Se accelero non parte se non dopo i 2.300rpm - Problemi ERG

Re: Connettore valvola egr

Ehm,a cosa sarebbe alquanto scomoda.
Male che va,se si rompe (come è successo a me),metti una fascetta per mantenere il collettore connesso (anche se è una bella vaccata :D)
Grazie.
La mia paura e che nel tirarlo troppo forte possano staccarsi i fili, allora sono quai, quella manovra rappresenterebbe l'ultima spiaggia.
Buona giornata
 
Egr

Ciao a tutti, vorrei sollevare un quesito.
Ho letto che molti hanno deciso di chiudere l'egr, con lo scopo di non far sporcare il condotto di aspirazione, cosa giusta.
Il mio dubbio: la funzione dell'elettrovalvola egr è, utilizzare i gas di scarico per immetterli nel condotto di aspirazione, con lo scopo di ABBASSARE la TEMPERATURA di combustione.
I gas quando raggiungono temperature elevate si espandono, perciò diventano meno densi, in questo modo il motore (turbina) pompa meno aria a parità di pressione; si dovrebbe avere un calo di prestazioni.
Bisognerebbe sapere quanto, l'egr influisce sull'abbassamento della temperatura dei gas di combustione.
Se tale abbassamento fosse consistente, forse non conviene chiuderla, ma pulirla periodicamente, non è un'operazione comlpicata.
Io l'ho solo pulita.
Grazie :confused:
 
Re: Egr

Ciao,
Allora. Non è che il ricircolo dei gas di scarico abbassa la temperatura di combustione, ma abbassa i picchi di temperatura.Questi si hanno proprio nel primo momento in cui parte la combustione dove in camera per pochi istanti si raggiungono i 1700° per abbassarsi rapidamente. E' proprio tra i 1700 e i 1300 che si formano più NOx. L'EGR permette di ridurre questi picchi (non confondiamoli con le temperature dei gas di scarico che stanno nell'ordine dei 700°) che ribadisco si hanno per poche frazioni di secondo.
L'utilizzo di un gas inerte inoltre permette di ridurre la quantità di ossigeno e azoto presente in camera, altra fattore che favorisce la formazione di NOx.Ricordando che il motore diesel lavora sempre in eccesso d'aria.
La chiusura dell'EGR quindi permette di non imbrattare i condotti di aspirazione che a 100.000km possono risultare veramente messi male.
Chiudere l'EGR però permette anche di ridurre in maniera non troppo evidente la fumosità.Più probbabilità del gasoolio di incontrare molecole di ossigeno e bruciare correttemente.Quindi migliorare la combustione.
Il contro di chiuderla però è che la parte di ricircolo dei gas che prima veniva rimessa in camera ora finisce tutto sulla turbina. Specie sui motori grossi quali 2.4 (il quale usa grossi quantitativi di EGR perchè lavora con molta più aria) i consumi quindi aumentano perchè molta energia in più finisce sulla turbina che gira molto più "carica" ma inutilmente.
Un lavoro fatto bene vedrebbe si la chiusura della valvola EGR, ma anche un abbassamento di preset turbo quando questa lavora in Open-loop, ovvero con obiettivo di palette perchè nella zona in cui in teoria lavora insieme alla valvola EGR.
Sepro di aver chiarito un po i tuoi dubbi su qeusta valvolaccia...ci ho fatto una tesi su questa!!;)

Ez.
 
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Re: Egr

Ciao,
Allora. Non è che il ricircolo dei gas di scarico abbassa la temperatura di combustione, ma abbassa i picchi di temperatura.Questi si hanno proprio nel primo momento in cui parte la combustione dove in camera per pochi istanti si raggiungono i 1700° per abbassarsi rapidamente. E' proprio tra i 1700 e i 1300 che si formano più NOx. L'EGR permette di ridurre questi picchi (non confondiamoli con le temperature dei gas di scarico che stanno nell'ordine dei 700°) che ribadisco si hanno per poche frazioni di secondo.
L'utilizzo di un gas inerte inoltre permette di ridurre la quantità di ossigeno e azoto presente in camera, altra fattore che favorisce la formazione di NOx.Ricordando che il motore diesel lavora sempre in eccesso d'aria.
La chiusura dell'EGR quindi permette di non imbrattare i condotti di aspirazione che a 100.000km possono risultare veramente messi male.
Chiudere l'EGR però permette anche di ridurre in maniera non troppo evidente la fumosità.Più probbabilità del gasoolio di incontrare molecole di ossigeno e bruciare correttemente.Quindi migliorare la combustione.
Il contro di chiuderla però è che la parte di ricircolo dei gas che prima veniva rimessa in camera ora finisce tutto sulla turbina. Specie sui motori grossi quali 2.4 (il quale usa grossi quantitativi di EGR perchè lavora con molta più aria) i consumi quindi aumentano perchè molta energia in più finisce sulla turbina che gira molto più "carica" ma inutilmente.
Un lavoro fatto bene vedrebbe si la chiusura della valvola EGR, ma anche un abbassamento di preset turbo quando questa lavora in Open-loop, ovvero con obiettivo di palette perchè nella zona in cui in teoria lavora insieme alla valvola EGR.
Sepro di aver chiarito un po i tuoi dubbi su qeusta valvolaccia...ci ho fatto una tesi su questa!!;)

Ez.
Ossequi, sei stato come un fulmine a ciel sereno.
Grazie
Ciao.
 
