Sensore della fase K.O.

ringo

Alfista principiante
10 Febbraio 2011
5
6
21
Padova, Italy
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark Selespeed
Buongiorno alfisti,
la settimana scorsa per due volte la mia 156 2.0TS Selespeed 2002 (ha 78.000 km originali e finora è andata benissimo), mia ha tradito due volte. E' successo che dopo un breve tragitto, nonostante il motorino di avviamento girasse con il giusto ritmo e il quadro si accendesse regolarmente, l'auto non andava in moto anche dopo una decina di tentativi. Dopo un paio d'ore riprovo e la macchina parte immediatamente anche se con la spia avaria motore accesa. Vado dall'elettrauto che fa la diagnosi e trova un guasto al sensore della fase. Glielo faccio cambiare.
Ho due domande per gli esperti del Forum:
1) è possibile che, con questo tipo di guasto, dopo due ore la centralina si sblocchi da sola?
2) 190 € è un prezzo congruo per diagnosi+lavoro+sensore?
Ciao a tutti e grazie.
 
Possibilissimo, anzi e' tipico di quel guasto; solo che non e' la centralina a bloccarsi, ma il sensore che quando si riscalda non dà piu' il segnale . Il motore si pianta immediatamente perchè senza il segnale di fase la centralina non sa' piu' la posizione dell'albero motore e dei pistoni e blocca iniettori e candele.
Per il costo non so, il sensore di fase e' montato dietro la ruota dell'albero a camme, penso che per sostituirlo bisogna tirar giu' la distribuzione.
 
Ultima modifica:
B
Ho due domande per gli esperti del Forum:
1) è possibile che, con questo tipo di guasto, dopo due ore la centralina si sblocchi da sola?
2) 190 € è un prezzo congruo per diagnosi+lavoro+sensore?
Ciao a tutti e grazie.

  1. è consueto che succeda, io qualche hanno fà ho percorso Bergamo -Verona (circa 100 km) facendo tratte di 6/7 chilometri alla volta. Appena il sensore si riscaldava si interrompeva mandando in crisi la centralina, sosta di una decina di minuti e ripartenza normale, nuova sosta e via di nuovo.
  2. Il sensore originale l'avevo pagato circa 30 €, per sostituirlo ci vogliono una decina di minuti.
Il costo della manodopera varia a seconda che sia il sensore di giri o di fase (solitamente il problema è in quello dei giri, posto vicino al motorino d'avviamento.
 
Il sensore di fase sta dietro la puleggia di scarico e non ci vogliono 10 minuti per cambiarlo ma un paio d'ore, in quanto è come se si dovesse rifare la distribuzione.
Il sensore di fase legge la posizione dei cilindri, l'unico neo che da è in partenza proprio durante la messa in moto e in qualche altra condizione di funzionamento tipo nel rilascio dell'acceleratore... per il resto non da nessun altro problema puoi camminarci per bene anche senza...
Io proprio oggi ho lasciato la macchina dal meccanico per farlo sostituire in quanto mi dà l'errore...se vai nel mio garage puoi vedere la situazione...
Fatto sta che 190€ direi che sia un po' eccessivo, ma se consideri che il sensore bosch oroginale costa circa 80 euro e per il fatto che va rifatta la distribuzione, direi che potrebbe starci...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per le esaurienti risposte. Adesso so che la riparazione è quella corretta, forse un po’ cara ma ... posso andare tranquillo.
Ciao a tutti.