Sensore IBS Giulia - Prove di funzionamento

Io ho preso una EXIDE 950 AGM senza passare da nessuna parte, l'ho messa io e stop, e da più di 3 anni sta sempre li bella perfetta, con start&stop anche troppo funzionante.
Se è realmente andata a miglior vita la batteria è perchè è capitato.

PS. il sensore si è rotto ora o quando hai messo la Fiamm?
Il sensore si è rotto ora che ho smontato la Fiamm AGM, è sempre stato collegato e credo funzionante per i primi 90000 km.
 
Cosa intendi con "allineata con lo sterzo"



Io direi che l'assurdo stà nell'intervenire senza cognizione di causa...
Anzichè sostituirla pensando ai fantomatici relé, sarebbe stato sufficiente testare la batteria con gli specifici strumenti.
Per allineata con lo sterzo intendo che al primo avvio dopo la sostituzione ho girato tutto a destra e poi tutto a sinistra per tre volte.

I relè "fantomatici" hanno smesso di far accendere la spia di avaria motore una volta sostituiti, sarà un caso?
Ok, non dovevo sostituire la batteria e l'ho sostituita autonomamente. Dov'è il problema? Non è cmq un buon motivo per fottermi una batteria AGM in 20 mesi quando ancora la sera prima si era attivato lo s&s (che disattivo sempre ma me ne ero scordato) e non aveva dato alcun segnale.
Ho tenuto la macchina fuori dal box per una settimana di pioggia ed è venuto fuori tutto questo macello. Tra l'altro macchina progettata con batteria nel baule con baule inaccessibile (adesso ho legato un cordino che si collega al cordino di emergenza e arriva ai sedili posteriori) salvo essere un nano o un contorsionista. Per carità, stendiamo un velo pietoso su come hanno fatto l'elettronica di quest'auto.
Con la 147 era andata a 0 a Rimini, mi sono attaccato ai cavi sono arrivato ad Alessandria, ho preso la batteria e l'ho sostituita e basta senza girare, brigare, sensori, tester batteria, voltmetri sull'accendisigari e cazzate varie. Maledetto il giorno che l'ho venduta.
 
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per "resettare" gli errori al auto dati dal distacco batteria bisogna girare a fine corsa lo sterzo 3 volte a destra e sinistra

io non l' ho mai provato perché uso semplicemente alfa dpf via odb ma so che c'è anche questo metodo manuale, che non ho mai provato


quindi qual'è il problema?
14.0-14.2v è esattamente il voltaggio che ho sempre rilevato anche io in marcia


guarda che non allinei un bel niente la batteria, semplicemente si resettano gli errori dati dal alimentazione interrotta a seguito del distacco batteria


dover passare dal elettrauto per cambiare la batteria è una grande stupidaggine
l' auto di mio padre, che ha anche quella s&s e ibs, nel 2021 gli ho cambiato la batteria perché quella originale dopo 3 anni era ko, sono andato da eurobrico, ho comprato una batteria maggiorata, l' ho montata e siamo a fine 2024 ed è tutto perfetto
L'ho fatto l'allineamento con lo sterzo.
Allora ci dev'essere una qualche dispersione o la batteria era "fallata".
 
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Ma perché continui a dire che l’auto ti ha “fottuto la batteria in 20 mesi perché si è offesa che gli hai cambiato una batteria da solo”?? Ma che film hai visto alla radio?

Non dirmi che non sai che puoi ricaricare la batteria dal cofano anteriore..
 
Ma perché continui a dire che l’auto ti ha “fottuto la batteria in 20 mesi perché si è offesa che gli hai cambiato una batteria da solo”?? Ma che film hai visto alla radio?

Non dirmi che non sai che puoi ricaricare la batteria dal cofano anteriore..
Hai finito di fare il fenomeno e il fanboy?
Ho fatto 80 km il giovedì sera ed è partito anche lo start & stop, non più tardi di un mese prima mi ero fatto 1100 km di tirata per andare in Salento, almeno una volta alla settimana faccio 200 km per andare e tornare da Milano. Tutti percorsi autostradali per cui, se funzionasse e servisse a qualcosa quella 💩 di sensore IBS avrebbe dovuto ricaricarmi la batteria visto che è una AGM e visto che ha 20 mesi fatti all'80% in autostrada perennemente con start e stop disattivato.
E invece batteria down, ricaricata con il CTEK e dopo 3 giorni di nuovo mille errori da bassa tensione.
Ora la ricarico nuovamente e la userò per altro.

Poi vado sul sito sia della Varta che della Fiamm che della Bosch e scopro che selezionando Giulia 180cv non compaiono mai le batterie AGM ma sempre le EFB mentre invece, 20 mesi fa, sia su Varta che su Fiamm (per Bosch non lo so) c'era l'opzione per le AGM.
Perché le hanno tolte in questo intervallo di tempo? Forse hanno avuto problemi su Giulia? Forse il sensore IBS non sa gestirle?
Dimmelo un po' tu professore come mai Fiamm e Varta hanno tolto le AGM come opzione consigliata quando metti Giulia nel loro sito.

Non serve comunicare al sensore e al body computer che si è sostituita la batteria?
Sarà, un elettrauto mi ha detto altro.

