Sensori di parcheggio anteriori frontali ko con auto bagnata

Ale Stefan

Alfista principiante
4 Ottobre 2021
33
4
19
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 190 cv
Buongiorno,
La mia auto ha problemi con i sensori di parcheggio anteriori se bagnata mentre con l'asciutto no.
Già sostituito in garanzia un sensore, inizialmente il fenomeno si era attenuato, ma dopo un lavaggio con le lance si è ripresentato.
Qualcuno ha un problema analogo?
 
io con la mia giulietta fin da quando l'ho acquistata, gennaio 2014
 
no, risolvo io asciugandoli con la pelle di daino
 
I sensori in genere sono monolitici, nel senso che la loro plastica è un guscio senza soluzioni di continuità, fino alla parte posteriore dove si attacca il cablaggio (che è dotato di guarnizioni di silicone per evitare l'acqua). Il cablaggio 4 dei sensori finisce in uno spinotto multipolare (8 o 10 poli non ricordo) che sta davanti alla ruota destra, e si trova infilando una mano nello sportello apribile in basso nella copertura del passaruota. Attenzione che non ci siano problemi a quel livello, di acqua, più che a livello dei sensori.
 
I sensori in genere sono monolitici, nel senso che la loro plastica è un guscio senza soluzioni di continuità, fino alla parte posteriore dove si attacca il cablaggio (che è dotato di guarnizioni di silicone per evitare l'acqua). Il cablaggio 4 dei sensori finisce in uno spinotto multipolare (8 o 10 poli non ricordo) che sta davanti alla ruota destra, e si trova infilando una mano nello sportello apribile in basso nella copertura del passaruota. Attenzione che non ci siano problemi a quel livello, di acqua, più che a livello dei sensori.
Serve più competenza da elettrauto o di carrozzeria secondo te?
 
Te lo fa solo dopo che l'hai lavata con la lancia o anche con la pioggia? Quando si usa la lancia è bene non usarla direttamente contro i sensori, ma girarci intorno
 
Anche conbTe lo fa solo dopo che l'hai lavata con la lancia o anche con la pioggia? Quando si usa la lancia è bene non usarla direttamente contro i sensori, ma girarci intorno
Anche con la pioggia sebbene dopo la sostituzione di un sensore non abbia avuto grandi occasioni di provarla in quella situazione, con la lancia a volte va in tilt anche rimanendo ad un certa distanza e senza insistere sotto. Se asciugo l'auto e sto attento con la lancia dopo poco non lo fa, per lo meno da quando ho sostituito uno dei sensori.......l'auto prima di acquistarla è passata da un deposito leasys a un concessionario maturando 83 km.....un concessionario dava la colpa al portatarga tedesco, ma non mi ha spiegato perché lo fa in condizioni di bagnato.
 
Te lo fa solo dopo che l'hai lavata con la lancia o anche con la pioggia? Quando si usa la lancia è bene non usarla direttamente contro i sensori, ma girarci intorno
il difetto lo fa sia dopo il lavaggio anche con rulli che con una forte pioggia
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto