Sensore IBS Giulia - Prove di funzionamento

Per quel che ho notato io sul sensore IBS, serve a monitorare lo stato di carica della batteria. Senza l'auto non sa a che livello sia la batteria.... ma non ho idea di cosa faccia in questo caso, se ricarica il continuo o altro...
 
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Se vuoi saperne di più da' un occhio a questo thread
Problema ricarica batteria AGM su Giulietta 1.6 JTDM
grazie, lo leggerò, anche se è lunghissimo :-D
Comunque nel mio caso si era leggermente sfilato uno dei 2 fili elettrici del sensore che quindi non funzionava. Ho visto con MES che la ricarica era al 69% e da quasi 1 anno non mi si attivava lo Start&Stop e tutti i giorni, dopo 30min di viaggio mi appariva il messaggio "Start&Stop non disponibile".
Dopo un lungo viaggio ho visto che la carica era sempre al 69% e mi è venuto il dubbio. Ho risistemato i fili ed ora è tornato tutto a funzionare regolarmente, sia la ricarica della batteria che lo Start&Stop. Tutto il tempo che ho avuto l'IBS non collegato non so cosa facesse l'auto relativamente alla batteria.
 
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Ciao a tutti da un ex alfista (147, 159) e ora possessore di Jeep Renegade. Sono capitato qui nella discussione IBS della Giulietta perché ho preblemi identici.

Questo il mio post che descrive i problemi:

Problema ricarica batteria AGM su Giulietta 1.6 JTDM

E questo il post sul forum Renegade dove ho riportato le pagine del manuale di officina che spiegano la logica di funzionamento ed autoapprendimento del sensore IBS, che presumo essere identico per tutti:

Intelligent Battery Sensor (IBS) e disabilitazione Start&Stop
 
Facendo monta/smonta per cambiare batteria ho crepato in due il sensore IBS che ora non funziona più.
Facendo il test con il voltmetro da accendisigari in questa situazione le tensioni in ordine di marcia sono 14 o 14,1 Volts e con il quadro acceso senza carichi sono a 12,5 volts.
Ora mi chiedo se ha senso acquistare un nuovo sensore IBS (il mio è Mopar 50548044)oppure lasciarlo scollegato oppure ancora prenderne uno usato su ebay o allo sfascio.
Da quel che ho letto e capito la mia AGM Fiamm VR800 è passata a miglior vita dopo soli 20 mesi perchè ho cambiato la batteria allineandola solamente con lo sterzo senza passare da elettrauto che con diagnostica l'ha "segnalata" all'IBS e al Body computer.... :mad:
E' assurdo come in queste macchine moderne non si possa fare un minimo di manutenzione in autonomia, il "bello" è che la prima batteria l'avevo cambiata per il famoso discorso dei 6 relè che allora non conoscevo ma che andava benissimo.

ibs.jpg
 
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Io ho preso una EXIDE 950 AGM senza passare da nessuna parte, l'ho messa io e stop, e da più di 3 anni sta sempre li bella perfetta, con start&stop anche troppo funzionante.
Se è realmente andata a miglior vita la batteria è perchè è capitato.

PS. il sensore si è rotto ora o quando hai messo la Fiamm?
 
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perchè ho cambiato la batteria allineandola solamente con lo sterzo senza passare da elettrauto che con diagnostica l'ha "segnalata" all'IBS e al Body computer....
Cosa intendi con "allineata con lo sterzo"

:mad:
E' assurdo come in queste macchine moderne non si possa fare un minimo di manutenzione in autonomia, il "bello" è che la prima batteria l'avevo cambiata per il famoso discorso dei 6 relè che allora non conoscevo ma che andava benissimo.

Io direi che l'assurdo stà nell'intervenire senza cognizione di causa...
Anzichè sostituirla pensando ai fantomatici relé, sarebbe stato sufficiente testare la batteria con gli specifici strumenti.



 
Da quel che ho letto e capito la mia AGM Fiamm VR800 è passata a miglior vita dopo soli 20 mesi perchè ho cambiato la batteria allineandola solamente con lo sterzo senza passare da elettrauto che con diagnostica l'ha "segnalata" all'IBS e al Body computer.... :mad:
E' assurdo come in queste macchine moderne non si possa fare un minimo di manutenzione in autonomia, il "bello" è che la prima batteria l'avevo cambiata per il famoso discorso dei 6 relè che allora non conoscevo ma che andava benissimo.
???
Ma che stai a di’??
 
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Cosa intendi con "allineata con lo sterzo"
per "resettare" gli errori al auto dati dal distacco batteria bisogna girare a fine corsa lo sterzo 3 volte a destra e sinistra

io non l' ho mai provato perché uso semplicemente alfa dpf via odb ma so che c'è anche questo metodo manuale, che non ho mai provato

Facendo il test con il voltmetro da accendisigari in questa situazione le tensioni in ordine di marcia sono 14 o 14,1 Volts
quindi qual'è il problema?
14.0-14.2v è esattamente il voltaggio che ho sempre rilevato anche io in marcia

perchè ho cambiato la batteria allineandola solamente con lo sterzo senza passare da elettrauto
guarda che non allinei un bel niente la batteria, semplicemente si resettano gli errori dati dal alimentazione interrotta a seguito del distacco batteria


dover passare dal elettrauto per cambiare la batteria è una grande stupidaggine
l' auto di mio padre, che ha anche quella s&s e ibs, nel 2021 gli ho cambiato la batteria perché quella originale dopo 3 anni era ko, sono andato da eurobrico, ho comprato una batteria maggiorata, l' ho montata e siamo a fine 2024 ed è tutto perfetto
 
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