Miglioramento Segnalazione di Messaggi spam

Moderare i nuovi iscritti potrebbe rappresentare un valido baluardo. Solitamente si riesce a capire con chi si ha a che fare dal modo in cui compilano il campo profilo.
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Certo che usano delle VPN e Proxy, proprio per questo diventa difficile il ban basato su indirizzo ip.
Proprio per questo magari si potrebbe moderare per classi di ip relative ad as provenienti da vpn usando recaptcha più frequenti o simili… so che akamai fa qualcosa di niente male a questo proposito.

non capisco
pensate sia uno che ce l'ha con voi?
Sicuramente non con me di specifico ma con noi forum visto che ne peggiora la leggibilità e la fruibilità.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Proprio per questo magari si potrebbe moderare per classi di ip relative ad as provenienti da vpn
Per quel che vale lo sconsiglio.
Spesso queste spammerie arrivano da PC infetti, quindi ci sta che arrivi per esempio da un IP TIM, e banneresti una valanga di utenti TIM
 
la soluzione è semplice
i primi tot msg di ogni nuovo utente vanno approvati da un moderatore... e lo spam si blocca sul nascere. si perde meno tempo che non a cancellare i nuovi msg
 
Per quel che vale lo sconsiglio.
Spesso queste spammerie arrivano da PC infetti, quindi ci sta che arrivi per esempio da un IP TIM, e banneresti una valanga di utenti TIM

No beh senza dubbio eviterei i ban di as destinati a utenze private. Di solito questi db si basano su db di rating IP, alcuni molto puntuali e di riferimento che sono capaci di distinguere IP destinati a connessioni domestiche (No ban ne recaptcha) da IP destinati a vpn (No ban ma recaptcha) a IP destinati a vps/bot/vm hostate chissà dove (no ban ma recaptcha e restrizioni più strict)

È chiaro che la misura è efficace se l'amministrazione valuta che gli attacchi provengano da IP non domestici.

Se invece sono regolari utenze consumer (as Name tim, fastweb, qualsivoglia operatore che sappia classificare le proprie /24) allora temo serva una contromisure diversa.. più che fare io uno studio volevo proporre una misura (akamai/simili con restrizioni su as type) che su altri forum ha funzionato.

Se volete uno che faccia ban ai soli spam conclamati posso provarci, ma tra lavoro e impegni non posso garantire continuità.
 
  • Like
Reactions: Robiro
Io ricordo che in passato alcuni forum a cui mi ero iscritto "imponevano" una limitazione ai nuovi iscritti: solamente dopo X messaggi si potevano aprire nuove discussioni.
 
Io ricordo che in passato alcuni forum a cui mi ero iscritto "imponevano" una limitazione ai nuovi iscritti: solamente dopo X messaggi si potevano aprire nuove discussioni.
Il problema che questo X messaggi li fà in 3 minuti.... :eek:
 
Il problema che questo X messaggi li fà in 3 minuti.... :eek:
C'era anche la limitazione sul numero di messaggi in un breve intervallo temporale proprio per evitare che un nuovo utente fosse un bot. Questo è tutto il giorno che sta floodando, è assurdo.

In altri forum invece dovevi prima presentarti nella sezione Benvenuto come buona educazione insegna :p
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Proprio per questo magari si potrebbe moderare per classi di ip relative ad as provenienti da vpn usando recaptcha più frequenti o simili… so che akamai fa qualcosa di niente male a questo proposito.


Sicuramente non con me di specifico ma con noi forum visto che ne peggiora la leggibilità e la fruibilità.
Non utilizziamo una CDN o un WAF nel forum.
Almeno non ancora:
1 sono costosetti
2 complicati da configurare quando ci sono login di utenti.

Utilizziamo Fastly però lato sito.

Tu come mai conosci Akamai?

Abbiamo ripulito i cinesini, se notate ancora messaggi segnalateli per cortesia.