Sicurezza Euroncap Alfa GT

re: Sicurezza Alfa GT

Si in effetti ogni tanto il fattore "sfiga" prende il sopravvento sul crash test. comunque le auto che mi piacciono di più in assoluto sono 159, Gt e MiTo. Ovviamente tutte alfa!

L'unico problema è che ho una paura f*****a di perdere il posto di lavoro ed ho paura di intraprendere un finanziamento molto lungo. ecco perchè sarei diretto su un usato. ecco ora lo sapete:WC:
 
re: Sicurezza Alfa GT

Si in effetti ogni tanto il fattore "sfiga" prende il sopravvento sul crash test. comunque le auto che mi piacciono di più in assoluto sono 159, Gt e MiTo. Ovviamente tutte alfa!

Beh, la sicurezza è un fattore che dipende da come guidi tu e da come guidano gli altri... I crash test sono fatti ragionando su urti accidentali a velocità "umane"... Se ti schianti a velocità autostradale moltiplicata per 2 :D non c'è Euroncap, auto o casa automobilistica che tenga... Nove su dieci finisci a suonare l'arpa sulle nuvole... Senza contare che i crash test sono prove effettuate su urto singolo, nella realtà sai bene che le cose possono essere molto diverse....

Comunque sia la GT e la 147 sono Auto sicure.

L'unico problema è che ho una paura f*****a di perdere il posto di lavoro ed ho paura di intraprendere un finanziamento molto lungo. ecco perchè sarei diretto su un usato. ecco ora lo sapete:WC:

E pensi di essere l'unico? Mica tutti abbiamo le "tasche gonfie"... Non c'è da vergognarsi o farsi problemi, io se continua così come prossima auto mi farò una splendida Atala :D
 
re: Sicurezza Alfa GT

l'alfa 147 ha preso 3 stelle per i passeggeri e sole 2 stelle per i pedoni.. basata su crash test 2001
 
re: Sicurezza Alfa GT

l'alfa 147 ha preso 3 stelle per i passeggeri e sole 2 stelle per i pedoni.. basata su crash test 2001

Le tre stelle le ha prese solo per l'airbag troppo piccolo, poi ridimensionato a dovere. Ma è una constatazione più volte riportata da molti utenti.
 
re: Sicurezza Alfa GT

non lo metto in dubbio, ma sulla carta ha preso tre stelle e due sole contro i pedoni
 
e poi non è solo il cuscino.. siamo corretti.. questo è il risultato dell'impatto:

immagine-non-disponibile.jpg
http://www.sicurauto-video.it/images/Crash/alfa147_2001_d.gif

come si vede le gambe non esistono più....
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Sicurezza Alfa GT

E qui si parla della GT non della 147. Torniamo in tema e non ripetiamoci all'infinito, grazie.
 
Re: Sicurezza Alfa GT

allora incominciamo a mettere le cose in chiaro....gli airbag di 147 e gt sono i medesimi cioe' il 42 litri per il guidature e il 90 litri per il passeggero....le scarse prestazioni della 147 prima serie sono dovute alla scocca obsoleta e ai materiali inadatti a sopportare le sollecitazioni dei crash attuali....dal 2004 e con l'uscita del gt per rimediare al danno si e cercato di intervenire in piu punti....queste sono le maggiori modifiche apportate alla scocca sia di tutte le gt che della 147 da fine 2004 e anche di quasi tutte le 156 restayling....si e'applicata una piastra in acciaio di rinforzo inbullonata al pianale sul lato guida lunga piu o meno un metro e mezzo visibile kinandosi sotto l'auto.....essa serve a mantenere intatta la parte bassa del pianale e zona pedaliera e a non farla collassare oltre ke a scaricare parte dell'energia cinetica del veicolo....si e'rinforzata la zona sospenzione ceriere e arco porta per stabilizzare la zona motore quindi permettere di scaricare piu energia senza far collassare il motore nell abitacolo ed in fine solo su 147 si e' aggiunto un tubo di rinforzo nella portiera per non farla schiacciare nel crash frontale come nella prima serie ed una serratura rinforzata per evitare l'apertura sempre nel crash frontale....in pratica si e'sfruttata la porta come elemento di irrigidimento per soperire alle mancanza di una scocca adeguata.....il gt invece gia dal lancio presenta le modifiche sovraelencate (piastra imbullonata rinforzo zona sospenzioni, cerniere e arco porta) ed uno sportello molto robusto gia di suo (provate ad aprirlo e kiuderlo e vi rendete conto di quanto ferro ha dentro) e altri piccoli accorgimenti come imbottiture supplementari.....con questo penso si possa collocare piu o meno a 4 stelle scarse ma non oltre...PS: io se dovessi scegliere se stare su una mito o una gt che si scontrano frontalmente come un crash euroncap preferirei la mito al 100x100.....la differenza in massa e' irrisoria sotto i 200 kg...mentre il pacchetto scocca e sistemi di ritenuta della mito sono su un altro pianeta....morale della favola a 64km/h la mito si scontra contro la gt che procede contro sempre a 64km/h....quello della mito apre la porta un po intontito e dolorante ma illeso..... a quello del gt se gli va bene la porta gle la aprono i pompieri e si fara'almeno un po di ospedale con qualche frattura a piede o arto inferiore..... :grinser026:
 
