Sensore sull'intercooler

Kaste

Alfista Intermedio
13 Marzo 2008
952
39
46
33
Vi
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
2.0 turbo, giulietta jtdm
Ciao a tutti:D

Sapete dirmi a che serve il sensore (che ha un faston) posto sull'estremita laterale vicino al posto del passeggero?

Il meccanico ha fatto la testa, ma non ci ha collegato piu niente..

Pensavo fosse il sensore pressione del manometro, ma prima era collegato e non segnava comunque..
 
:confused: Se ne hai solo uno di sensore è quello della pressione della sovralimentazione,verifica la funzionalità del sensore e dello strumento :rolleyes:
 
scusa mauro ma non ho capito ehehehe
Quella specie di bulbo sensore è quello che fa segnare il manometro?
prima di far la testa il manometro non segnava niente (si è rotto un gg dopo averla presa) ed il cavo era collegato.
Ora non segna comunque niente ma il cavo è scollegato.

A che serve quel sensore?
 
:D Serve a trasmettere il segnale di pressione allo strumento sul cruscotto,in teoria mancando il segnale,una volta alimentato il quadro lo strumento dovrebbe avere la lancetta a fondo scala massima,tutto è possibile,per cui ti suggerisco di verificare la funzionalità sia del trasmettitore sullo scambiatore che dello strumento sul quadro,la 75 ha nel migliore dei casi 18 anni e connessioni ossidate,cavi elettrici secchi e interrotti o strumenti e sensori difettosi sono oramai all'ordine del giorno :rolleyes:,purtoppo è un prodotto pensato in piena ero di consumismo e quindi pensato per durare tra i 5 e i 10 anni :cool:.
Per il resto la vettura va bene?
 
dopo aver cambiato testa, tutti i freni, motorino avviamento, iniettori mi resta da cambiare il turbo che non va, ammortizzatori e il cambio per il resto ahime spero duri (è un turboamerica)
 
Il turbo che non funziona sarebbe a dire che non spinge o ha altri problemi?
 
Problemi tipo perdita di potenza per via dell'aria compressa che da una pressione in poi perde da una feritoria lungo il percorso nel lato turbo dal compressore al colettore, anche possibili fasciette lente.........valvole nella regolazione della pressione.......insomma controllare tutto il sistema di sovralimentazione se non è il sensore.
;)
 
mangia un sacco di olio ( testa e fasce ok) e fuma un casino, oltre a non spingere poiche un clio 1,2 70 cv va piu forte....
 
Sicuramente allora il gruppo turbocompressore è da revisionare,ma il fatto che non spinge è dovuto al 90% ad un fattore elettronico,quando puoi fai lavorare il test di presenza anomalie sull'accensione in modo da capire a quale componente imputare il malfunzionamento,in genere è il sensore di battito,ma possono esserci anche altri fattori da verificare :)
 
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capisco.... Beh tanto prima di settimana prossima non la posso portare, per cui uff.....