Vogliamo parlare del resto?
Vogliamo parlare del fatto che se ti si fotte la batteria non puoi praticamente accedere al baule se qualcuno non ti dà tensione ai poli avanti. Vogliamo dirlo che è un demente chi non ha previsto di far aprire il baule con la chiave d'emergenza, che è un demente chi ha progettato dei sedili abbattibili che si abbattono solo a baule aperto e con il solo bracciolo non ti consentono di tirare il cordino per aprirlo dall'interno?
Vogliamo parlare dei 6 relè che hanno rotto il c@*** e fatto preoccupare tutti gli utenti per i quali non hanno fatto un richiamo? Vogliamo dire che è un demente chi ha pensato di metterli nel passaruota?
Vogliamo parlare anche dei passaruota che si aprono tutti e fanno defecare alla prima pozzanghera presa durante il primo temporale?
Vogliamo parlare dell'olio nel filtro dell'aria e del collettore pieno di 💩 con Alfa che nega esista il problema?
Vogliamo parlare o sono cose che ti turbano fanboy? Altrimenti facciamo come i gruppi su facebook dove c'è gente che ha la 147 a gasolio ed è convinto di avere un Porsche e passa la giornata a postare foto di Audi sul carro attrezzi per sentirsi realizzato.
 
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Fai troppa confusione e troppe allusioni per uno che sta chiedendo aiuto per risolvere un problema.

- che batteria hai ora? hai messo una nuova o ancora la Fiamm?
- chi ti ha detto che la Fiamm è andata?
- chi ti ha detto che il sensore IBS dopo il danneggiamento funziona?
- hai tolto la batteria per ricaricarla e quindi non ti si apriva il cofano posteriore oppure non si apriva anche con batteria montata?
- dopo la ricarica che errori ti da? dire albero di natale non significa niente... solo start&stop non disponibile o anche altro?
- i relè li hai sostituiti o sono sempre gli originali? Hai controllato se hai infiltrazioni d'acqua dopo le recenti piogge? (principalmente fanali)

Le AGM vanno bene e funzionano (punto)
 
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Volendo puoi staccare tranquillamente io sensore ibs e lasciarlo staccato auto va lo stesso senza problemi unica cosa e che non funziona start stop( benissimo)
 
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Volendo puoi staccare tranquillamente io sensore ibs e lasciarlo staccato auto va lo stesso senza problemi unica cosa e che non funziona start stop( benissimo)
non funziona solo se stacchi il sensore a batteria un po' scarica.
Se il sensore ha comunicato alla centralina che la batteria sta sopra all'85% (mi pare fosse questa la percentuale di carica che fa da spartiacque) e poi tu lo stacchi, per la centralina la batteria sarà sempre all'85%.
Se invece fai scendere la batteria sotto a quella % e poi stacchi il sensore allora immaginando la batteria non sufficientemente carica non farà mai partire lo start&stop
Unica pecca è che ti dovrebbe uscire il messaggio di Start&stop non disponibile
 
Fai troppa confusione e troppe allusioni per uno che sta chiedendo aiuto per risolvere un problema.

- che batteria hai ora? hai messo una nuova o ancora la Fiamm?
- chi ti ha detto che la Fiamm è andata?
- chi ti ha detto che il sensore IBS dopo il danneggiamento funziona?
- hai tolto la batteria per ricaricarla e quindi non ti si apriva il cofano posteriore oppure non si apriva anche con batteria montata?
- dopo la ricarica che errori ti da? dire albero di natale non significa niente... solo start&stop non disponibile o anche altro?
- i relè li hai sostituiti o sono sempre gli originali? Hai controllato se hai infiltrazioni d'acqua dopo le recenti piogge? (principalmente fanali)

Le AGM vanno bene e funzionano (punto)
- Ora ho rimesso l'originale nativa che avevo ancora ricaricata con il Citek;
- il tester batteria mi ha detto che la Fiamm sta ad Health 36% con uno spunto ridicolo;
- il sensore IBS dopo il danneggiamento NON FUNZIONA penso di poterlo dire perché a regime ci sono sempre 14,1 volts fissi anche se la batteria è carica oltre al 96% (con ricarica CITEK e responso tester batteria);
- il cofano mi si è aperto collegando i cavi di un'altra macchina ai morsetti remoti nel vano motore. Con i cavi la macchina non è partita ma, quantomeno, sono riuscito ad aprire il cofano;
- dopo la ricarica mi ha dato solo s&s non disponibile per via del sensore IBS rotto, dopodiché me li ha dati TUTTI dal cambio, all'hill holter, frenata d'emergenza, ecc. TUTTI;
- i relè li ho sostituiti già da più di un anno;
- ho controllato le infiltrazioni e non c'è acqua nel tappetino né in zona body computer. Non entra acqua quando piove (almeno quello).
 
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Volendo puoi staccare tranquillamente io sensore ibs e lasciarlo staccato auto va lo stesso senza problemi unica cosa e che non funziona start stop( benissimo
Grazie, era quello che volevo capire.
Io lo s&s l'ho sempre disattivato di default.
Al limite lo ricompro solo per non avere pezzi rotti e difettosi in macchina e lo lascio scollegato, ora ho comprato pure il tester batteria e me la guardo da solo.
Volendo puoi staccare tranquillamente io sensore ibs e lasciarlo staccato auto va lo stesso senza problemi unica cosa e che non funziona start stop( benissimo)
 
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