Superato massimo livello olio motore 2.2 TD

delio

Nuovo Alfista
18 Aprile 2025
13
1
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Ciao. È la seconda volta su due che mi capita che dopo aver rabboccato l'olio, mi appare la notifica "superato massimo livello olio motore". La prima volta era capitata al primo tagliando e la concessionaria si era "scusata" aspirandone un pò e il problema era sparito. Ora ho fatto con un meccanico che mi ha cambiato tipologia di olio facendomi il lavaggio e cambiandone il filtro, ma succede sempre la stessa cosa. L'ho contattato e mi ha asserito che il livello era nella tacca giusta e si è meravigliato del fatto che mi si sia apparso sto messaggio. Che sia un problema quindi di un sensore elettronico?
 
Quello che tu chiami problema non è altro che una indicazione importante che la macchina ti stá dando.
Poiché con le rigenerazioni il livello dell’olio potrebbe salire a causa del trafilaggio del gasolio, appena il livello arriva al massimo ti viene indicato dalla spia. Questo perché superare il livello massimo può innescare delle autocombustioni che danneggiano il motore. Questo vale per tutti i motori. Quindi questa segnalazione è importante.
Nel tuo caso è stato eseguito un lavoro non proprio a regola d’arte. Nel senso che il livello corretto è leggermente sotto il livello max. Sul display devi avere l’ultima tacca spenta.

Il concessionario si è scusato perché non aveva fatto un buon lavoro sul livello corretto dell’olio



Perché il meccanico ti ha cambiato tipologia di olio? Quale olio ha usato?
Il meccanico si deve attenere alle indicazioni della casa madre e usare l’olio prescritto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
I sensori del livello molte volte ci mettono un po’ a indicare il
Livello giusto e assestarsi bisogna che fanno qualche ciclo termico caldo freddo.. quando si cambia olio a auto con sensore livello e non asta va sempre messo meno olio e poi fatto il livello corretto nei giorni successivi.. anche perché senza asta poi per togliere olio in eccesso va rifatto il lavoro del cambio olio quindi tocca alzare auto togliere copertura ecc..
 
Quello che tu chiami problema non è altro che una indicazione importante che la macchina ti stá dando.
Poiché con le rigenerazioni il livello dell’olio potrebbe salire a causa del trafilaggio del gasolio, appena il livello arriva al massimo ti viene indicato dalla spia. Questo perché superare il livello massimo può innescare delle autocombustioni che danneggiano il motore. Questo vale per tutti i motori. Quindi questa segnalazione è importante.
Nel tuo caso è stato eseguito un lavoro non proprio a regola d’arte. Nel senso che il livello corretto è leggermente sotto il livello max. Sul display devi avere l’ultima tacca spenta.

Il concessionario si è scusato perché non aveva fatto un buon lavoro sul livello corretto dell’olio



Perché il meccanico ti ha cambiato tipologia di olio? Quale olio ha usato?
Il meccanico si deve attenere alle indicazioni della casa madre e usare l’olio prescritto.
Per non scrivere un poema prima, in realtà, il concessionario volle trovare un concorso di colpa sul fatto che per la rigenerazione non dovevo guidare nei centri abitati, cosa che io ho ribattuto asserendo di avere fatto anche un tratto di autostrada...
Per quanto riguarda il meccanico (prima volta che vado) mi ha riferito che questo marchio (tra cui le giulia) già ne ha viste aiosa e la prima cosa di cui si è preoccupato è stato quello di controllare la viscosità dell'olio (cambiato al 1° tagliando dalla concessionaria) e mi ha riferito che era scadente (una broda a sua detta); con quello ho fatto 11500 km.. la concessionaria usa Selenia, quello indicato sul libretto; lui mi ha messo il castrol 5w30, ma avrà esagerato perché ha messo quasi 5L quando ne porta di meno in teoria... fatto sta che a prescindere dal tipo di olio, c'entra la quantità, non tanto l'olio... all'accensione con start/stop ha recuperato qualche decimo di secondo per mettersi in moto...ora vado a toglierne un pò e vediamo se si spegne la spia come successe poi dal concessionario...
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Per non scrivere un poema prima, in realtà, il concessionario volle trovare un concorso di colpa sul fatto che per la rigenerazione non dovevo guidare nei centri abitati, cosa che io ho ribattuto asserendo di avere fatto anche un tratto di autostrada...
Per quanto riguarda il meccanico (prima volta che vado) mi ha riferito che questo marchio (tra cui le giulia) già ne ha viste aiosa e la prima cosa di cui si è preoccupato è stato quello di controllare la viscosità dell'olio (cambiato al 1° tagliando dalla concessionaria) e mi ha riferito che era scadente (una broda a sua detta); con quello ho fatto 11500 km.. la concessionaria usa Selenia, quello indicato sul libretto; lui mi ha messo il castrol 5w30, ma avrà esagerato perché ha messo quasi 5L quando ne porta di meno in teoria... fatto sta che a prescindere dal tipo di olio, c'entra la quantità, non tanto l'olio... all'accensione con start/stop ha recuperato qualche decimo di secondo per mettersi in moto...ora vado a toglierne un pò e vediamo se si spegne la spia come successe poi dal concessionario...
Per iniziare non andare mai più da quel meccanico. Prima di tutto, come ha fatto a stabilire la viscosità dell’olio che ha tolto?
Il 5w30 che ha messo nel tuo motore non va assolutamente bene, va tolto immediatamente. Le gradazioni devono sempre essere rispettate.
Al massimo puoi usare lo 0w30 sempre Selenia
 