Re: Sicurezza Alfa GT

allora incominciamo a mettere le cose in chiaro....gli airbag di 147 e gt sono i medesimi cioe' il 42 litri per il guidature e il 90 litri per il passeggero....le scarse prestazioni della 147 prima serie sono dovute alla scocca obsoleta e ai materiali inadatti a sopportare le sollecitazioni dei crash attuali....dal 2004 e con l'uscita del gt per rimediare al danno si e cercato di intervenire in piu punti....queste sono le maggiori modifiche apportate alla scocca sia di tutte le gt che della 147 da fine 2004 e anche di quasi tutte le 156 restayling....si e'applicata una piastra in acciaio di rinforzo inbullonata al pianale sul lato guida lunga piu o meno un metro e mezzo visibile kinandosi sotto l'auto.....essa serve a mantenere intatta la parte bassa del pianale e zona pedaliera e a non farla collassare oltre ke a scaricare parte dell'energia cinetica del veicolo....si e'rinforzata la zona sospenzione ceriere e arco porta per stabilizzare la zona motore quindi permettere di scaricare piu energia senza far collassare il motore nell abitacolo ed in fine solo su 147 si e' aggiunto un tubo di rinforzo nella portiera per non farla schiacciare nel crash frontale come nella prima serie ed una serratura rinforzata per evitare l'apertura sempre nel crash frontale....in pratica si e'sfruttata la porta come elemento di irrigidimento per soperire alle mancanza di una scocca adeguata.....il gt invece gia dal lancio presenta le modifiche sovraelencate (piastra imbullonata rinforzo zona sospenzioni, cerniere e arco porta) ed uno sportello molto robusto gia di suo (provate ad aprirlo e kiuderlo e vi rendete conto di quanto ferro ha dentro) e altri piccoli accorgimenti come imbottiture supplementari.....con questo penso si possa collocare piu o meno a 4 stelle scarse ma non oltre...PS: io se dovessi scegliere se stare su una mito o una gt che si scontrano frontalmente come un crash euroncap preferirei la mito al 100x100.....la differenza in massa e' irrisoria sotto i 200 kg...mentre il pacchetto scocca e sistemi di ritenuta della mito sono su un altro pianeta....morale della favola a 64km/h la mito si scontra contro la gt che procede contro sempre a 64km/h....quello della mito apre la porta un po intontito e dolorante ma illeso..... a quello del gt se gli va bene la porta gle la aprono i pompieri e si fara'almeno un po di ospedale con qualche frattura a piede o arto inferiore..... :grinser026:
200kg non sono pochi (quasi il 20% di differenza); ovviamente la mito è un'auto più nuova e meglio progettata, ma non sarei cosi sicuro che con un impatto a 128 km/h qualcuno ne esca con le proprie gambe sia gt che mito (che una qulasiasi auto media).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Sicurezza Alfa GT

e pensi male...:grinser026:...e ora te ne do la dimostrazione
1) 200 kg non sono tanti tante' che l'euron-cap considera collisioni compatibili fra'auto (cioe' con eguali danni per i passeggeri) fino ad una differenza in massa di 250 kg.....questo perche' l'energia cinetica che devono dissipare (cioe' in soldoni e' l'energia che ti accartoccia le lamiere quindi eguale energia cinetica eguali danni) e'proporzionale alla massa del veicolo fratto2 x il quadrato della velocita' quindi dipende maggiormente dalla velocita' del veicolo che dalla sua massa....piccolo esempio GT vs MITO
GT 1.8 ts massa 1290kg
MITO 1.4 TB 155 cv massa 1145 kg
ENERGIA CINETICA GT 1290/2 X (17,7X17,7)=645X313=201885
ENERGIA CINETICA MITO 1145/2 X (17,7X17,7)=572,5X313=179192
N.B. la velocita' di 64km/h e'espressa in metri al secondo nella formula


facendo una proporzione la mito ha l'88/100 dell'energia cinetica della gt....per eguagliare tale energia e come se impattase a 68kn/h contro una barriera fissa deformabile e te pensi che la mito auto a 5 stelle a 64km/h non sopporti un impatto a 68 km/h facendoti uscire solamente molto dolorante?? la gt invece per eguagliare l'energia cinetica della mito e come se impattasse a 60km/h contro una barriera fissa deformabile....
2) si hai ragione a 128 km/h penso pure io che nessuno ne uscirebbe vivo...ma hai fatto un errore quella e' la somma delle velocita' dei due veicoli mentre ogni occupante deve deccelerare la propria velocita' di 64 km/h (quindi la propria energia cinetica) come?? sfruttando quella opposta del altro veicolo.......quindi due veicoli di pari velocita' e pari massa che impattano fra loro provocano le stesse decelerazioni sugli occupanti di un medesimo veicolo che impatta contro una barriera fissa deformabile (deformabile perche si deve simulare il muso dell'altro veicolo)....ritornando al nostro esempio gli occupanti del gt avranno le sollecitazioni di un impatto contro una barriera deformabile a 60km/h quelli della mito le sollecitazioni di un impatto a 68km/h contro una barriera deformabile.....ma nel impatto reale avendo strutture diverse le differenze si assottigliano maggiormente a favore della mito..:decoccio: