Secondo terminale di scarico Alfa Giulietta

quindi i soliti impiegati non sanno quello che i loro colleghi producono al di là del muro tra ufficio e produzione...

io richiedo per mail...
 
In questi giorni sto valutando alcune soluzioni per migliorare il sound dell mia Giulietta. A tal proposito mi sono soffermato sullo scarico Record Monza della 595 Abarth Competizione, il cui suono mi garba molto. Questo è dotato di una valvola che a circa 3000g/m si apre, spinta dalla pressione dei gas di scarico che trovano così sfogo in un tubo diretto. L'idea è quella di applicare questa valvola e di creare una nuova linea di scarico per accogliere i gas una volta aperta la valvola. Giusto per capirci questo è lo scarico della 595 in cui si vede benissimo la valvola ad azionamento meccanico.

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
 
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In questi giorni sto valutando alcune soluzioni per migliorare il sound dell mia Giulietta. A tal proposito mi sono soffermato sullo scarico Record Monza della 595 Abarth Competizione, il cui suono mi garba molto. Questo è dotato di una valvola che a circa 3000g/m si apre, spinta dalla pressione dei gas di scarico che trovano così sfogo in un tubo diretto. L'idea è quella di applicare questa valvola e di creare una nuova linea di scarico per accogliere i gas una volta aperta la valvola. Giusto per capirci questo è lo scarico della 595 in cui si vede benissimo la valvola ad azionamento meccanico.

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Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
Vorresti modificare lo scarico originale?? secondo questa immagine fino ai 3000g/m fumano solo le due canne interne mentre dopo anche quelle esterne che poi danno il suono..quindi avere 4 canne è d'obbligo..tu cosa hai pensato di fare.. sono curioso :)
 
Proprio così! Fino a 3000g/m circa funziona solo lo scarico che passa dal silenziatore, oltre questo range di giri la valvola devia i gas anche negli altri tubi che escono diretti, ma senza inibire il passaggio nei tubi precedenti, insomma sopra i 3000g/m funzionano tutti e 4. Non è obbligatorio avere 4 canne terminali, ma è obbligatorio avere la stessa struttura dietro. In pratica creare una linea diretta (frecce rosse) che va a congiungersi in un unico tubo terminale esistente (cerchio verde)20131221_110230.jpg, poi sfruttare quei 30cm circa di tubo che escono dal kit Supersprint che ho 20121222_142352.jpgper applicarci la valvola. L'idea è questa, ma è in fase di studio, potrebbe essere necessario acquistare lo scarico della 595 da cui attingere i componenti.
 
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Grazie raga, l'idea c'è, ma per il momento resta tale fin quando non valuto se è realizzabile e a quale costo.
 
Ciao a tutti raga,ho letto quasi tutte le 108 pagine e devo dire che mi è rimasto qualche dubbio.
ricapitolando un attimo e vediamo se ho capito bene.
Sono in attesa della 1.6 jtdm quindi mi pare di aver capito che potrei prendere lo scarico della 140 cv (da dopo il catalizzatore) fare modificare dal mecca la curva dell'attacco finale,e cambiare dam con quello sportivo linea accessori (400€) riappare la centralina tutto a discapito di garanzia ed omologazione rischiando di andare a revisione se le fdo lo scoprono. costo totale dell'operazione circa 1000?
penso proprio di aver fatto un gran frullato.
chiarimenti?
grazie a tutti
 
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Non hai capito moltissimo delle 108 pagine :D, in pratica se prendi il terminale (da dopo il catalizzatore) non serve rimappare, si rimappa (quando si fa lo scarico completo se si leva il famoso bussolotto)
io onestamente più che prendere quello della 140 alfa mi orienterei per prendere quello della ragazzon o supersprint regolamente omologati per circolare acciai molto più belli e fatti molto meglio.
Ovviamente hai bisogno del dam ha 2 fori e della protezione di calore per doppio scarica, ragazzon mi sembra la dia nel kit.
 
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