2.2 Diesel Sibilo turbina a freddo.

MesMat

Nuovo Alfista
12 Dicembre 2020
23
13
4
Padova
Regione
Veneto
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 JTDM 180 cv AT8 Super
Ciao a tutti. Ho notato sulla mia 2.2 180 cv AT8, a motore freddo, la turbina sibila (molto poco, ma un'orecchio non troppo fino come il mio la sente). Mi sembra che il rumore sparisca quando il motore si scalda. A voi è successo? Vengo da una 159 (ne ho avute 2 in realtà, intervallate da una Brera) e su entrambe la turbina sibilava, ma molto di più.

ziopalm

Super Alfista
2 Dicembre 2011
21,886
22,384
164
Praia a Mare (CS)
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
Altre Auto
156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
un minimo di sibilo ci sta

MesMat

Nuovo Alfista
12 Dicembre 2020
23
13
4
Padova
Regione
Veneto
Alfa
Giulia 2016
Motore
Ma è normale quindi? Nella 159 era fastidioso, anche se in verità il motore qualche km l'aveva fatto. Al tagliando un mese fa non è emerso nulla.

romassi

Super Alfista
4 Aprile 2019
2,587
2,449
164
Pisa
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Diesel 180 CV
Altre Auto
BMW 320d E90 Futura 177cv Steptronic
BMW 320d E46 Eletta 150cv
BMW 320i E36 Eletta 150cv
Ciao a tutti. Ho notato sulla mia 2.2 180 cv AT8, a motore freddo, la turbina sibila (molto poco, ma un'orecchio non troppo fino come il mio la sente). Mi sembra che il rumore sparisca quando il motore si scalda. A voi è successo? Vengo da una 159 (ne ho avute 2 in realtà, intervallate da una Brera) e su entrambe la turbina sibilava, ma molto di più.
Lo fa anche la mia, specialmente ora nel periodo invernale, sparisce dopo pochissimi secondi di marcia. Penso che sia assolutamente normale che ci sia qualche gioco maggiore a freddo.
Aggiungo che anche le mie precedenti auto facevano lo stesso, ed non ho mai dovuto sostituire un turbo prematuramente....

• Like
Reactions: MesMat

MesMat

Nuovo Alfista
12 Dicembre 2020
23
13
4
Padova
Regione
Veneto
Alfa
Giulia 2016
Motore
Lo fa anche la mia, specialmente ora nel periodo invernale, sparisce dopo pochissimi secondi di marcia. Penso che sia assolutamente normale che ci sia qualche gioco maggiore a freddo.
Aggiungo che anche le mie precedenti auto facevano lo stesso, ed non ho mai dovuto sostituire un turbo prematuramente....

Le mie ex 159 lo facevano entrambe, soprattutto la prima, e anzi alle volte restava, da fermo, il turbo in pressione. Nessuno era mai riuscito a capire che problemi avesse. La seconda 159, l'auto prima della Giulia, lo faceva sentire distintamente. A me non piaceva. C'è chi invece il sibilo del turbo lo trova "entusiasmante". Boh. :eek:

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente