Sequent Fly SF nella 75

andrea-cesenat

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14 Maggio 2009
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Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
1.8 Twin Spark - GPL
Ciao a tutti i 75 sopravvissuti ;),
ho acquistato un impianto a blocco in demolizione per sostituire quello che avevo.
Praticamente passo a impianto a diffusore a impianto a iniezione, visto che se trovi un componente, è usato, anzi strausato e chissà se andrà, secchè ho deciso di fare il grande passo.
Ho tutto, sia il software (Fast, Fastness, P&B, Senquent24/56, ecc..), sia il cavo per l'interfacciarmi con la centralina e riesco ad entraci.
Inizio la programmazione creando il file di configurazione parametri, inizio scegliendo per metano, sistema semisequenziale, calibrare TPS, impostare ruota fonica, insomma si riesce a impostare tutti sensori che vuoi.
Guardando diversi pdf che spiegano il montaggio, voglio attivare sia il sensore di temperatura metano che temperatura liquido di raffredamento del motore.
Ho provato a fare l'autorimappa non parte, gli manca qualche requisito per partire...
Guardando i manuali e il pettine della mia centralina sembrerebbe il bianco-rosso, provrato con quello della centralina benzina, è andata, legge perfettamente, quello del gas il nero no rimane sempre fisso a 136°C.
Credo che sia colpa del S19, l'anima del firmware che hanno sparato dentro la centralina, ho provato ingannando a farli credere che sia un GPL, ma neanche lì, lui si inchoda su automappa.
Non conteggia le iniezioni della benzina da creare una mappa grezza, e non commuta a gas...
C'è qualcosa che mi sfugge ma non capisco cosa:confused::confused:
Il grande passo come immaginavo si sta facendo doloroso:(
 
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mi spiace ma io passo perchè l'elettronica anche se grezza e di trent'anni fa'per me è incomprensibile,spero che qualche in informatico ti possa venire in aiuto.
Se non ho capito male stai cambiando l'impianto benzina/metano in fai da te???
 
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mi spiace ma io passo perchè l'elettronica anche se grezza e di trent'anni fa'per me è incomprensibile,spero che qualche in informatico ti possa venire in aiuto.
Se non ho capito male stai cambiando l'impianto benzina/metano in fai da te???
Ciao pedranajones, con i sensori di temperatura ho risolto.
Mi sto ingegnando a fare a fare l'iniezione sequenziale, lo richiede l'impianto Brc, infatti non riesce a mettersi a pari a contare i ms di iniezione benzina.
Fatto quello parte, pensavo a chissà chè e invece erano i contatti fatti dal precedente installatore che aveva ingannato tutto, si teneva giri motore, pressione gas nel fluato iniettori, pressione/depressione nel collettore d'aspirazione.
 
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Ciao pedranajones, con i sensori di temperatura ho risolto.
Mi sto ingegnando a fare a fare l'iniezione sequenziale, lo richiede l'impianto Brc, infatti non riesce a mettersi a pari a contare i ms di iniezione benzina.
Fatto quello parte, pensavo a chissà chè e invece erano i contatti fatti dal precedente installatore che aveva ingannato tutto, si teneva giri motore, pressione gas nel fluato iniettori, pressione/depressione nel collettore d'aspirazione.
Se può interessarti io ho le 5/6 pagine specifiche che trattano solo l’elettronica dell’iniezione della 75/164 twin spark della bosch
 
Anche se hai già sistemato...
Poi una cosa, la mia 75 non ha più la sua originale centralina con i classici distributori che dirigevano dove fare la scintilla pur avendo i tempi di anticipo gestiti elettronicamente.
Ma bensì la centralina delle ultime 155 TS e 164 Super con la catalitica, dove hanno le bobine bosch a 4 uscite per ciascuna, a scintilla persa per intenderci.
È un cablaggio che conosco oramai a mena dito, mi basta guardare il colore che forse so già dove va
.

Per fare un sequenziale o due scelte, o affianco una centralina open source (es. Speeduino) o usco uno spinterogeno e utilizzo la puntina per distinguere la fasatura.
La centralina della 75 mi serve per reperire i segnali,, i giri motore,il TPS, sensore acqua, aria, è la fonte, da lì attacco tutto.
 
