Sensazione di instabilità a velocità elevate

Rottwailer10

Alfista principiante
17 Giugno 2019
158
44
29
Regione
Campania
Alfa
Stelvio
Motore
td 2200 190 cv Q4
Altre Auto
no
Probabilmente mi sbaglio, ma credo che con le gomme termiche, per legge, non sia consentita una velocità superiore a 130 km/h.
Poi ognuno può andare alla velocità che vuole, (adulto e vaccinato...)
A me non risulta che con le gomme termiche sia consentita una velocità max 130 Km ..io le monto regolarmente e ci viaggio in piena sicurezza anche a velocità elevate ( quando mi è consentito dalle condizioni climatiche e quant'altro)

• Like
Reactions: ziopalm

ziopalm

Super Alfista
2 Dicembre 2011
22,039
22,507
164
Praia a Mare (CS)
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
Altre Auto
156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
A me non risulta che con le gomme termiche sia consentita una velocità max 130 Km ..io le monto regolarmente e ci viaggio in piena sicurezza anche a velocità elevate ( quando mi è consentito dalle condizioni climatiche e quant'altro)
le gomme termiche hanno, come tutti gli altri pneumatici, degli indici di velocità..

• Like
Reactions: ciomauro e tcard

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
19,619
13,187
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
A mappa do pilu
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark 16V
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
L'anomalia viene rilevata anche su asfalto decente? Se e' sì, conviene far controllare l'assetto da officina capace perché non è normale un comportamento del genere. Riscontrato lo stesso per esperienza con tiranti sterzo usurati. Purtroppo le "strade" bucate fanno fuori in breve tutti gli angoli con cui il telaio esce di fabbrica.

E se ciò non fosse, c'è anche l'assetto ribassato per il suv...

Ultima modifica:

quadamage76

Alfista principiante
24 Agosto 2011
104
52
29
CR
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 JtdM 16v (150cv)
Io ho le sospensioni attive e 100000km, confermo che in N e A l'assetto è più morbido che in sulle Stelvio con assetto normale, quindi questa cosa unita a pneumatici con carcassa più morbida, come gli invernali, da un po' quell'effetto. Però basta mettere in D e la cosa svanisce. Io ho i 19".

CLAUDIO PANSOLINI

Alfista principiante
12 Dicembre 2020
46
24
9
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Diesel
Io ho le sospensioni attive e 100000km, confermo che in N e A l'assetto è più morbido che in sulle Stelvio con assetto normale, quindi questa cosa unita a pneumatici con carcassa più morbida, come gli invernali, da un po' quell'effetto. Però basta mettere in D e la cosa svanisce. Io ho i 19".
Credo di aver risolto anche se in 8 marcia a 200 secondo me galleggia un po’ sull‘anteriore mentre in 7 marcia è perfetta, boh verificherò in officina

snaiper73

Utente Premium: Quadrifoglio Verde
15 Febbraio 2016
417
541
139
47
Lussemburgo
Regione
No Italy
Alfa
Giulia
Motore
2.2 180 cv MT6
Gli pneumatici di CLAUDIO PANSOLINI sono omologati fino a 270 Km/h pertanto rimanendo al di sotto di tale velocità non mi pare che ci siano pericoli derivanti dalle gomme. :)

Mi pare più pericoloso raggiungere tale velocità su strade aperte al traffico... magari in Germania la cosa è senza dubbio diversa.

Anzi sono quasi sicuro che la prova è avvenuta su un'autobahn...:p
in Germania devi stare molto attento perché mettono la freccia e cambiano corsia al volo (basta quello secondo loro), se arrivi da dietro a bomba rischi di impastarti

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,379
3,101
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
in Germania devi stare molto attento perché mettono la freccia e cambiano corsia al volo (basta quello secondo loro), se arrivi da dietro a bomba rischi di impastarti

Se è per quello in Italia cambiano comunque corsia al volo e non mettono la freccia.... 🤣

A parte le battute, le autostrade tedesche quando non ci sono limiti, hanno corsie ben più ampie delle nostre che ti consentono di spostarti senza problemi...

snaiper73

Utente Premium: Quadrifoglio Verde
15 Febbraio 2016
417
541
139
47
Lussemburgo
Regione
No Italy
Alfa
Giulia
Motore
2.2 180 cv MT6
Forse puo' esserti utile la mia esperienza ..... Sono passato 3 anni fa da una megane 3 ad una Giulietta . Per almeno un anno le piche volte che ho avuto occasione di tirala un po in autostrada , arrivando intorno a 200kmh facevo fatica a tenerla dritta.Ho pensato a tutti i difetti possibili! Ma poi ho capito che il problema ero io , nel senso che dopo 7anni di megane3 che aveva un sterzo diretto come quello della playstation ritrovarmi a guidare la Giulieeta che ha uno sterzo davvero diretto mi ha dato da fare..... Infatti con iltempo mi sino abituato e..... La macchina ai 200 kmh va dritta come un fuso! Quindi sapendo che Giulia e Stelvio hanno uno sterzo talmente diretto da essere un punto di riferimento.... Il resto secondi me viene da se
identica sensazione nel passaggio da Giulietta a Giulia, ho dovuto fare attenzione all´inizio per evitare di tirare giú qualche New Jersey... Oggi, a distanza di un anno, godo come un riccio, il volante é una protesi del braccio, sterza sui binari e anche alle alte velocitá é stabilissima.

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente