Buongiorno a tutti.
Anche la mia Giulietta ha avuto il problema del sensore temperatura esterno. L'officina Alfa, chiaramente, mi aveva proposto la sostituzione dello specchietto (150€).
Seguendo i consigli del forum ho chiesto al capo officina di ordinare il sensore della grande punto (22€) dicendogli che lo avrei cambiato io, descrivendo la procedura che avete segnalato qui (grazie ragazzi, siete grandi!!!).
Il capo officina, a quel punto, mi dice che lo avrebbe fatto cambiare in officina, dovevo soltanto avere pazienza di aspettare un momento di calma. Detto, fatto.
Costo totale 50€ comprensivi di smontaggio specchietto, sostituzione con saldatura dei fili, guaine termorestringenti, rimontaggio.
Per lo smontaggio non ho potuto assistere (ho cercato di restare in officina ma mi hanno cortesemente buttato fuori) ma il ragazzo che ha fatto il lavoro mi ha detto che avrebbe smontato lo specchietto partendo dalla calotta (si estrae tirandola, è inserita a pressione), per poi spingere lo specchio dall'interno delicatamente e fare tutto il lavoro necessario.
Devo ancora fare un po' di verifiche ma a me sembra che segni qualche grado in più,comunque ininfluente sul funzionamento del condizionatore.
My 2c,
PS: finché il vecchio sensore faceva segnare una temperatura (ho visto 65°, 70° etc.) era sufficiente inserire il riciclo dell'aria ed il condizionatore aveva un funzionamento egregio; dal momento che è completamente andato (segnava ---) il condizionatore buttava aria calda!!!.