Saluti a tutti,
aggiungo mia esperienza:
su una 33 imola del 93 e sulla 33 che uso
come "muletto" per lavoro (1.3 vl del 91 a gpl)
monitorando i (molti) km percorsi sia da pc che da auto:
- con i cerchi originali da 13 il contachilometri era abbondante del 2-3%
ed il tachimetro dell'8% a fondo scala, del 10% a 100km/h
e ancora di più a basse velocità (anche 15% a 50 km/h)
(credo che il tachimetro appositamente non risulti lineare
con il numero di giri delle ruote per come è costruito il circuito
elettronico interposto, per le ragioni di sicurezza che avete già detto voi)
- passato ai cerchi da 14 con pneumatici 185/60 (quasi 3% più alti)
ora il contachilometri quando le gomme sono nuove spacca il km, è esattissimo,
e il tachimetro ha una taratura più accettabile (+7% a 100 Km/h);
(ps: le velocità "in ripresa" scendono sia perchè così lo strumento segna meno,
sia perchè la quinta marcia diventa più lunga e un po' piu' dura da tirare)
In pratica la taratura della strumentrazione (almeno dell'ultima serie dal 90)
sembra calibrata per i modelli più potenti con ruote da 14,
sui modelli con ruote da 13 è meno precisa.
(..e anch'io all'inizio prima di capirlo pensavo che 1.3 avesse
velocità di punta non solo buone ma addirittura stratosferiche
)