Sibilo strano dal vano motore

NicolaC

Nuovo Alfista
1 Gennaio 2019
6
1
4
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Motore
1750 Turbo Benzina
Buongiorno a tutti e auguri di buon anno nuovo, prima di Tutto.. Mi chiamo Nicola ed è la mia prima discussione..
Questa mattina con mio grande stupore e dispiacere, avviando la mia Giulietta My16 con 66mila chilometri ho avvertito un sibilo intermittente che aumenta con l'aumentare dei giri motore. Condizionatore spento. Sembra una perdita come d'aria ma non trovi casi simili nel web. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Domani andrò in officina ma sono parecchio preoccupato.. Aiuto..
Ps ho provato a caricare un video ma parla di formato non consentito .
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: VURT
Ciao Nicola, benvenuto e buon anno. Potrebbe dipendere semplicemente dalla cinghia dei servizi. Se così fosse, nulla di grave
 
  • Like
Reactions: NicolaC
Ciao Nicola, benvenuto e buon anno. Potrebbe dipendere semplicemente dalla cinghia dei servizi. Se così fosse, nulla di grave
Ciao, grazie mille per la risposta. Ho linkato il video con il rumore se può essere utile
 
Non mi sembra nulla di grave. Se hai del silicone spray, spruzzalo sulla cinghia dei servizi. Se sparisce allora e lei la causa
 
ciao benvenuto
 
Mai sentito un rumore simile sembra il rumore delle bottiglie di plastica che si toccano e stridono
 
Ho fatto un ispezione più attenta e sembra che il rumore arrivi da una zona bassa non meglio definita tra il posteriore del motore e il telaio, zona abitacolo, dove c'è la coibentazione insonorizzate ecc ecc.. Le cinghie visibili non emettono rumori.. Sono senza parole..
 
Controlla se si fosse allentato qualche paratia o particolare che vibra generando il rumore
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Purtroppo l'officina Fiat a un primo esame ha rilevato un danno ad al cuscinetto reggi spinta del Cambio TCT. Resta da vedere se il danno è limitato al solo cuscinetto e non ad altri organi del cambio. Ovviamente c'è da tirare giù tutto. Siamo rimasti un po' tutti sorpresi visto il chilometraggio relativamente contenuto e l'utilizzo non scellerato del cambio stesso. Sono un po' deluso..