Serratura maniglia porta rovinata.

Maxapr65

Nuovo Alfista
16 Aprile 2015
12
2
4
TS
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
156 Sw
Motore
1.6 T.S. GPL
Salve. Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato la risposta che cercavo... Espongo la mia idea e vediamo se vi sembra fattibile: mi ritrovo con la serratura lato guida non funzionante con la chiave causa tentativo di scasso. La maniglia funziona. E' possibile recuperare il "barilotto" corrispondente alla mia chiave dall'interrutore per disattivare gli airbag ? ...in teoria credo che siano identici e, togliendo i vari dentini dal barilotto della porta dovrei ottenere un barilotto "universale" apribile con qualsiasi chiave (o al limite con un cacciavite) da mettere nell'interruttore airbag. In alternativa vorrei un consiglio su dove trovare una officina (o un negozio di serrature) che mi possa ripristinare il mio blocchetto originale e/o uno preso da un recupero. Io abito a Trieste.... Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento o consiglio...
 
...mi rispondo da solo... Oggi sono riuscito a trovare il tempo di smontare la maniglia. Il cilindretto era irrimediabilmente rovinato ma, una risorsa preziosa è l'interruttore dell'airbag.
Il cilindretto è identico ed interscambiabile. Visto che quello della porta aveva tre lamelle distrutte ed era impossibile inserire la chiave, ho tolto tutte le lamelle e lo ho fatto diventare un cilindretto "universale". Adesso va bene con qualsiasi chiave (ma anche con un cacciavite). Tutto sommato, quell'interruttore, avendo un figlio di 16 asnni mi sà che difficilmente lo utilizzerò e, comunque è perfettamente funzionante. Chi lo dovesse usare ha l'auto ampiamente "aperta" e il dover usare la chiave che apre l'auto, secondo me, è quasi un fastidio.
Dal punto di vista estetico nulla cambia, quindi... Se vi serve, usate quel cilindretto e avrete una soluzione rapida e costo ZERO !
 
ciao vorrei fare la tua stessa operazione. puoi darmi qualche info su come smontare la maniglia lato guida e il cilindretto dell'airbag?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si si grazie ho risolto. il montaggio non l'ho fatto io ma cmq me la sono cavata con poco. grazie ancora
 
  • Like
Reactions: Maxapr65