Ciao a tutti i 75 sopravvissuti ;),
ho acquistato un impianto a blocco in demolizione per sostituire quello che avevo.
Praticamente passo a impianto a diffusore a impianto a iniezione, visto che se trovi un componente, è usato, anzi strausato e chissà se andrà, secchè ho deciso di fare il grande passo.
Ho tutto, sia il software (Fast, Fastness, P&B, Senquent24/56, ecc..), sia il cavo per l'interfacciarmi con la centralina e riesco ad entraci.
Inizio la programmazione creando il file di configurazione parametri, inizio scegliendo per metano, sistema semisequenziale, calibrare TPS, impostare ruota fonica, insomma si riesce a impostare tutti sensori che vuoi.
Guardando diversi pdf che spiegano il montaggio, voglio attivare sia il sensore di temperatura metano che temperatura liquido di raffredamento del motore.
Ho provato a fare l'autorimappa non parte, gli manca qualche requisito per partire...
Guardando i manuali e il pettine della mia centralina sembrerebbe il bianco-rosso, provrato con quello della centralina benzina, è andata, legge perfettamente, quello del gas il nero no rimane sempre fisso a 136°C.
Credo che sia colpa del S19, l'anima del firmware che hanno sparato dentro la centralina, ho provato ingannando a farli credere che sia un GPL, ma neanche lì, lui si inchoda su automappa.
Non conteggia le iniezioni della benzina da creare una mappa grezza, e non commuta a gas...
C'è qualcosa che mi sfugge ma non capisco cosa:confused::confused:
Il grande passo come immaginavo si sta facendo doloroso:(
Ciao Andrea, ti sei lanciato in una bella avventura! Purtroppo le mie conoscenze elettroniche sono esageratamente modeste. In questa mia enorme ignoranza mi viene un dubbio, non sarà che il sensore è incompatibile con la centralina?
 
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Ciao Andrea, ti sei lanciato in una bella avventura! Purtroppo le mie conoscenze elettroniche sono esageratamente modeste. In questa mia enorme ignoranza mi viene un dubbio, non sarà che il sensore è incompatibile con la centralina?
Afronto i problemi man mano che vengono avanti :D
I sensori fortunatamente sono compatibili, per un momento ho temuto, ma siccome e ringrazio per un volta gli ingegneri, si fa la calibrazione per ogni sensore, non è statico come le nostre centraline per la gestione del motore, che se non metti quello indicato, ha parametri sfalsati.
 
Afronto i problemi man mano che vengono avanti :D
I sensori fortunatamente sono compatibili, per un momento ho temuto, ma siccome e ringrazio per un volta gli ingegneri, si fa la calibrazione per ogni sensore, non è statico come le nostre centraline per la gestione del motore, che se non metti quello indicato, ha parametri sfalsati.
Ottimo, quindi se il sensore è compatibile ma la centralina legge un dato sbagliato o vi è un problema nel collegamento (una massa) o nello strumento.
Il fatto che lui ti dia un valore immediato nel momento che giri la chiave mi fa pensare che ci sia qualcosa che distorce il segnale.
 
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Ottimo, quindi se il sensore è compatibile ma la centralina legge un dato sbagliato o vi è un problema nel collegamento (una massa) o nello strumento.
Il fatto che lui ti dia un valore immediato nel momento che giri la chiave mi fa pensare che ci sia qualcosa che distorce il segnale.
Al giro di chiave ti da un valore, dopo tu gli devi dire a che temperatura corrisponde, poi a motore sui 80°C ti richiede di farlo corrispondere al suo valore, lui dopo si fa una sua scala di valori e ci becca, sia da fredo che man mano che sale.
Infatti ha di bello che per tarare ti chiede un confronto, chiaro che devi anche conoscere il motore come viene gestito a benzina.
Anche per calibrare il TPS, ti chiede il min e il max, il sensore di pressione che se non è originale brc ti chiede i valori e lì devi avere un barometro, insomma qualcosa per fare i confronti.
Si fa tutto tant'è che però ci sono buttano sù i valori da caldo e si spiega il fatto che da freddo alcuni impianti fanno piangere...
 
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