Sibilo durante la marcia

Raulb

Nuovo Alfista
5 Aprile 2022
2
0
2
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Salve a tutti , sono nuovo del forum e sono anche da poco possessore di una Giulietta 1.6 120 cv versione business. La vettura ha 100.000 km, l’ho comprata usata e ne sono già molto contento. Mi capita però una cosa strana , in marcia sento un sibilo, (gniiiiiiiiiiiiii) onomatopeicamente parlando, provenire dal vano motore, si percepisce molto di più con il finestrino abbassato. Quando però la macchina è ferma e provo ad accelerare non sento nulla, quindi lo fa solo in marcia. Secondo voi cosa potrebbe essere ?
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
 
Buongiorno, se riesci fai un video magari cerchiamo di capire se possiamo aiutarti, ma se il rumore lo fa solo in movimento potrebbe esser un cuscinetto del mozzo o un problema di pneumatico..
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ciao e grazie per la risposta. Allego il video dove prestando attenzione si sente il sibilo provenire dall’esterno. Ho notato che avviene quando supero i 2000 giri. Grazie
 

Allegati

  • IMG_4193.mp4
    26.7 MB
Ciao e grazie per la risposta. Allego il video dove prestando attenzione si sente il sibilo provenire dall’esterno. Ho notato che avviene quando supero i 2000 giri. Grazie
Sembra un rumore di cinghia/cuscinetto, ma potrebbe esser la pastiglia che entra in risonanza con il disco, anzi sembra proprio la pastiglia che striscia contro il disco per qualche motivo, bisogna farla controllare per sicurezza, poi magari non è niente.

Naturalmente potrei sbagliarmi..
 
  • Like
Reactions: VURT
Benvenuto 👍 Fai controllare dischi e pasticche. In ogni caso, quando sentì il rumore accenna ad una leggerissima frenata, se sparisce hai la conferma che sono i freni
 
anche un cuscinetto del cambio fa rumore solo quando sei in marcia
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
  • Like
Reactions: Antonio156alfa