Sedile reclinabile lato guidatore

Rob99

Alfista principiante
5 Marzo 2020
28
1
15
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 Multiair
Ciao a tutti,
da ieri sto avendo problemi con il sedile lato guidatore poichè, alzando la leva, il sedile non si reclina (e penso che per questo motivo non riesce poi a scorrere sui binari). Noto però che a sinistra, tirando la leva, sembra avere gioco; credo e spero che il problema sia solo sul lato destro, ma non riesco proprio a capire dove potrebbe essere. Ho anche smontato la leva e buttato dentro un po' di svitol, ma non sembra un problema di lubrificazione.
Qualcuno ha idea di che pezzo causa questo malfunzionamento? Grazie in anticipo
 
Ciao, non capisco bene...il tuo problema è che non si reclina? Per regolare lo schienale c'è la rotella, la leva a sx per regolare l'altezza della seduta, per scorrere c'è la leva sotto sedile, per ripiegarlo e avere accesso dietro la leva in alto....
 
Rileggendo bene il tuo messaggio...hai problemi a ripiegarlo e farlo scorrere in avanti forse? Se così fosse va smontato e probabilmente bloccata una guida....scusa ma non è molto chiaro. Ciao
 
Rileggendo bene il tuo messaggio...hai problemi a ripiegarlo e farlo scorrere in avanti forse? Se così fosse va smontato e probabilmente bloccata una guida....scusa ma non è molto chiaro. Ciao
esatto, è un po' difficile da spiegare ma il problema è che non si ripiega e, suppongo, non ripiegandosi non riesce a scorrere lungo i binari per fare l'accesso ai posti posteriori
dal lato passeggero funzionante però, ho notato diverse cose: ci sono due cavi di ferro, quindi suppongo due diversi blocchi (direi uno a destra ed uno a sinistra del sedile, dove ci sono le cerniere per tenere il telaio di ferro assieme). Questi due blocchi vengono sbloccati in modo asincrono, ovvero prima quello verso l'esterno dell'abitacolo e poi quello verso l'interno; infatti, per il lato passeggero, se non tiro tutta la leva, sento un leggero "clac" e il sedile (solo a destra) sembra avere un po' di gioco, che sparisce se mollo la leva. Stessa cosa speculare avviene con il lato guida: se tiro la leva il più possibile, a sinistra ho un po' di gioco col sedile (analogamente al lato passeggero) ma non riesco a tirarla più in su.
Io ho ipotizzato che il meccanismo di destra si sia incastrato o magari che, il blocco di sinistra, non mi fa tirare totalmente i due cavi, rendendomi impossibile sbloccare il secondo (di destra).
Spero di esser stato più chiaro, ho cercato di mettere tutte le ipotesi ed osservazioni che ho fatto
In sintesi quindi, direi che il sedile ha due blocchi e, il mio problema, è che o quello di destra si è incastrato o quello di sinistra non mi fa tirare abbastanza il cavo da permettermi di sboccare quello di destra
 
Ok....chiaro. presumo che la corda che va a tirare sia una sola...che abbattendolo poi vada a liberare una guida consentendogli di scorrere. Dovresti cercare di alzarlo e guardare bene sotto, cerca di capire bene come va a sganciare il meccanismo, magari gli manca un po' di tensione per sganciare lo schenale....ipotizzo io, prova a rimuovere la leva e tirare ancora a mano la corda se viene ancora un po'....
 
In totale ho visto che ci sono due corde, non una. Una va a sinistra del sedile e un'altra a destra (presumo), così da spiegare il doppio clac che sento a lato passeggero e la presenza di gioco solo su uno dei due lati.
Ora provo magari con un cacciavite a tirare le due corde e vedo se una delle due risulta troppo molle o troppo tirata; sennò, mi hanno detto che da un meccanico dovrebbero sistemare questo problema con poco
 
Ho provato quanto sopra ma nulla
Ho notato però una cosa alquanto negativa: piegando lo schienale al massimo (in modo che tocchi i sedili dietro) a lato passeggero si nota un perno metallico che scatta quando tiro la leva. Ma, a lato guidatore, non c'è proprio. Non so se sia questo il motivo, ma credo che andrò a chiedere una mano al mio meccanico di fiducia per non fare danni
 
  • Like
Reactions: manu77
anch'io ho lo stesso problema col sedile lato guida, quello passeggeri funziona regolarmente....alzando la leva per far inclinare il sedile per far entrare i passeggeri non succede nulla.....però la leva per far spostare il sedile avanti e indietro funziona....avete risolto il problema?? grazie
 
anch'io ho lo stesso problema col sedile lato guida, quello passeggeri funziona regolarmente....alzando la leva per far inclinare il sedile per far entrare i passeggeri non succede nulla.....però la leva per far spostare il sedile avanti e indietro funziona....avete risolto il problema?? grazie
Posso segnalarti che io, non so bene come, ma sono riuscito ad aggiustarlo misteriosamente.
Probabilmente, almeno nel mio caso, si era incastrato qualcosa; con il meccanismo di regolazione sedile, l'ho portato più avanti che potevo, per poi inclinare il sedile il più avanti possibile, creando così più spazio possibile nei posti posteriori. In questa posizione, entrato nel posto posteriore, ho picchiato con non troppa vigorosità la base inferiore del sedile, in particolare sul perno a destra.
Dopodiché, provando a tirare la leva, magicamente è tornato funzionante. Ormai è quasi un mese che sta funzionando, anche se sinceramente non la uso spesso.
Fammi sapere se anche nel tuo caso funziona, se non sono stato chiaro in qualche passaggio scrivimi pure!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve qualcuno è riuscito a ripristinare la leva. A me si è sganciata , un passeggero con le ginocchia ha forzato e voilà.