  • Mi piace
Reazioni: Arom88
Selenia è un olio di qualità media.
Una volta ho analizzato la composizione di Selenia dedicato alla Giulia/Stelvio 2.2 ed è un olio a base di gruppo III, cosiddetto idrocrackizzato, con additivi normali per soddisfare lo standard C2.
L'unico additivo non standard erano gli esteri che (secondo le mie ipotesi) sono responsabili dell'elasticità delle guarnizioni in gomma nel motore, in particolare della guarnizione della pompa dell'olio.
Ecco perché Selenia è così consigliata per la 2.2 M-jet Alfa Romeo.
Castrol 5w30 può essere un ottimo olio. È necessario controllarne la composizione.
 
Per non scrivere un poema prima, in realtà, il concessionario volle trovare un concorso di colpa sul fatto che per la rigenerazione non dovevo guidare nei centri abitati, cosa che io ho ribattuto asserendo di avere fatto anche un tratto di autostrada...
Per quanto riguarda il meccanico (prima volta che vado) mi ha riferito che questo marchio (tra cui le giulia) già ne ha viste aiosa e la prima cosa di cui si è preoccupato è stato quello di controllare la viscosità dell'olio (cambiato al 1° tagliando dalla concessionaria) e mi ha riferito che era scadente (una broda a sua detta); con quello ho fatto 11500 km.. la concessionaria usa Selenia, quello indicato sul libretto; lui mi ha messo il castrol 5w30, ma avrà esagerato perché ha messo quasi 5L quando ne porta di meno in teoria... fatto sta che a prescindere dal tipo di olio, c'entra la quantità, non tanto l'olio... all'accensione con start/stop ha recuperato qualche decimo di secondo per mettersi in moto...ora vado a toglierne un pò e vediamo se si spegne la spia come successe poi dal concessionario...
Sbagliato caro mio l'olio c'entra eccome.Che c'entra l'olio 5w/30 con le specifiche richieste per quel motore??
 
  • Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
Selenia è un olio di qualità media.
Una volta ho analizzato la composizione di Selenia dedicato alla Giulia/Stelvio 2.2 ed è un olio a base di gruppo III, cosiddetto idrocrackizzato, con additivi normali per soddisfare lo standard C2.
L'unico additivo non standard erano gli esteri che (secondo le mie ipotesi) sono responsabili dell'elasticità delle guarnizioni in gomma nel motore, in particolare della guarnizione della pompa dell'olio.
Ecco perché Selenia è così consigliata per la 2.2 M-jet Alfa Romeo.
Castrol 5w30 può essere un ottimo olio. È necessario controllarne la composizione.
Non diciamo cose inesatte.il 5w/30 non c'entra nulla con quanto richiesto dalle specifiche di casa madre.
 
  • Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
Il 5/30 può andare benissimo anche se non è in specifica consigliato dalla casa mettilo a livello e vai tranquillo importante è che lo sostituisci a 8/10 mila km indipendentemente dal olio che usi perché olio si degradano velocemente con le alte temperature e le rigenerazioni!!!
 

Discussioni simili