Se un fulmine colpisse la nostra auto? - "gabbia di Faraday"

Re: Se un fulmine colpisse la nostra auto?

se succedesse una cosa del genere, dentro la macchina saresti al sicuro....scordati dell'elettronica, il fulmine risale dalla massa e te li fa saltare o addirittura incendiare!
 
Re: Se un fulmine colpisse la nostra auto?

Spero di essere chiaro. La scarica la mia magica Panda l'ha presa davanti a me, quindi abbiamo visto tutti(io e i presenti) che cosa l'ha colpita. La foto non l'ho fatta subito ma dopo parecchio tempo, evidenzia il punto di ingresso perchè il punto di uscita era un piccolo bozzo già presente e non l'ha "bruciacchiato", il fatto di incendiarsi dipende dal punto in cui entra e se lascia scoccare scintille all'interno, dove la macchina ha imbottiture che possono prendere fuoco.
 

Allegati

  • IMGP0480.jpg
    IMGP0480.jpg
    120.6 KB · Visualizzazioni: 306
  • IMGP0481.jpg
    IMGP0481.jpg
    149.6 KB · Visualizzazioni: 264
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: domanda interessante

L'auto è uno dei posti più sicuri in caso di fulmini a condizione di non essere a contatto con parti metalliche.
Questo perchè la carrozzeria dell'auto di comporta come una "gabbia di Faraday" ovvero è un contenitore elettricamente conduttore in grado di isolare l'ambiente interno da qualunque campo elettrostatico presente al suo esterno, quindi da un fulmine. :decoccio:

Non posso fare altro che quotare in toto , meglio di così :smiley_001:

Fabio