Sensazione di instabilità a velocità elevate

CLAUDIO PANSOLINI

Alfista principiante
12 Dicembre 2020
46
24
9
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Diesel
Salve a tutti, ho una Stelvio Veloce Diesel da inizio anno con sospensioni adattive, ad alte velocità (dai 180 in poi) lo sterzo e le sospensioni mi trasmettono una sensazione di instabilità, la sento poco solida e lo sterzo troppo leggero. È capitato a qualcuno una cosa simile?

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,520
3,181
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Salve a tutti, ho una Stelvio Veloce Diesel da inizio anno con sospensioni adattive, ad alte velocità (dai 180 in poi) lo sterzo e le sospensioni mi trasmettono una sensazione di instabilità, la sento poco solida e lo sterzo troppo leggero. È capitato a qualcuno una cosa simile?

E' una velocità dove l'aerodinamica e le condizioni meteo (es. vento) si fanno sentire.

Lo sterzo poi più vai veloce e più si allegerisce.

Curiosità... che auto avevi precedentemente?

CLAUDIO PANSOLINI

Alfista principiante
12 Dicembre 2020
46
24
9
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Diesel
E' una velocità dove l'aerodinamica e le condizioni meteo (es. vento) si fanno sentire.

Ciao intanto grazie! Non c’era vento però ho montato le termiche da 500/600 km. Precedentemente avevo una passat station my2017 con assetto sportivo, una spada. Non riesco a capire se è una sensazione dovuta al fatto che quando gli tiri il collo in autostrada è tutta dietro la trazione e non sono abituato oppure se c’è qualche difettuccio..la sensazione per farti capire meglio è come se tirasse vento a folate ma ti assicuro che non c’era vento

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,520
3,181
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Ciao intanto grazie! Non c’era vento però ho montato le termiche da 500/600 km. Precedentemente avevo una passat station my2017 con assetto sportivo, una spada. Non riesco a capire se è una sensazione dovuta al fatto che quando gli tiri il collo in autostrada è tutta dietro la trazione e non sono abituato oppure se c’è qualche difettuccio..la sensazione per farti capire meglio è come se tirasse vento a folate ma ti assicuro che non c’era vento

Probabilmente sono gli pneumatici che essendo nuovi hanno molto battistrada e che inoltre si devono adattare all'assetto dell'auto.

Vedrai che ancora un pò di chilometri i pneumatici migliorano... e anche il pilota si abitua! :p

Me lo ero immaginato che provieni da altra esperienza.... ;)

CLAUDIO PANSOLINI

Alfista principiante
12 Dicembre 2020
46
24
9
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Diesel
Probabilmente sono gli pneumatici che essendo nuovi hanno molto battistrada e che inoltre si devono adattare all'assetto dell'auto.

Me lo ero immaginato che provieni da altra esperienza.... :p
Proverò a fare qualche altro km! Nel misto veloce va tutto molto bene, per il momento solo a velocità di punta mi cago letteralmente sotto! Con la vecchia non c’era gomma nuova o gomma vecchia, a 220 potevi infilare un ago! Comunque tornerò sull’argomento tra qualche km

CLAUDIO PANSOLINI

Alfista principiante
12 Dicembre 2020
46
24
9
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Diesel
Probabilmente dovranno adattarsi le gomme ma anche il pilota. Pensare che un SUV possa essere fermo come una berlina a 180 orari è un po' difficile.
Lo stile di guida lo sto adattando 😂😂 purtroppo arrivo da decenni di utilizzo di auto sempre con assetto sportivo, sono quindi d’accordo con te però per restare sul tema mi auguro di avere una macchina che a 220 stia ferma sul dritto e che non si muova come se ci fosse del vento, almeno questo dai 😂 chiedo troppo? 😂😂😂
un suv è completamente diverso da una berlina/station.Io sono passato da 159 sw a stelvio.....dopo 3 anni rimpiango ancora la 159.....170 cv portati a 190.
Ripresa,velocità,stabilità,reattività...ecc...ecc.......
Io onestamente non sto rimpiangendo le auto precedenti perché la mia scelta è stata consapevole però mi aspetto un‘auto più solida quando uno spinge un po’ e spero solo che sia una questione di gomme 🤞

Balbo127

Super Alfista
5 Dicembre 2015
899
1,054
144
Bruxelles
Regione
No Italy
Alfa
Stelvio
Motore
2000 200ch

Beh, a dire il vero che io sappia e ne ho uno Stelvio l'assistenza e inversamente proporzionale alla velocità sullo Stelvio. Più vai veloce meno è assistito.

Balbo127

Super Alfista
5 Dicembre 2015
899
1,054
144
Bruxelles
Regione
No Italy
Alfa
Stelvio
Motore
2000 200ch
Scusate ma leggo tante cose poco esattamente. In effetti un SUV non è una berlina ma a 190 uno Stelvio è come un treno su binari. O hai un problema con gomme o avantreno o eri su una strada con manto dissestato. Non so quanti di voi hanno uno Stelvio e/o l'hanno già portato a tale velocità ma quello che è descritto nel primo post non è normale

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente