Sensori pastiglie freni anteriori

Ad onor del vero bisogna dire che si il sensore è sulla pastiglia interna, ma è pure la pastiglia direttamente spinta dal pistoncino del freno. L'altra pastiglia (quella senza spia) è spinta sul disco dal trascinamento della pinza flottante, ed in genere è quella che si consuma di meno, in quanto la spinta del freno sulla pastiglia interna si ripartisce su quella esterna non nella sua totalità, ma va sottratta la forza di spostamento della pinza.Poca ,ma c'è.
Io ogni volta che ho cambiato le pasticche a tutte le vetture che ho avuto con pinze flottanti, ho sempre riscontrato un consumo del ferodo superiore alla pasticca spinta dal pistoncino.
Differente il discorso se hai la pinza (più seria) a 2 o 4 pistoncini....
 
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Non proprio, purtroppo il sensore viene montato sulla pastiglia interna per il semplice motivo che è quella più difficile da ispezionare.
La visibilità non ci azzecca nulla...se hai i cerchi "chiusi" o con il copricerchio mi dici cosa vedi?
In questo caso è più visibile quella interna...

Tra l'altro un'ispezione seria si fà a ruota smontata per apprezzare l'usura del disco l'integrità dei soffietti in gomma ed eventuali trasudazioni di liquido.
 
La visibilità non ci azzecca nulla...se hai i cerchi "chiusi" o con il copricerchio mi dici cosa vedi?
In questo caso è più visibile quella interna...

Tra l'altro un'ispezione seria si fà a ruota smontata per apprezzare l'usura del disco l'integrità dei soffietti in gomma ed eventuali trasudazioni di liquido
E' ovvio che non la consideravo un ispezione professionale ma solo un controllo speditivo.
Sul fatto della visibbilità ti posso garantire che la pastiglia esterna è ben visibile con l'aiuto di una buona torcia, indipendentemente dal tipo di cerchi; se poi si hanno i copricerchi (credo che pochissime alfa onmai ne abbiano), non chredo che sia un odissea toglierlo.
 
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E' ovvio che non la consideravo un ispezione professionale ma solo un controllo speditivo.
Un progettista/costruttore non si cura certamente di agevolare il controllo delle "pasticche" del comune utilizzatore ma demanda le verifiche a professionisti e alle scadenze prescritte dai tagliandi.
Su nessun manuale in dotazione alle nostre auto è indicato che spessore devano avere le guarnizioni dei freni, al massimo detta istruzioni sul da farsi in caso di accensione della relativa spia (es. rivolgersi ad un centro autorizzato).
 
Ciao la cosa più facile secondo me , mal funzionamento del sensore magari filo rotto . poi l'auto a un'altra spia su vaschetta olio freni che però deve stare al livello giusto , se accende spia mancanza olio freni non aggiungere olio andare in officina dove il meccanico controlla se ci sono perdite oppure le pastiglie sono da sostituire. se il livello dell'olio è giusto non in eccesso abbiamo un'altra spia per controllo freni, più sicura delle spie sulle pastiglie . appena l'olio scende per pastiglie consumate più della metà in curva accende la spia in salita accende ecc. non aggiungete mai olio freni .fate controllare l'auto in officina. Ciao
 
La mia giulietta ha appena fatto 10000 km e ha iniziato a comparirmi la spia di usura freni ma le pasticche sono tutte seminuove(e vorrei anche vedere a 10000 bisognerebbe andare in pista ogni domenica per finirle a quel ritmo)....da cosa potrebbe dipendere questa spia??
 
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Ciao sicuramente qualche spia freni e da sostituire falla vedere in officina . Ciao
 
Io sento qualche fischio sinistro in alcune frenate (non tutte) e a fine mese (ho preso appuntamento per la sostituzione della cinghia) farò controllare. Ho fatto 97.000 km e col tagliando dei 90.000 non mi hanno detto nulla, ma segnalerò lo stesso la cosa.
 
Ciao Paolino70 devi segnalare tutto ciò che noti specie le cose come i Freni . e rumori sospensioni è il controllo delle Gomme .Ciao
 
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Lo faccio ogni volta.
Purtroppo non mi intendo affatto di motori, così talvolta mi appoggio qui e talvolta al meccanico (anche quando non sono previsti controlli).
:)
 
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