2.2 Diesel Sensore Livello olio Motore

MIchele94

Alfista principiante
18 Febbraio 2020
6
1
14
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 180cv
Salve a tutti,
A qualcuno è capitato di avere il sensore di livello olio motore che non segna correttamente, ma segni sempre e solo il livello max? (nel senso che anche a coppa olio motore completamente vuota lui segna livello 100%)
Io ho questo problema, inizialmente pensavo fosse un problema del sensore, ma dopo averlo sostituito continua a segnare solamente il 100% anche se la coppa dell'olio è vuota (non penso sia problema del cavo che arriva al sensore perché scollegando il cablaggio mi segnala "anomalia sensore livello olio" e ricollegandolo sparisce), per caso c'è una procedura per fare una calibrazione del sensore?

Grazie.
 
Non ne ho idea se c’è una taratura del sensore di livello ma comunque apparte il livello deve avere anche il sensore di pressione olio che se non c’è per qualche motivo accende spia e segnalazione sono cose molto basiche per motore devono funzionare bene altrimenti il rischio di rompere il motore e alto.. vai in concessionaria e fai risolvere il problema prima possibile… sul forum ho letto di altri che hanno avuto problemi con spia olio ecc non so se ci sono aggiornamenti software ecc.. comunque se sei fortunato ad avere un modello vecchio fino a 2018.. ha asta per controllare livello sul diesel ci stanno circa 3 litri di olio motore
 
  • Like
Reactions: kormrider
Si si per quello cé l'astina dell'olio e quindi sono a posto é che mi dà fastidio il fatto che quello elettronico non legga correttamente
 
Io avevo lo stesso problema sulla mia, collegandomi con mes, ho fatto un reset errori a tutte le centraline ( morendo la batteria sono andate tutte in errore) e al riavvio ha ripreso a misurare il valore corretto di olio... Probabilmente il mio problema era dato da un errore software... Ed era nato dopo aver rabboccato 0,5L di olio
 
Il mio da quando ho la macchina non è mai andato e proprio per quel motivo con l'ultimo tagliando ho sostituito il sensore, in centralina non sono presenti errori però domani per scrupolo provo fare un reset errori generale e spero ricominci a funzionare.
Per il momento grazie del suggerimento devilman85.
 
  • Like
Reactions: devilman85
salve a tutti..
anche a me si e verificato lo stello problema spia accesa livello olio ecessivio ho 2.2 my 2017 con asta e il livello olio e perfettamente al massico come posso spengere quella maledetta spia??
 
Io ho un problema simile: la rilevazione dell'olio indica sempre il minimo, come se non arrivasse correttamente il segnale dal sensore. Sapete il codice del sensore e qual è la procedura per la sostituzione?
 
Stessa cosa a me.....e sostituito il sensore segnala sempre che manca.nonostante ci siano 3,6 litri di olio nuovo, filtro cambiato.segnala sempre che manca.top elettronica ALFA ROMEO
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non ne ho idea se c’è una taratura del sensore di livello ma comunque apparte il livello deve avere anche il sensore di pressione olio che se non c’è per qualche motivo accende spia e segnalazione sono cose molto basiche per motore devono funzionare bene altrimenti il rischio di rompere il motore e alto.. vai in concessionaria e fai risolvere il problema prima possibile… sul forum ho letto di altri che hanno avuto problemi con spia olio ecc non so se ci sono aggiornamenti software ecc.. comunque se sei fortunato ad avere un modello vecchio fino a 2018.. ha asta per controllare livello sul diesel ci stanno circa 3 litri di olio motore
3,6