Re: perdita di potenza nel traffico

Anchio sulla mia 156 1.9 jtd 115 Cv con centralina rimappata, ho tappato l' EGR perchè sembrava di camminare con una cinquecento, appena tappata oltre a risolvere il problema ho anche avuto un incremento ai bassi regimi.
Secondo me non conviene cambiarla ma con 0 spese risolvi lo stesso il problema, per quanto riguarda il modo come tapparla, basta chiudere il condotto superiore direttamente sulla valvola e vai tranquillo, inoltre diminuisci la fumosità.
Ciao
 
Re: avaria sistema controllo motore

Salve, mi chiamo Alberto, ho una 156 jtd multi 140 cv 103 kw del 2004 , mi succede questo: quando accellero la vettura appena supera i 2000 giri mi da come 2 strattoni e poi va tutto bene, premetto che i due strattoni hanno come un rumore di qualcosa che raschi da qualche parte. dopo un po però che mi capitano questi strattoni mi si accende la spia di avaria motore, con calo di potenza (non supera i 3000 giri, e non ha piu ripresa) e la spia in genere dura una giornata intera poi si spegne da sola. fatta la diagnosi mi risulta un errore di pressione al turbo, che può essere? che pezzo comanda la pressione al turbo? devo dire che ho sostituito l'elettrovalvola che sta vicino ai radiatori quella con i due tubicini ma non ho risolto nulla.

Qualcuno mi potrebbe aiutare? grazie
 
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Pulizia egr 156 sw motore 1.9 jtd

Ciao a tutti ho letto varie possibilità per la pulizia dell egr, e ieri ci ho provato ho smontato tutto pulito e rimontato.
La macchina è andata meglio per tutto il giorno poi stamattina ancora problemi calo di potenza soprattutto con le prime marce.

E' possibile che sia da sostituire l' elettrovalvola ? quella come faccio a vedere se funziona o no ?
 
Alfa 156 - problema:valvola egr o no?

ciao a tutti,
altro problemino con la mia piccola,dicono che e la frizione,ma non ci credo,da quando l'ho presa la macchina quando e fredda e partendo da fermo in prima tende a saltellare e far vibrare tutto quasi si volese spegnere.
secondo me e la valvola egr,perche a caldo la macchina va molto meglio e non ha di questi problemi.
e stata pulita e la macchina andava benissimo quasi rinata,ma dopo pochissimi km e tornato tutto come prima.
Mi chiedevo,ma e possibile che la valvola si sporca cosi subito o che si blocca senza far accendere nessuna spia?

inoltre ho notato che la stessa cosa lo faceva la precedente 156 raggiunti i 105000 km faceva la stessa cosa ma poi l'ho venduta.

a differenza della mia precedente 156 la lancetta della temperatura ci mette piu tempo a salire,e arrivata sulla prima linea tra i 90 e l'inizio,mentre cammino scende molto vicino all'inizio dell'indicatore,e normale o no?grazie per l'aiuto a tutti
 
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Re: Motore singhiozza tra 1500 e 1750 giri

ciao stessa ed identica cosa accade a me,3 anni fa me lo fece una 156 sw da 115 cv la presi con 60000 km e lo ha cominciato a fare a 105000 km poi l'ho venduta,ora ho preso una 156 del 2004 sempre 115 cv e da quando l'ho presa fa questo difetto,la porto dal meccanico e sembra tornata nuova poi il giornodopo...punto e a capo,non riesco a capire cosa sia,egr,e tutto il resto,ho notato pero che la temperatura della macchina non sale facilmente,anzi resta piuttosto bassa,con il condizionatore acceso la temperatura non va oltre i 70 gradi mentre con l'altra 156 saliva tranquillamente a 90.
ieri ho smontato la egr,pulita rimontata e mi sono dimenticato di attaccare il filo elettrico la macchina era perfetta benissimo,ma poi lo ha rifatto comunque,e un vero e proprio rompicapo,perche la machina vibra tutta quasi tende a spegnersi,anche se la frizione viene rilasciata gradualmente in prima vibra tutta e la macchina non ce la fa,mentre si cammina e si scala marcia si mette la seconda nel rilascio della frizione vibra un pochino,con le altre marce invece niente,solo con prima e seconda!!!
 
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