sensori parcheggio inoperativi

mimmel

Nuovo Alfista
17 Ottobre 2021
2
0
2
Regione
France
Alfa
non la possiedo
Buongiorno ragazzi,
da qualche settimana ho un problema con i sensori di parcheggio.
Ho la spia accesa ed il sistema non funziona.
Ieri in Alfa hanno verificato il sistema, pare che sia il sensore esterno sinistro, ed invertendo i sensori destro e sinistro, l'anomalia resta a sinistra. Ne deducono che sia un problema nel cablaggio e non nel sensore. Hanno verificato solo il connettore senza rilevare anomalie. Mi dicono che c'è da smontare il paraurti per verificare tutto il cablaggio, ma costerebbe un certo numero di ore, poi se il problema é nella parte di cablaggio nell'abitacolo o nel baule?
Qualcuno ha un suggerimento? C'è un posto dove il cablaggio tende a danneggiarsi? Ci sono più connettori lungo il cablaggio?
Grazie
 
Buongiorno ragazzi,
da qualche settimana ho un problema con i sensori di parcheggio.
Ho la spia accesa ed il sistema non funziona.
Ieri in Alfa hanno verificato il sistema, pare che sia il sensore esterno sinistro, ed invertendo i sensori destro e sinistro, l'anomalia resta a sinistra. Ne deducono che sia un problema nel cablaggio e non nel sensore. Hanno verificato solo il connettore senza rilevare anomalie. Mi dicono che c'è da smontare il paraurti per verificare tutto il cablaggio, ma costerebbe un certo numero di ore, poi se il problema é nella parte di cablaggio nell'abitacolo o nel baule?
Qualcuno ha un suggerimento? C'è un posto dove il cablaggio tende a danneggiarsi? Ci sono più connettori lungo il cablaggio?
Grazie
Buongiorno..
Purtroppo quando ci sono anomalie nell'impianto elettrico (cavi/connettori) bisogna smontare e verificare il cavo dal sensore alla centralina, seguire tutto il percorso per verificare le condizioni dell'intero cablaggio (sensori), e certamente ha un costo.

i cavi relativi ai sensori non passano in punti come il baule o portiere dove per via del movimento apri e chiudi potrebbero tranciarsi, hanno un percorso più lineare, ma nulla toglie che per qualche motivo ci sia una interruzione.

Per quanto riguarda i connettori, hai quelli dei sensori, sensori/centralina, e centralina sensori/centralina ECU, se non erro, ma potrei sbagliarmi non mi è capitato di mettere mano ultimamente, vado a ricordi relativi a impianti più obsoleti..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E' l'unico modo: schema elettrico alla mano, bisogna verificare col tester che ci sia continuità dallo spinotto della centralina nel bagagliaio, fino allo spinotto del sensore che segnala il guasto. E poi provare i vari pezzi per capire su quale pezzo di cablaggio esiste il problema.

Come vedi dallo schema che allego in PDF sotto, hai 3 pezzi di cavo tra la centralina dietro e i sensori anteriori.

Il primo pezzo che va dalla centralina nel bagagliaio alla zona intorno alla maniglia di apertura del cofano motore:
1658997043439.png


Poi hai un cavo che dalla zona intorno alla maniglia di apertura del cofano motore arriva al passaruota anteriore lato passeggero:
1658997152869.png


E infine hai il cablaggio che collega lo spinotto nel passaruota anteriore lato passeggero ai sensori.

Fossi in te inizierei comunque a verificare quest'ultimo cablaggio che è il più esposto. Il paraurti anteriore si leva in 20/30 minuti circa, ne so qualcosa:
1658997344150.png
 

Allegati

  • PARK-ASSIST-SYSTEM.pdf
    250.4 KB · Visualizzazioni: 105