Significato Motori Twin Spark...

vulcan

Alfista Intermedio
27 Febbraio 2010
1,689
17
46
44
Pa
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark gpl Tartarini
Motori Twin Spark che vuol dire? nn tutte le 156 montano questo genere di motore? scusate la mia ignoranza in temine di motori...ma sono un pò curioso grazie tante
 
Ciao,

Twin Spark sta per doppia scintilla, cioè che per ogni cilindro ci sono 2 candele.

In questo modo si migliora ulteriormente la combustione del carburante nel cilindro.
 
significa doppia accensione .
i motori rwin spark sono dotati di 2 candele per cilindro
twin = gemello
spark = scintilla , accensione

questa tipologia di accensione fu vista nei motori alfaromeo da corsa
negli anni 60/70

ho provveduto a modificare il titolo cosi' per chi usa la funzione cerca
avrà piu' facilità
 
Esso consiste nell'utilizzo di due candele per cilindro anziché una sola in modo da ottimizzare la combustione della miscela nella camera di combustione. Nei motori a pistoni le candele sono infatti disposte simmetricamente nel cilindro (nella versione a 8 valvole; la versione 16 valvole monta 2 candele di dimensioni differenti: la più grande è al centro, la più piccola è invece in posizione disassata) rendendo più uniforme l'espansione dei gas. A parità di cilindrata, infatti, un motore Twin Spark ha una potenza superiore rispetto ad un propulsore classico.
 

Allegati

  • 65.jpg
    65.jpg
    34.8 KB · Visualizzazioni: 2,519
Grazie tante ragazzi...infatti notavo che la macchina come 1.8 era più spinta della K 2.0 20V di mio padre...
 
Esso consiste nell'utilizzo di due candele per cilindro anziché una sola in modo da ottimizzare la combustione della miscela nella camera di combustione. Nei motori a pistoni le candele sono infatti disposte simmetricamente nel cilindro (nella versione a 8 valvole; la versione 16 valvole monta 2 candele di dimensioni differenti: la più grande è al centro, la più piccola è invece in posizione disassata) rendendo più uniforme l'espansione dei gas. A parità di cilindrata, infatti, un motore Twin Spark ha una potenza superiore rispetto ad un propulsore classico.


:grinser002:
 
Esso consiste nell'utilizzo di due candele per cilindro anziché una sola in modo da ottimizzare la combustione della miscela nella camera di combustione. Nei motori a pistoni le candele sono infatti disposte simmetricamente nel cilindro (nella versione a 8 valvole; la versione 16 valvole monta 2 candele di dimensioni differenti: la più grande è al centro, la più piccola è invece in posizione disassata) rendendo più uniforme l'espansione dei gas. A parità di cilindrata, infatti, un motore Twin Spark ha una potenza superiore rispetto ad un propulsore classico.

Diciamo di si fino al TS 8V...:mad:

Grazie tante ragazzi...infatti notavo che la macchina come 1.8 era più spinta della K 2.0 20V di mio padre...

Di sicuro non è per la doppia accensione.....
In ogni caso la k 2.0 20V ha 10CV in più ma pesa almeno 200kg di più della 156....ed ha i rapporti più lunghetti.....c'entra poco la doppia candela.....
 
tutte le 156 sono 16V vero?
Mi dicevano che tra le tre versioni la 1.8 è quella che consuma meno vero?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si sono tutte 16v,( tranne le v6 e i primi jtd)
penso che il 2.0 jts faccia qualcosa meglio dato che utilizza questa nuova tecnologia