Sensore pressione olio dove si trova?

Mike76

Nuovo Alfista
23 Gennaio 2026
9
0
1
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
156 Sw
Buongiorno,
Sono nuovo del forum e ultimamente mi sto scervellando cercando in mille posti sul web dove si trova quel maledetto sensore pressione olio sulla mia Alfa 156 1.9jtd sportwagon sul motore.
Devo premettere che devo sostituirlo per logorio mi dà ogni tanto pressione insufficiente olio motore, ho già usato un flush, sostituito olio e filtro.
Raga aiutatemi é un incubo, manco il mio meccanico sa dove si trovi.
Mike

Ciao e benvenuto.
Il sensore di spia bassa pressione olio si trova in un punto infido, nella parte posteriore del motore, nascosto sotto la testata.
Hai cambiato olio di recente e poi si é presentata la spia?

Inizialmente dava la spia olio che lampeggiava ogni tanto con olio vecchio, poi fatto pulizia con flush e cambio olio con Selenia 5w40 come specifiche. Non ti dico quanta morchia e schifezze erano uscite, tipo budino, ora non si accende la spia, la turbina funziona bene ma appare la scritta sul body computer pressione olio bassa con cicalino.
Il livello è perfetto ma unica cambiare il bulbo olio, manco il mio meccanico sa dove si trovi.

Selenia è olio di merda. Se poi non lo cambiate subito dopo 8000km continuerete a impastare di bitume tutto l'interno del motore.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Scusa come puoi dire questo? Intanto ho messo io il buon Selenia 5w40 prima era il bitume, l ho acquistata usata e prima ho usato un ottimo flush oil.
So tenere bene le auto e faccio pure il meccanico anche se autodidatta da anni.

Un motore incatramato e trascurato per anni non lo ripulisci dalla sera alla mattina con un semplice cambio olio anche buttandoci dentro l'additivo. Ci vogliono almeno sei mesi cambiando l'olio ogni 3000km usando sempre l'additivo.

L'amico sta cercando di sistemare la spia bassa pressione olio che si accende, se gli fai mettere un 5w30 sul JTD ho paura che non sia migliorativo..
Piuttosto l'helix hx8 5w40
Difatti non sono riuscito a trovare il sensore pressione olio x me oltre malfunzionante pure incrostato e il mio meccanico non ha idea di dove sia