Sfasatura tachimetro : influenza i km?

Re: Informazione su rapporto tachimetro/contachilometri

E' una questione di sicurezza, vuoi mettere che stai andando a 100 e la macchina segna 80?
ah bè...quello si...
ti dò ragione in pieno...:)
 
Re: Informazione su rapporto tachimetro/contachilometri

Vorrei aggiungere una cosa..nella 33 il rilevamento dei chilometri era effettuato per mezzo di una ruota "fonica" posta all'uscita del cambio, sul semiasso destro. Il rilevatore contava il numero di giri della ruota e li trasferiva allo strumento. Se guardi bene sul retro dell0 stesso ci dovrebbe esssere un'etichetta che ti dice 1 km=xxxx impulsi. Se non hai modificato la circonferenza di rotolamento dei pneumatici il valore del contachilometri dovrebbe essere abbastanza preciso.
Diverso è per il tachimetro in quanto per ragioni costruttive la taratura avviene in un punto della scala e sicuramente negli altri punti viene introdotto un errore positivo o negativo. Per il CDS nella prima parte della scala l'errore deve essere positivo, ossia deve indicare una velocita superiore alla reale, nelle altre parti può essere anche negativo. Mi ricordo che nei vecchi tachimetri (forse anche nella 33) sul quadrante c'erano alcuni puntini che indicavano il punto di taratura.
Quando avevo la 33, mi ricordo di essermi costruito un generatore di frequenze per verificare la taratura alle varie velocità e che sul circuito stampato dietro la lancetta c'era un potenziometro che consentiva di modificare il valore indicato.:D
 
Re: Informazione su rapporto tachimetro/contachilometri

Vorrei aggiungere una cosa..nella 33 il rilevamento dei chilometri era effettuato per mezzo di una ruota "fonica" posta all'uscita del cambio, sul semiasso destro. Il rilevatore contava il numero di giri della ruota e li trasferiva allo strumento. Se guardi bene sul retro dell0 stesso ci dovrebbe esssere un'etichetta che ti dice 1 km=xxxx impulsi. Se non hai modificato la circonferenza di rotolamento dei pneumatici il valore del contachilometri dovrebbe essere abbastanza preciso.
Diverso è per il tachimetro in quanto per ragioni costruttive la taratura avviene in un punto della scala e sicuramente negli altri punti viene introdotto un errore positivo o negativo. Per il CDS nella prima parte della scala l'errore deve essere positivo, ossia deve indicare una velocita superiore alla reale, nelle altre parti può essere anche negativo. Mi ricordo che nei vecchi tachimetri (forse anche nella 33) sul quadrante c'erano alcuni puntini che indicavano il punto di taratura.
Quando avevo la 33, mi ricordo di essermi costruito un generatore di frequenze per verificare la taratura alle varie velocità e che sul circuito stampato dietro la lancetta c'era un potenziometro che consentiva di modificare il valore indicato.:D
grande vecchio....
spiegazione egregia e soluzione mitica...:)
mi inchino al suo cospetto....:hail:
 
Re: Informazione su rapporto tachimetro/contachilometri

Sono senza parole ^^
Nemmeno al concessionario alfa romeo mi avrebbero dato risposte così esaudienti.. :)
Con soddisfazione e contentezza, direi che si può chiudere qui...rivolgo i miei + cari ringraziamenti agli utenti che mi hanno risposto
:eclipsee_Victoria:
 
l'avevo notato pure io... :p ma avevo anche notato che non sfasa il contachilometri, l'ho provato con un navigatore e i conti tornavano... :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Saluti a tutti,
aggiungo mia esperienza:

su una 33 imola del 93 e sulla 33 che uso
come "muletto" per lavoro (1.3 vl del 91 a gpl)
monitorando i (molti) km percorsi sia da pc che da auto:

- con i cerchi originali da 13 il contachilometri era abbondante del 2-3%
ed il tachimetro dell'8% a fondo scala, del 10% a 100km/h
e ancora di più a basse velocità (anche 15% a 50 km/h)
(credo che il tachimetro appositamente non risulti lineare
con il numero di giri delle ruote per come è costruito il circuito
elettronico interposto, per le ragioni di sicurezza che avete già detto voi)

- passato ai cerchi da 14 con pneumatici 185/60 (quasi 3% più alti)
ora il contachilometri quando le gomme sono nuove spacca il km, è esattissimo,
e il tachimetro ha una taratura più accettabile (+7% a 100 Km/h);
(ps: le velocità "in ripresa" scendono sia perchè così lo strumento segna meno,
sia perchè la quinta marcia diventa più lunga e un po' piu' dura da tirare)

In pratica la taratura della strumentrazione (almeno dell'ultima serie dal 90)
sembra calibrata per i modelli più potenti con ruote da 14,
sui modelli con ruote da 13 è meno precisa.
(..e anch'io all'inizio prima di capirlo pensavo che 1.3 avesse
velocità di punta non solo buone ma addirittura stratosferiche :p)