Segnalazione porta aperta

Paddy

Nuovo Alfista
31 Gennaio 2014
10
0
1
To
Regione
Piemonte
Alfa
156 Sw
Motore
1.8 TwinSpark
Buongiorno a tutti, prima di aprire questa discussione ho fatto qualche ricerca sul forum ma ho trovato una discussione simile ma riguardante la 147. Ma purtroppo non mi è stata molto utile.
Allora ora vi spiego il problema.
La porta posteriore dx , nonostante sia regolarmente chiusa, viene segnalata come aperta, quindi mi ritrovo con il problema di dover escludere la centralizzata per poter chiudere l'auto, visto che con quella segnalazione, la macchina si riapre suito.
Per escludere la centralizzata ho tolto il fusibile relativo al bloccoporte - plafoniere bagagliaio (il numero 3 in figura)
Senza titolo-1.jpg
e già qui si è presentata la prima cosa strana, ma questo lo rimando a dopo...
Allora , come letto sulla discussione relativa allo stesso problema su una 147, mi son recato dal mio demolitore di fiducia e ho preso una nuova serratura, mi sono armato di santa pazienza, smantellato, senza far danni, tutto il pannello della porta, smontata la serratura originale e sostituita con quella presa in demolizione, Prima di rimontare tutto il pannello, accendo il quadro della macchina per verificare che sia tutto a posto, e invece scopro che non è cambiato nulla, la segnalazione è ancora presente.
Ora considerando che mi sembra strano di aver beccato in demolizione un'altra serratura con lo stesso problema, quale potrebbe essere il problema? Io ho pensato che ci possa essere qualche problema sui cavi, ma qui ammetto di non sapere dove mettere le mani...
Qualche consiglio in merito?

Ora vorrei togliermi un'altra curiosità; come scritto prima per risolvere temporaneamente il problema e poter parcheggiare la macchina senza doverla lasciare aperta, ho tolto il fusibile del bloccoporte, ma ho notato che quel fusibile comanda anche gli alzacristalli elettrici e lo sbrinamento dei vetri... E' normale questa cosa, oppure c'è qualche problema strano sull'impianto elettrico?
Gianni
 

Allegati

  • Senza titolo-1.jpg
    Senza titolo-1.jpg
    38.2 KB · Visualizzazioni: 270
Secondo me..... dovresti dare un'occhiata prima di tutto al gancio che regola la posizione della porta da chiusa, ovvero il gancio che si trova sull'interno della battuta della porta, lato passaruota. Se nemmeno registrandolo sparisce il problema, controlla lo spinotto della serratura, controllando se arriva corrente. Se non arriva corrente (come probabilmente sarà, andrei a verificare la matassa che esce dalla porta per entrare nel piantone laterale del telaio (quella ricoperta dalla guaina)... Segui la cavetteria relativa alla serratura, la sbucci leggermente e vedi se arriva corrente... La vedo "facile" che, se si tratta di un problema di mancanza di corrente, questa la si possa imputare ad un problema sulla matassa che esce dalla porta.... Sarebbe in pratica lo stesso problema che capita a molta gente riguardo il terzo stop di una vettura a 2 volumi/sw, dove i cavi, passanti per la guaina tra portellone e telaio, col tempo e con i movimenti vanno a rovinarsi.
Per quanto riguarda il fusibile, mi pare sia normale quanto da te detto.
 
Secondo me..... dovresti dare un'occhiata prima di tutto al gancio che regola la posizione della porta da chiusa, ovvero il gancio che si trova sull'interno della battuta della porta, lato passaruota. Se nemmeno registrandolo sparisce il problema, controlla lo spinotto della serratura, controllando se arriva corrente. Se non arriva corrente (come probabilmente sarà, andrei a verificare la matassa che esce dalla porta per entrare nel piantone laterale del telaio (quella ricoperta dalla guaina)... Segui la cavetteria relativa alla serratura, la sbucci leggermente e vedi se arriva corrente... La vedo "facile" che, se si tratta di un problema di mancanza di corrente, questa la si possa imputare ad un problema sulla matassa che esce dalla porta.... Sarebbe in pratica lo stesso problema che capita a molta gente riguardo il terzo stop di una vettura a 2 volumi/sw, dove i cavi, passanti per la guaina tra portellone e telaio, col tempo e con i movimenti vanno a rovinarsi.
Per quanto riguarda il fusibile, mi pare sia normale quanto da te detto.

Ma per gancio, intendi praticamente il gancio dove agisce la serratura, giusto? Quello lo escluderei, anche perchè il problema si è presentato all'improvviso, e non dopo fattori esterni (tipo incidenti) che abbiano potuto causare il problema.
Comunque visto che di elettronica ci capisco poco e nulla, mi sa che lunedì passo da un amico meccanico e la faccio controllare.
Quindi non esiste un fusibile che possa escludere SOLO la chiusura centralizzata? Attulamente sto viaggiando con il pannello fusibili aperto, e mi ritrovo a dover mettere il fusibile tutte le volte, prima di partire per poter aprire i finestrini, e toglierlo tutte le volte che mi fermo per poter chiudere la macchina... Non vi dico che rottura, sopratutto se fai pause brevi...
 
Non sempre centrano gli incidenti.. il lavoro stesso che fa la chiusura della porta sul gancio puo portare a minimi spostamenti che col tempo vanno a rompere i maroni... esperienza personale sulla 155.
 
Ok, controllerò..
Ma se il problema fosse quello, se la chiusura della serratura la faccio manualmente agendo direttamente sulla serratura, la segnalazione dovrebbe sparire, giusto?
 
Ok, controllerò..
Ma se il problema fosse quello, se la chiusura della serratura la faccio manualmente agendo direttamente sulla serratura, la segnalazione dovrebbe sparire, giusto?
In teoria si.
 
Ok, allora faccio direttamente quella prova... Comunque sono sempre dell'idea che sia più un problema elettrico, e quindi mi tocca rivolgermi al meccanico...
 
concordo con michael nel dire che è un problema di "contatto"
 
concordo con michael nel dire che è un problema di "contatto"
Ma per contatto intendi contatto elettrico o contatto fisico tra la serratura e il gancio?
Comunque per escludere anche quel problema ho provato a chiudere manualmente la serratura e la segnalazione continua ad esserci...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Controlla la matassa di fili tra porta e piantone laterale.