valvola EGR.
Sepro di aver chiarito un po i tuoi dubbi su qeusta valvolaccia...ci ho fatto una tesi su questa!!
Ez.