Sensore Livello Liquido Radiatore

alwaysevo

Alfista principiante
3 Giugno 2008
93
0
6
38
br
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd 115cv
ciao a tutti,
vorrei sapere come potrei fare per montare un sensore che mi avverta quando nella vaschetta manca l'acqua del radiatore. Si tratta di una alfa 156 2.4 jtd 140cv... Grazie
 
E' una pecca dell'Alfa Romeo (156 e 166, forse tutte le ultime generazioni, sulla 164 c'era). Hanno pensato al livello del lavavetro ma non al raffreddamento. :mad:
Credo che la difficoltà stia nel trovare un serbatoio con il sensore di livello e che l'unica soluzione sia quella di adattarne uno di una macchina che ne sia dotata...
Per la spia avevo pensato di collegarla in parallelo a quella del livello liquido freni, tanto è solo necessario che dia l'allarme e che si abbia il tempo di aprire il cofano per discriminare se il livello basso sia il liquido freni o il liquido di raffreddamento. ;)
A me qualche anno fà era sucesso che improvvisamente si rompesse uno sfiato per l'aria per rimanere in pochi km senza liquido! Fortunatamente me ne sono accorto in tempo in quanto ero in colonna e ho sentito l'odore di paraflù...:smiley_001:
 
infatti mi si è rotto il manicotto della stufa e non vorrei rimanere fregato... su che auto ci potrebbe essere il sensore x recuperarlo?
 
sulla 75, 90 164 c'è sicuramente su altre marche non saprei dirti.
 
Ciao!
C'è anche sulle 155.
la prima serie non di sicuro perche la vaschetta è identica a quella della delta e non hanno nessun sensore a meno che non si trovi posizionato nel radiatore allora non saprei che rispondere.
Inoltre per esser sicuri che la vettura era/è predisposta, non dovrebbe esserci lapposito pannellino di controllo come nelle 75?se cosi fosse ad es la mia 155 aveva solo lorologio e la segnalazione dellapertura portiere.
 
la prima serie non di sicuro perche la vaschetta è identica a quella della delta e non hanno nessun sensore a meno che non si trovi posizionato nel radiatore allora non saprei che rispondere.
Inoltre per esser sicuri che la vettura era/è predisposta, non dovrebbe esserci lapposito pannellino di controllo come nelle 75?se cosi fosse ad es la mia 155 aveva solo lorologio e la segnalazione dellapertura portiere.
Condivido, la mia 155 non ha l'indicatore livello ed è la Prima Serie.
Il mio pannellino orologio ha solo le spie porta.
Però sò che nella seconda serie sul pannellino c'erano altra spie di avaria luci ecc...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Di preciso non saprei dirti quale vettura, ma credo che quelle che ti sono state indirizzate vadano bene (anche se sulla mia ex 33 non l'avevo).

Quello che posso dirti è che è molto semplice farlo artigianalmente:
- controlla che il gruppo "tappo/galleggiante" del liquido freni abbia la stessa filettatura (passo e diametro) del tappo vaschetta acqua.
- se fosse uguale ti basta rimediare al demolitore quel tappo, e collegarlo in parallelo ad una qualsiasi spia di indicatore come ti è stato suggerito da M@urizio.
Lo puoi fare sia con la spia "livello olio" oppure "riserva carburante" e se non erro non è difficile farlo anche con quella della "temperatura acqua".