Sensore temperatura liquido antigelo:

Dani 147

Nuovo Alfista
30 Agosto 2024
5
0
1
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
147
Buongiorno Sig.ri Alfisti, vi seguo da molto tempo nonostante sia nuovo nel Forum. Ho un problema con la mia Alfa 147 jtd 16v del 2003 comprata nuova e tenuta maniacalmente. 109.000 km circa, parto per un viaggio autostradale di 400 km circa e a metà strada la lancetta che indica la temperatura acqua motore inizia ad andare su e giù (passa lentamente ma continuamente dai 50° agli 80° e viceversa). Leggendo le varie discussioni su ClubAlfa (con almeno un problema analogo al mio) il problema sembra essere il sensore temperatura (di ottone e plastica verde chiave 19) dal costo di circa 8/10€.
Quello che vorrei sapere però, dovendo effettuare domenica il viaggio di ritorno a casa (i famosi 400 km) è se riesco a rientrare a casa senza problemi o se invece questo guasto influisce sulla corretta temperatura del motore...Non essendo molto competente in materia, mi chiedevo se il guasto del sensore influisce magari sul corretto funzionamento del termostato e quindi della ventola di raffreddamento radiatore...Mille grazie per eventuali consigli, un saluto a tutti!!
 
sei sicuro che sia solamente il sensore e non anche la valvola termostatica? Io cambierei entrambi.
 
...non saprei Kormrider, grazie per la risposta. Da quello che leggevo qui sul forum il consiglio dato è stato quello di sostituire prima il sensore e, se il problema persiste, sostituire la valvola.
Ma il mio dubbio rimane: con la lancetta temperatura acqua impazzita, si possono comunque percorrere distanze elevate?
O c'è il rischio di surriscaldamento motore? Grazie!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Il surriscaldamento si rischia se la valvola rimane bloccata chiusa e non a causa di un sensore starato. Detto questo, io al posto tuo farei sostituire immediatamente la valvola termostatica e relativo sensore prima di partire.
 
il problema sembra essere il sensore temperatura (di ottone e plastica verde chiave 19) dal costo di circa 8/10€.

Difficilmente un sensore dà temperature altalenanti.... perchè atrribuisci il pppproblema proprio al sensore?
Tra l'altro non ricordo che su Giulietta ci siano sensori che necessitano di chiave del 19 per essere smontati.

Hai controllato il livello del liquido di raffreddamento?
Magari si tratta di una banale bolla d'aria.

Finchè la temperatura rimane a valori accettabili, rimanderei l'intervento a casa....

Un'altra considerazione che mi pare logica che traspare dalla lettura del tuo intervento.... sei partito per fare 400 km, a metà strada ti sei accorto del problema per cui sei giunto a destinazione percorrendo 200 km, non credi che comunque ne potresti fare altri 400 km per tornare a casa?

Io credo che tu rischi di più a far effettuare l'intervento da officine che non conosci....



 
- Informazione Pubblicitaria -
Buongiorno M@urizio, grazie per le considerazioni. Effettivamente, se ci fossero stati problemi più seri, percorrendo 200 km sicuramente sarei rimasto per strada. Ieri ho provato ad accendere la macchina (Alfa 147, non Giulietta) lasciandola al minimo per 15/20 minuti. Ho tenuto d'occhio la lancetta temperatura acqua sul cruscotto che, in modo regolare, è salita fino a 90°. A quel punto, dopo un paio di minuti, la ventola ha iniziato a girare correttamente. Forse, muovendo manualmente il connettore del sensore temperatura (raggiungibile senza grosse difficoltà e senza attrezzi) ha ripreso provvisoriamente a far contatto. L'unica è vedere come si comporterà da qui in avanti, l'importante è che il sistema di raffreddamento motore funzioni (riparando ovviamente il problema con calma)...Grazie M@urizio!
 
...ah, livello acqua regolare sul max della vaschetta.
 
X