Sicurezza Passiva Alfa 166: quanto c'è da temere?

Discussione in 'Curiosità - Informazioni Generali' iniziata da Alfa166_3.2, 20 Dicembre 2017.

  1. Ciao a tutti,
    guido ormai da 5 anni con gran soddisfazione il busso della 166, ma più passa il tempo più mi pongo dubbi sulla sicurezza passiva di quest'auto. La sicurezza attiva (sterzo, tenuta di strada, freni, stabilità, ecc.) sicuramente è eccellente, resta tuttavia il dubbio di quello che succederebbe in caso di incidente, specie con auto più recenti. Tutto sommato la risposta è scontata: cioè che un modello così vecchio non reggerà bene, e d'altronde lo testimoniano le foto di incidenti che si scovano su google (uno sterminio...).

    Volevo però porvi la questione per avere qualche vostra opinione. Secondo voi sono timori eccessivi, oppure no? Voi continuereste a tenere un'auto così oppure proprio per questo motivo (perché non ne avrei altri, per il resto è un'auto straordinaria) cerchereste di cambiarla?

    Ne approfitto per fare a tutti molti auguri di Buone Feste
     
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  2. Sto caricando...

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  3. Di certo non la cambierei per la sicurezza passiva. 166 3.2 auto fantastica, tienitela finché ti va. Ovviamente più tempo passa piú le auto diventano sicure ma non posso cambiare l’auto tutte le volte che ne esce una più sicura...
     
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  4. Assolutamente no! Io uso quotidianamente ina Fiat Tipo del 92 no airbag, no ABS, no ecc...
    Certo faccio una media dei 60 km/h ma sto' molto attento comunque viste le dotazioni di sicurezza dell'auto
     
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  5. adesso non so che dotazioni abbia la 166 come airbag ma credo che in uno scontro con un'auto moderna sarebbe qst'ultima ad avere la peggio anche perchè oggi le auto sono progettate per accartocciarsi per ridurre la "forza impatto" ma ciò non toglie che il modulo abitacolo resti (dovrebbe restare) integro per preservare l'incolumità degli occupanti... così come nella 166...
    in generale nello scontro tra un'auto moderna ed una di qlc anno fa è qll moderna che subisce i danni maggiori.. per logica conseguenza (ma è tutto da verificare) più l'auto resta integra e meno danno avranno gli occupanti...
    poi magari verrà smentito da chi ne sa di più
     
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  6. credo abbia 8 airbag (6 di sicuro), di marca Trw (non i maledetti Takata per fortuna). Quello che mi impensierisce di più è la scocca di derivazione Lancia K... siamo all'inizio degli anni Novanta. E non è mai stata provata in nessun crash test...
     
  7. Ziopalm, le auto moderne si accartocciano per assorbire e disperdere l'energia cinetica che altrimenti sarebbe assorbita in toto dai passeggeri. Ecco perché se la scocca in caso di incidente resta integra non indica maggior sicurezza, anzi! La parte che deve restare integra è la cellula abitacolo, il resto è come se fosse un enorme assorbitore di energia che collassa. Quindi occhio a definire una struttura rigida più sicura, guarda i crash test autonomi di Volvo degli anni 80 e vedi cosa intendo.
    Io mi sentirei molto poco sicuro su una macchina di oltre 10 anni fa, vedi la Punto che ha recentemente avuto 0 stelle nei test Euroncap.
    Sia io che mia moglie abbiamo auto sempre fresche ed equipaggiate con tutti i dispositivi di sicurezza possibili, perché sopra ci siamo noi e i nostri figli......
    Un euro per la sicurezza è investito non speso
     
  8. Non voglio aumentare i tuoi timori ma guarda anche la data di “scadenza” degli airbags. La trovi sul bordo della portiera guidatore (di solito). Di solito dopo un certo numero di anni non ne garantiscono più il funzionamento (anche se magari poi di fatto funzionano...)
     
  9. Sicuramente scaduti (credo il termine sia 10 anni), ma molto probabilmente funzionanti (dalla testimonianza di altri automobilisti...)
     
  10. Io non vorrei fare da tester...
     
  11. Se urti una vettura di ultima generazione la disintegri e tu non ti fai nulla.... Mantieni il Busso a tutti i costi o te ne pentirai....
     
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