Sensore IBS Giulia - Prove di funzionamento

prisucci89

Alfista principiante
12 Marzo 2020
51
20
9
Catania
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 JTD
Altre Auto
Ford Mustang 4.0 - Fiat Punto 1.0 benzina

DiPancrazio82

Alfista principiante
15 Maggio 2019
134
36
29
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Turbodiesel
Per quel che ho notato io sul sensore IBS, serve a monitorare lo stato di carica della batteria. Senza l'auto non sa a che livello sia la batteria.... ma non ho idea di cosa faccia in questo caso, se ricarica il continuo o altro...

ciomauro

Super Alfista
8 Aprile 2018
3,900
4,308
164
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
  • Like
Reactions: mrwest77

DiPancrazio82

Alfista principiante
15 Maggio 2019
134
36
29
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Turbodiesel
Se vuoi saperne di più da' un occhio a questo thread
Problema ricarica batteria AGM su Giulietta 1.6 JTDM
grazie, lo leggerò, anche se è lunghissimo :-D
Comunque nel mio caso si era leggermente sfilato uno dei 2 fili elettrici del sensore che quindi non funzionava. Ho visto con MES che la ricarica era al 69% e da quasi 1 anno non mi si attivava lo Start&Stop e tutti i giorni, dopo 30min di viaggio mi appariva il messaggio "Start&Stop non disponibile".
Dopo un lungo viaggio ho visto che la carica era sempre al 69% e mi è venuto il dubbio. Ho risistemato i fili ed ora è tornato tutto a funzionare regolarmente, sia la ricarica della batteria che lo Start&Stop. Tutto il tempo che ho avuto l'IBS non collegato non so cosa facesse l'auto relativamente alla batteria.

tzanig

Nuovo Alfista
27 Febbraio 2008
2
2
4
va
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 JTD 115CV
Ciao a tutti da un ex alfista (147, 159) e ora possessore di Jeep Renegade. Sono capitato qui nella discussione IBS della Giulietta perché ho preblemi identici.

Questo il mio post che descrive i problemi:

Problema ricarica batteria AGM su Giulietta 1.6 JTDM

E questo il post sul forum Renegade dove ho riportato le pagine del manuale di officina che spiegano la logica di funzionamento ed autoapprendimento del sensore IBS, che presumo essere identico per tutti:

Intelligent Battery Sensor (IBS) e disabilitazione Start&Stop

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente