Mi scuso se questa' non e' la sezione giusta, pero' volevo condividere con voi un paio di considerazioni:
La settimana scorsa mi son cambiato l'olio e oggi il filtro dell'aria. In entrambi i casi mi sono reso conto di certi dettagli che mi hanno fatto incazzare oltremodo:
1 - La guarnizione di rame del tappo dell'olio non era quella originale, bensi' una in rame pieno, sezione rettangolare. Conseguenza: il meccanico che l'ha usata ha dovuto stringere il tappo a morte per essere sicuro che facesse bene tenuta (credo). Ci ho messo mezzo pomeriggio solo per togliere quel tappo!!!!!!!
- poi mi accorgo che la guarnizione della testata ha un punto in cui perde un infinitesimo di olio. Niente di grave, pero' visto che gli hanno fatto la testata per una rottura cinghia, costava troppo dopo la prima chiusura, dare un quarto di giro in piu' a quegli stramaledetti bulloni???
2 - Sostituzione filtro dell'aria:
- intanto lasciatemi dire che l'alfa poteva anche pensare in fare un po' piu' di spazio li'!!! Si riesce a scoperchiare tranquillamente pero' per togliere e mettere il filtro e' assolutamente necessario schiacciarlo, senno' NON CI PASSA!! Ma dico: e' possibile che un po po di ingegnere non possa pensarle prima ste cose (e qua sono rimasto un po' indignato con mamma Alfa)....
- torniamo al meccanico che ha cambiato il filtro in precedenza: un altro lavoro fatto con i PIEDI, perche' dal lato del risuonatore mi sono accorto che la U rovesciata non era completamente ben inserita, e quindi risultava che tutto il gruppo scatola filtro, risuonatore e debimentro vibravano molto piu' del normale. Non solo questo ma sospetto anche che ci fosse un po' di sfiato in quel punto. UN ALTRO LAVORO FATTO CON I PIEDI.
Adesso parliamo dell'officina alfa dove ho portato la macchina appena acquistata (usata, 5 mesi fa), per fare un check completo!!!
a - di tutto questo non mi e' stato detto niente: ne' del manicotto mal chiuso, ne' della perdita dalla testata: ma che cazzo di controllo hanno fatto??? Ve lo dico io: sono andati a cercare solo alle sospensioni, e ai semiassi, penso perche' sono tipi di lavori che rendono molto e non li fanno diventare troppo matti a smontare tutto e cercare difetti: MA IO VOLEVO UN CHECK COMPLETO!!
b - scopro che ho una minima minima minima perdita al liquido di raffreddamento, non si capisce bene da dove, pero' gocciolando a terra lascia una macchia sul tubo di scarico, in basso. Questo neanche e' mai stato trovato, ma possibile che un meccanico non si chieda perche' c'e' un tubo macchiato???
Insomma: ok, ognuna di queste e' una stupidaggine, pero' continuo a rendermi conto che i meccanici non fanno veramente sempre la differenza!! ANZI!! Se uno ha tempo, voglia, un minimo di conoscenza, MEGLIO NON LASCIAR METTERE LE MANI SULLA PROPRIA MACCHINA DA QUESTI FANTOMATICI SPECIALISTI!!
La settimana scorsa mi son cambiato l'olio e oggi il filtro dell'aria. In entrambi i casi mi sono reso conto di certi dettagli che mi hanno fatto incazzare oltremodo:
1 - La guarnizione di rame del tappo dell'olio non era quella originale, bensi' una in rame pieno, sezione rettangolare. Conseguenza: il meccanico che l'ha usata ha dovuto stringere il tappo a morte per essere sicuro che facesse bene tenuta (credo). Ci ho messo mezzo pomeriggio solo per togliere quel tappo!!!!!!!
- poi mi accorgo che la guarnizione della testata ha un punto in cui perde un infinitesimo di olio. Niente di grave, pero' visto che gli hanno fatto la testata per una rottura cinghia, costava troppo dopo la prima chiusura, dare un quarto di giro in piu' a quegli stramaledetti bulloni???
2 - Sostituzione filtro dell'aria:
- intanto lasciatemi dire che l'alfa poteva anche pensare in fare un po' piu' di spazio li'!!! Si riesce a scoperchiare tranquillamente pero' per togliere e mettere il filtro e' assolutamente necessario schiacciarlo, senno' NON CI PASSA!! Ma dico: e' possibile che un po po di ingegnere non possa pensarle prima ste cose (e qua sono rimasto un po' indignato con mamma Alfa)....
- torniamo al meccanico che ha cambiato il filtro in precedenza: un altro lavoro fatto con i PIEDI, perche' dal lato del risuonatore mi sono accorto che la U rovesciata non era completamente ben inserita, e quindi risultava che tutto il gruppo scatola filtro, risuonatore e debimentro vibravano molto piu' del normale. Non solo questo ma sospetto anche che ci fosse un po' di sfiato in quel punto. UN ALTRO LAVORO FATTO CON I PIEDI.
Adesso parliamo dell'officina alfa dove ho portato la macchina appena acquistata (usata, 5 mesi fa), per fare un check completo!!!
a - di tutto questo non mi e' stato detto niente: ne' del manicotto mal chiuso, ne' della perdita dalla testata: ma che cazzo di controllo hanno fatto??? Ve lo dico io: sono andati a cercare solo alle sospensioni, e ai semiassi, penso perche' sono tipi di lavori che rendono molto e non li fanno diventare troppo matti a smontare tutto e cercare difetti: MA IO VOLEVO UN CHECK COMPLETO!!
b - scopro che ho una minima minima minima perdita al liquido di raffreddamento, non si capisce bene da dove, pero' gocciolando a terra lascia una macchia sul tubo di scarico, in basso. Questo neanche e' mai stato trovato, ma possibile che un meccanico non si chieda perche' c'e' un tubo macchiato???
Insomma: ok, ognuna di queste e' una stupidaggine, pero' continuo a rendermi conto che i meccanici non fanno veramente sempre la differenza!! ANZI!! Se uno ha tempo, voglia, un minimo di conoscenza, MEGLIO NON LASCIAR METTERE LE MANI SULLA PROPRIA MACCHINA DA QUESTI FANTOMATICI SPECIALISTI!!