per le "vere" storiche anche l'Archivio fornisce solamente un intervallo di numeri progressivi di motore suddiviso anno per anno .
per quelle dal 1988/1989 in poi tramite ePer si ha esattamente il numero progressivo di motore esatto installato sul qiuel preciso numero di telaio in origine .
Ad esempio i numeri che ti ho riportato sopra , da ePer coincidono perfettamente ai numeri di telaio delle mie macchine , però bisogna sempre partire dal telaio ; da eper sicuramente non si riesce a fare l'inverso , a meno che uno non voglia perdere tempo a inserire numeri di telaio aumentando un numero alla volta finchè non si trova il numero di motore corrispondente.
Forse all'Archivio Storico riescono a risalire , però sinceramente NON vedo l'utilità della cosa , a meno che non si voglia fare qualcosa di " truffaldino" tipo ristampigliare dei numeri ::cop::

ula:
Pure a livello di RIAR o ASI l'importante è che il motore sia della serie corretta , poi se è un anno più giovane o un anno più vecchio rispetto alla vettura non importa .
Anche io ho uno Spider del 1968 con un motore del 1970 , ma la serie è corretta e potrebbe anche essere una sostituzione eseguita oltre 30 anni fa "in periodo d'uso" e quindi "storicizzata."