Sfasatura tachimetro : influenza i km?

Discussione in 'Elettronica' iniziata da BlackAngel85, 5 Giugno 2008.

1. E' una cosa che dovevo postare tempo fa, ma me ne sono altamente dimenticato :D

Ho notato con dispiacere che il tachimetro della mia 33 non è allineato perfettamente con la velocità effettiva..è sfasato di 10Km/h circa..
    se vado effettivamente a 40Km/h, me ne segna 50.
    la domanda che pongo è la seguente: questo sfasamento va a compromettere anche il conteggio dei chilometri totali, oppure no?

Spero di essere stato chiaro nell'esprimermi e di ricevere qualche risposta.

2. Sto caricando...

Potrebbe interessarti anche:
    1. lander
      Risposte:
      11
      Visite:
      484
    2. marco1000DS
      Risposte:
      5
      Visite:
      1,099

3. Re: Informazione su rapporto tachimetro/contachilometri

assolutamente no. La sfasatura è voluta, l'errore di misura è sempre in eccesso per questioni di sicurezza. Probabilmente hai misurato la differenza utilizzando un navigatore, lo stesso effetto lo misuro io sulla mia di 33. Lo strumento è semplicemente tarato in modo da segnare una velocità più alta di quella effettiva, ciò non ha conseguenze sul contachilometri.

4. Re: Informazione su rapporto tachimetro/contachilometri

chiarissimo....
    comunque si... ti sfasa i chilometri totali....
    se la tua vettura ha per esempio 150.000 chilometri segnati in realtà ne ha fatti 120.000...:eek:
    il rapporto tra segnati ed effettivi è di 1,25....
    un bel problema...
    scusami vince ma non sono d'accordo perchè se il tachimetro segnasse 80 invece di 40 si troverebbe il doppio dei chilometri...

5. Re: Informazione su rapporto tachimetro/contachilometri

ma non è vero....non credo di sbagliarmi. La misura della distanza percorsa è tarata in maniera diversa dalla velocità segnata. E' una differenza voluta

6. Re: Informazione su rapporto tachimetro/contachilometri

si ma la taratura segue di conseguenza la distanza percorsa essendo una cosa meccanica e non elettronica....

7. Re: Informazione su rapporto tachimetro/contachilometri

No, sulla 33 per esempio basta smonatre il quadro strumenti (io lo ho fatto) e allineare diversamente la lancetta del tachimetro. Risultato: la velocità segnata cambia, la distanza percorsa segnata resta la stessa. La risposta del tachimetro al segnale che gli arriva è tarata diversamente rispetto al contachilometri. E poi il quadro strumenti della 33 è elettronico...nel senso che le info le riceve attraverso dei cavetti elettrici collegati dietro allo strumento tachimetro/contachilometri

8. Re: Informazione su rapporto tachimetro/contachilometri

allora se la metti così ok...
    non cambia assolutamente niente....
    ma bisogna vedere se il suo problema è una sfasatura voluta o accidentale....
    però se fosse come dici la macchina da ferma dovrebbe segnare 10 km/h....
    in teoria...

9. Re: Informazione su rapporto tachimetro/contachilometri

Uhmm,la sfasatura della velocità a livello di lancetta è di fatto una cosa normale,il numero dei km
    segnati però rimane esatto,poichè quello è dato da un rapporto fisso di trasmissione di giri tra
    uscita del cambio e circonferenza della ruota,può variare leggermente al variare della gomma,spessore del battistrada,e,in caso di sostituzione dei cerchi e relative gomme con altri di diametro maggiore,che sebbene rientrino nelle tabelle di equivalenza,inevitabilmente allungano la circonferenza finale ,allungando il rapporto,
    ma 30mila km di differenza sinceramente sono tanti

A vinceresti piace questo elemento.
  10. Re: Informazione su rapporto tachimetro/contachilometri

La sfasatura è voluta, ogni strumento di misura porta con se degli errori sperimentali. Per sicurezza nelle auto gli strumenti che misurano la velocità sono tarati per dare un errore in eccesso e non difetto. E' una questione di sicurezza, vuoi mettere che stai andando a 100 e la macchina segna 80?

11. Re: Informazione su rapporto tachimetro/contachilometri

Esatto Mauretto! : good . :
    I chilometri di differenza blackangel non li ha