Seconda Distribuzione 120.000km

AngeloX

Alfista Intermedio
15 Marzo 2013
284
26
46
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB GPL
Ciao a tutti,

Ho bisogno di un semplice parere/confronto anche in base alle vostre esperienze.

Ho fatto la prima distribuzione dopo 6 anni nel 2019 a 80.000 km.

Lo so che da LUM é indicato 5 anni o 120.000 km ma ho ritenuto il rapporto km(80k)/anni(6) un compromesso accettabile.

Ora nel 2024, sono arrivato alla soglia dei 125.000 km percorrendo quindi in 5 anni solo circa 45.000km(anche per colpa del COVID) prevalentemente extraurbano.

Secondo voi conviene farla quest'anno? Che esperienze avete?

Grazie.
 
È sempre consigliato sostituirla nei tempi e anche un po’ in anticipo. È troppo importante per essere trascurata, quindi sostituiscila
 
Devi assolutamente farla.
 
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Apri il carter e controlla se ha crepi la sostituisci altrimenti la lasci stare nel 90% dei casi le distribuzione durano moltissimi km e nessuno le sostituisce prima dei km ma spesso anche dopo indipendentemente dal tempo farla a 100/120 mila km e 8/10 anni è sempre meglio comunque.. farla a 40/60 mila km e 5/6 anni e uno spreco la che togli e praticamente nuova!! Addirittura sui motori vw recenti danno che la distribuzione non va mai sostituita.. e solo sulle auto italiane che mettono percorrenze molto basse di km e tempo.. gli altri costruttori sono molto più in là come km e tempo.. e le case che fanno le cinghie sono le stesse..
 
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Questa è una cinghia da sostituire!!
 

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Per curiosità, nella foto quella cinghia quanti KM/Anni ha ?

Ho letto diverse discussioni sul forum ed effettivamente sulla questione distribuzione ci sono sempre pareri discordanti.
Ovviamente la manutenzione è importantissima però c'è sempre quel momento in cui ti chiedi, ma è veramente necessario in determinate condizioni sostituire un pezzo(parlo in generale) che magari è ancora buono ?

Domani o appena possibile apro il carter e gli do una occhiata, magari se riesco posto una foto.
Visto che non ho mai rimosso il carter e non ho un garage per far tutto con calma, che attrezzi servono per rimuoverlo ?

Grazie.
 
Km nom molti credo 80/90 mila ma sicuramente ha 15 o più anni.. le cinghie di distribuzione durano parecchio da molti anni 20 anni fa o più si rompevano ma era anche più fine e di materiali più soggetti a usura e eventi atmosferici.. ora sono molto più robuste e in officina vedere una cinghia rotta e diventato abbastanza raro come evento.. quindi come ho già detto ci sono cose del lum sulla manutenzione e tempi che andrebbero riviste e aggiornate olio motore va sostituito molto prima del dichiarato almeno della metà!! La distribuzione andrebbe non dico raddoppiata ma quasi.. su praticamente qualsiasi auto arrivano a 100/150 mila km e 8/10anni senza problemi spesso molti clienti superano i 10… come ti ho detto meglio controllare.. che nella maggioranza dei casi si può fare facilmente.. se presenta crepi o e lucida o si vede deterioramento vario si cambia altrimenti si può tranquillamente lasciare lì fino ad avere un po’ di strada o tempo per avere um senso alla sostituzione e spendere soldi quando serve e non sostituire pezzi praticamente nuovi.. sarebbe come sostituire le pastiglie freni dopo esempio 20/30 mila km che magri sono ancora al 80% le manutenzioni e componenti andrebbero sostituite quando serve in base anche a percorsi e utilizzo e non secondo una scheda fissa!! Unica cosa che e sempre meglio sostituire sempre e più spesso possibile e costa anche relativamente poco e olio e filtro motore perché nessun olio dura 15/20 mila km ma molto meno con uso normale un olio a già 7/8 mila km e molto degradato… uso gravoso anche prima.. quindi il senso è che se uno fa città accendi spegni il motore va poco in temperatura lo dovrà sostituire prima.. chi fa tragitti costanti e lunghi potrà farlo un po’ dopo… poi ognuno fa come vuole..
 
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Ora nel 2024, sono arrivato alla soglia dei 125.000 km percorrendo quindi in 5 anni solo circa 45.000km(anche per colpa del COVID) prevalentemente extraurbano.

Secondo voi conviene farla quest'anno? Che esperienze avete?

Con una certa sicurezza ti direi tranquillamente di aspettare... ma con riserva.

I 5 anni sono molto cautelativi, che contano sono i chilometri percorsi, non tanto per l'usura della cinghia ma per l'usura delle parti meccaniche legate alla cinghia. Parlo dei galloppini, della pompa acqua, del tenditore. Se questi girano bene e non fanno rumore puoi aspettare.
Naturalmente non ci devono essere liquidi che vadano a contaminare la cinghia.

Il fatto poi che usi l'auto in percorsi prevalentemente extraurbani favorisce la durata della cinghia.

C'è un però.... quanto pensi di tenere ancora l'auto?
E' inutile procastinare la sostituzione di qualche anno per magari cedere l'auto con la cinghia nuova. ;)

 
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Hai toccato il punto della questione.

Quest'anno avevo programmato di vendere l'auto ma per diversi motivi ed imprevisti son saltati i piani.
Quindi l'avrei venduta così senza preoccuparmi molto della distribuzione, risparmiando quindi quei circa 500€ e più.

Probabilmente se ne riparla il prossimo anno, spero.

Detta onestamente, sono soldi che avrei voluto risparmiare.
L'avessi venduta quest'anno, nessun problema, ma dato che la probabilità che venderò la Giulietta prossimo anno, sto valutando se fare o no la distribuzione.

La realtà è questa.

Quindi dici mi conviene farla ora e amen ?
 
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Non ha senso farla ora per dare via la macchina tra 12 mesi, fossero anche 24.