Sibilo in accelerazione

Andrea.23

Alfista principiante
8 Novembre 2022
74
26
20
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Ciao! Sono possessore di Giulietta 1.6jtdm 120cv con attualmente 110mila km.
Da qualche giorno sento un sibilo in fase di accelerazione intorno ai 2000 giri
Anche in folle, raggiungendo i 2000 giri lo fa.
Premetto che ho eseguito molti lavori sulla mia Giulietta e come ultimi ho fatto questo:
Sostituzione turbocompressore (al precedente si erano piegate due eliche) circa 10k km fa
Chiusura totale EGR con relativa rimappatura effettuata da Biesse Racing circa 10k km fa

L’auto spinge regolarmente, non ha altre cose strane ma questo sibilo fastidioso

Qualcuno ha avuto esperienze simili?

Allego video (sperando mi lasci, sennò lo carico su YT e allego link)

Grazie a chi potrà aiutarmi!

Allegati

• 6b893cef-5a85-41a4-a40e-1f7aa4b95301.mp4
    3.6 MB
I manicotti sono tutti sani? Hai controllato accuratamente che non ci sia perdita dal collettore di scarico? I jtd sono celebri per questo difetto. In caso di esito negativo dovrai rifare nuovamente la turbina.

• Mi piace
Reazioni: gigivicenza
La cinghia dei servizi è stata già sostituita?

• Mi piace
Reazioni: ARSteve
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ho una domanda: come mai si sono piegate DUE palette, immagino del compressore perchè quelle della parte calda al limite si spaccano. Lo domando perchè se l'alberino ha gioco radiale tale da far toccare la girante sulla chiocciola risulterebbero tutte danneggiate. Solo due danneggiate starebbe ad indicare un danno da ingestione di parti solide estranee. Ricordo che prima di sostituire un TC in avaria dev'essere indagata con estrema accuratezza la possibile causa del danno. Se non si fa il nuovo TC avrà medesima sorte.

Poi, se fosse davvero la cinghia, meglio. Ma perchè il TC si è danneggiato? Filtro aria?

• Mi piace
Reazioni: VURT
Corretto, ma ho dato per scontato che la precedente rottura fosse stata indagata per non andare OT.
Ogni volta che si rompe qualcosa, in generale, non solo nell'auto, la prima domanda deve essere: "perché si è rotto?". La seconda domanda dovrebbe essere: "cosa quindi posso fare perché non si ripeta?". Forse è solo per curosità, ma capisco che non è così per tutti... o forse è solo deformazione professionale!

• Mi piace
Reazioni: Ro60
Ciao! Allora innanzitutto grazie per le vostre risposte

Ho notato un dettaglio: il sibilo lo fa maggiormente quando il motore è molto caldo
Quando è freddo freddo lo fa ogni tanto e sibilo leggero, non so se può servire come dettaglio

La cinghia servizi come la distribuzione mai sostituite

Il turbocompressore hanno verificato ed erano giunti alla conclusione che fosse colpa di pezzetti di incrostazione dell’aspirazione che erano entrati in pressione nel tc e avevano danneggiato le eliche

Avevano verificato i vari tubi adiacenti ed erano tutti ok

Il collettore di aspirazione era stato sostituito un anno e mezzo fa compreso di guarnizioni pensando fosse responsabile del minimo irregolare (poi risolto rimuovendo egr e mappando)

I manicotti sono tutti sani? Hai controllato accuratamente che non ci sia perdita dal collettore di scarico? I jtd sono celebri per questo difetto. In caso di esito negativo dovrai rifare nuovamente la turbina.
Collettore di scarico non saprei come verificarlo

Ho una domanda: come mai si sono piegate DUE palette, immagino del compressore perchè quelle della parte calda al limite si spaccano. Lo domando perchè se l'alberino ha gioco radiale tale da far toccare la girante sulla chiocciola risulterebbero tutte danneggiate. Solo due danneggiate starebbe ad indicare un danno da ingestione di parti solide estranee. Ricordo che prima di sostituire un TC in avaria dev'essere indagata con estrema accuratezza la possibile causa del danno. Se non si fa il nuovo TC avrà medesima sorte.

Poi, se fosse davvero la cinghia, meglio. Ma perchè il TC si è danneggiato? Filtro aria?

• Mi piace
Reazioni: Ro60
Nel frattempo fagli fare la distribuzione e nel mentre che smontano gli dici di individuare eventuali perdite di pressione dal collettore di scarico.

AGGIORNAMENTO:

Problema risolto!!
Era la guarnizione della testata che trafilava e quindi si era bruciata.
Il meccanico che mi ha fatto il lavoro era dispiaciuto del fatto che abbia dovuto farmi pagare tutta la manodopera quando pochi mesi un'altra officina fa hanno cambiato il TC e bastava essere un minimo attenti al cliente e dare una verificata ai pezzi circostanti....

Comunque a parte questo, il problema è stato risolto con successo!
Questo meccanico è sempre quello da cui l'ho portata a fare i lavori di esclusione EGR e mappa, officina collegata a Biesse Racing

• Mi piace
Reazioni: kormrider